Come mantenere la mente sana con l'esercizio fisico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Svolgere una frequente attività fisica, a tutte le età, permette di restare in salute più a lungo. Il nostro corpo si rinforza e la sua resistenza aumenta. I tessuti e gli organi interni godono del maggior afflusso di sangue e di una maggior robustezza. Ma l'esercizio fisico non giova soltanto al corpo. L'attività costante permette di mantenere sana anche la mente. Non è del tutto chiaro alla scienza come ciò accada. Una delle ipotesi ritiene che una migliore circolazione permetta anche al cervello di funzionare con più efficacia. Qualunque sia la ragione, muoversi un po' giova alla nostra persona a tutti livelli. Scopriamo quindi come mantenerci sani mentalmente con l'esercizio fisico.

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Occorrente

  • Tuta da ginnastica
  • Costume, occhialini e cuffia per il nuotatore
  • Scarpe da corsa/ginnastica
  • Bicicletta e relative protezioni
  • Attrezzi da fitness
  • Acqua
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Le ragioni del benessere

Svolgere dell'attività fisica rinforza i nostri muscoli, ci rende più elastici e resistenti e decisamente più attivi. Il nostro corpo impara a muoversi con più grazia e consapevolezza di sé. Ciò favorisce anche l'autostima, e questo potrebbe essere un altro motivo del benessere mentale. Ci sentiamo più fiduciosi e capaci di superare gli sforzi e gli ostacoli. Come detto, la ragione principale potrebbe essere una circolazione più efficiente. La "rete" di vene e arterie che attraversa il corpo irrora organi e tessuti, portando ossigeno e nutrienti. È chiaro, quindi, come un allenamento aerobico sia l'ideale per migliorare lo stato della mente.

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Le attività da scegliere

L'esercizio fisico aerobico consente di spendere le proprie energie a lungo nel tempo. Sono quelle attività come la corsa, il ciclismo, il nuoto, il fitness. Mezz'ora al giorno di aerobica (più il riscaldamento) ci consentiranno di stare bene nel corpo e nella mente. Possiamo scegliere l'attività che più ci aggrada. Se amiamo il contatto con il mondo esterno, un po' di jogging al parco o il ciclismo faranno al caso nostro. Potremo praticare del fitness o del nuoto in una palestra e in piscina. Prima di cimentarsi in qualunque attività è sempre prudente avere un certificato medico sul proprio stato di salute.

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Il giusto equipaggiamento

Dovremo dotarci del giusto equipaggiamento per queste attività. Un'ottima bicicletta sarà adatta a chi ama pedalare. Chi ama correre dovrà puntare, in particolare, su scarpe adatte specificamente alla corsa. Il nuotatore avrà bisogno tanto del costume quanto di cuffia e occhialini. L'amante del fitness può acquistare dei manubri o un tappetino per esercizi a corpo libero. Qualunque sia la nostra scelta, indossiamo sempre una comoda tuta adatta all'attività. Il ciclista avrà bisogno di protezioni, come casco, ginocchiere e gomitiere. È importante svolgere 15 minuti di riscaldamento prima dell'attività vera e propria. Ridurremo così i rischi di infortunio, come strappi e stiramenti. Mezz'ora non-stop di esercizio ci garantirà uno stato mentale ottimale per svolgere tutte le altre mansioni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere a lungo gli sforzi è importante idratarsi: beviamo durante l'attività e assumiamo almeno 2 litri di acqua durante tutto il giorno.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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