Come mantenere l'igiene prima e dopo il sesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sono molti aspetti del corpo umano, come ad esempio l'odore, che possono agire come un afrodisiaco naturale e tentare il partner. Ci sono, però, alcuni casi in cui questi aspetti, da positivi, si possono trasformare in negativi per un rapporto di coppia felice. Prendersi cura della propria igiene personale è una delle cose essenziali per garantire una vita sessuale sana e questo è vero in particolar modo per il partner particolarmente attento alla pulizia personale. In questa guida andremo ad esaminare attentamente alcune regole ed elementi essenziali a cui stare attenti per mantenere l'igiene prima e dopo il sesso.

25

Come primo consiglio cominciamo con il dire che, certamente, nessuno avrebbe voglia di avere un rapporto intimo in caso di cattivo odore, soprattutto di sudore. Prima di ogni rapporto sessuale, perciò, una doccia è l'ideale per sentirsi freschi e puliti; trasmettere questa sensazione al proprio partner è importante anche per una maggiore eccitazione di entrambi durante il rapporto.

35

La maggior parte delle coppie predilige il sesso con i preliminari e, quindi, con tanti baci e carezze nelle parti intime. Appare di fondamentale importanza, pertanto, curare attentamente l'igiene orale mantenendo sempre la bocca pulita e l'alito fresco, e ricordarsi di lavare accuratamente gli organi genitali, le ascelle e il collo, i posti sicuramente più sollecitati durante un rapporto sessuale. Il fatto che si tenda a toccare il partner su tutto il corpo fa sì che, soprattutto nel caso di un uomo, la presenza di peli superflui su alcune parti, possa compromettere il buon esito del rapporto, per cui una rasatura per l'uomo o una depilazione per le donne è in grado di assicurare una corretta igiene e giusta profumazione.

Continua la lettura
45

I peli superflui del corpo, inoltre, possono dare l'idea della trascuratezza e così limitare l'attrazione verso il partner. Mantenere le mani sempre pulite e ben curate è una condizione imprescindibile per la buona riuscita del rapporto, per cui è fondamentale effettuare sempre un accurato lavaggio delle stesse, prestando particolare attenzione alle unghie. Ciò consente di infondere maggior sicurezza nel partner, che avrà così più piacere nell'essere toccato e accarezzato, soprattutto su guance, labbra ed, in generale, su tutto il corpo.

55

Al termine di un rapporto sessuale è buona regola fare la doccia. Un'accurata pulizia delle parti intime è necessaria, soprattutto se si è intenzionati a ricominciare a breve. Uno scrupoloso lavaggio è fondamentale, anche per eliminare eventualmente l'odore prodotto dall'eiaculazione, nonchè il rischio che residui di liquido seminale possano creare problemi dal punto di vista della contraccezione. Nella donna, poi, il fatto che la vagina ed il retto siano collocati in posizione ravvicinata potrebbe facilitare il il passaggio di batteri dall'ano alla vagina e così penetrare nella vescica, generando possibili infezioni. L'igiene è quindi di primaria importanza per prevenire eventuali infezioni dopo un rapporto sessuale, e soprattutto infiammazioni come, ad esempio, la cistite e la vaginite. In tal caso, per un accurato lavaggio, conviene utilizzare sempre saponi e detergenti neutri, con eccipienti antibatterici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

I 10 errori più comuni a letto

Sessualità

Sesso: 10 errori da evitare in camera da letto

Sessualità

Sesso: 10 luoghi comuni sulle donne

Sessualità

Sesso: 10 motivi per farlo di più

Sessualità

5 motivi per cui correre fa bene al sesso

Sessualità

Come affrontare la sessualità durante l'adolescenza

Sessualità

Come prepararsi ad un rapporto sessuale

Sessualità

Alimenti che influiscono negativamente sul sesso