Come mantenere la mente giovane e allenata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I progressi della medicina hanno fatto passi da gigante, permettendo di allungare la vita e di migliorarne la qualità stessa. Oggi arrivare anche alla "quarta età", quindi toccare e superare i 90 anni, non è più cosi raro. Per tale motivo è importante sapere come mantenere la mente giovane e allenata. Ecco alcuni consigli su come avere sempre allenata la mente.

24

La mente dovrebbe essere considerata come un muscolo: se non è allenato perde di potenza e tonicità. Ecco perché bisognerebbe cogliere sempre l' occasione di "allenare" il nostro cervello, cominciando in giovane età e proseguendo per tutta la vita, soprattutto quando si è anziani. È noto che la demenza senile si manifesta in modo soggettivo: può comparire già a 65 anni, mentre altri soggetti sono accompagnati da un estrema lucidità anche oltre i 90 anni. Al di là della fisiologia è bene cominciare a mantenere la mente giovane dal tipo di nutrimento. Mangiare sano prendendo a modello la dieta mediterranea e prediligere pesce e verdura, che contengono i famosi Omega 3, con proprietà antiossidanti e antinfiammatori. I radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento, possono essere fermati a tavola mangiando sano e riducendo le porzioni e l' apporto di grassi.

34

Anche l' attività fisica regolare, come andare in bicicletta e fare lunghe passeggiate all'aria aperta, mantiene giovane la mente. Grazie al movimento il cervello si ossigena al meglio e il beneficio si estende anche all'apparato cardiocircolatorio, prevenendo le malattie ad esso collegate. È fondamentale coltivare interessi e passioni e non rimanere inerme. È utile esercitare sia la memoria che la percezione per mantenere alto il livello di attenzione che abbiamo rispetto al mondo e alle persone che ci circondano. Uscire per andare a teatro, coltivare la passione per il ballo, recitare, cantare, giocare a bocce, dedicarsi al bricolage, andare a pesca, raccogliere funghi, viaggiare in compagnia, sono tutte attività che mantengono il cervello attivo.

Continua la lettura
44

La compagnia è un altro aspetto da non trascurare e che mantiene la mente giovane. Bisogna fare vita sociale, scambiare le proprie idee con gli amici, confrontarsi e trascorrere del tempo insieme alle persone che amiamo. Insomma non bisogna tapparsi in casa ma uscire, vivere e coltivare l' interazione con gli altri. Con l' avanzare dell'età si dorme sempre meno, ma l' importante non è tanto la quantità ma la qualità del sonno. Una mente che si è davvero riposata, anche con meno ore del solito, è certamente più fresca di una mente che invece non ha avuto ristoro. Per allenare la mente sono utili anche i famosi cruciverba, i rebus, i quiz, e generalmente è un buon esercizio sforzare la memoria a ricordare, per esempio riguardando vecchie foto. E non dimenticate mai di sorridere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come distrarre la mente da un pensiero fisso

Psicologia

Come riposare la mente

Psicologia

Come esercitarsi a usare la forza della propria mente

Psicologia

Bugie: come scoprire chi mente

Psicologia

5 modi per non perdere la calma e mantenere l'autocontrollo

Psicologia

5 tecniche per mantenere la calma

Psicologia

Come superare l'ansia da studio

Psicologia

Come imparare a gestire le emozioni