Come mantenere l'igiene prima e dopo il sesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La sessualità è una delle componenti più importanti della vita di coppia, una buona vita sessuale infatti aiuta a mantenere il rapporto vivo, a rinnovare l'interesse per il partner anche dopo anni di relazione e a conoscerlo in maniera completa. Per avere una vita sessuale sana occorrono una serie di fattori che vanno dall'attrazione alla complicità passando per la sintonia nei gusti e nelle fantasie. Oltre a tutte questi aspetti, però, non è da trascurare la cura del proprio corpo e una corretta igiene personale, che certamente facilita molto l'approccio nella camera da letto e consente di entrare in piena intimità con il partner. In questa guida parleremo di come mantenere l'igiene prima e dopo il sesso, buona lettura!

29

Occorrente

  • Sapone
  • Doccia
39

Lavarsi il corpo prima del rapporto

Può sembrare scontato, ma non lo è: lavarsi prima di vedere il partner è senza dubbio la scelta giusta. Anche se vi sembrerà di non avere cattivi odore, una doccia o comunque un bidè sono senz'altro ottime soluzioni; dovete infatti tenere presente che noi non abbiamo la piena percezione del nostro odore, visto che siamo abituati a sentirlo costantemente. Inoltre, nella sessualità si entra a contatto con parti intime che, notoriamente, sono più soggette a cattivi odori.
Questo suggerimento diventa fondamentale se siete ai primi approcci con il vostro partner o la vostra partner, quando cioè non c'è ancora quella piena sintonia che vi permetterebbe, magari, di vivere un momento di passione anche in circostanze fortuite, magari sudati o appena svegli.

49

Lavarsi le mani prima di toccare il partner

Può succedere che l'intimità tra due persone si fermi prima del rapporto vero e proprio, limitandosi ai preliminari. A maggior ragione è fondamentale lavarsi bene le mani, soprattutto se siete stati fuori casa e avete toccato oggetti alla mercé di tutti. Inutile dire che il rischio maggiore lo corrono le donne, che se toccate all'interno della vagina con mani non pulite possono rischiare di contrarre batteri e virus.Un altro motivo per cui è opportuno lavarsi le mani prima di entrare in contatto col partner è di evitare di contagiarlo con malattie che voi avete, come ad esempio un herpes labiale: succede raramente, ma non è impossibile, che se vi toccate il labbro e poi andate a toccare parti intime del vostro compagno o compagna, potreste trasmettere l'infezione.

Continua la lettura
59

Lavarsi i denti prima del rapporto

Altro aspetto veramente importante, e anche questo trascurato: assicuratevi di avere l'alito a posto prima di entrare in intimità con il vostro compagno o la vostra compagna, visto che sicuramente non mancheranno baci appassionati. Se avete l'alito maleodorante, o se avete appena mangiato, lavatevi i denti. Ricordatevi che non c'è cosa peggiore che provare repulsione nel baciare una persona per colpa della cattiva igiene orale, è un ottimo modo per rovinare l'intimità e compromettere seriamente l'equilibrio della coppia, soprattutto considerando che non sarebbe semplice per il vostro partner confessarvi questo problema che si protrarrebbe per diverso tempo.

69

Depilarsi prima del rapporto

I peli possono sicuramente peggiorare cattivi odore, sudore e anche l'insorgenza di batteri e virus nelle parti intime. Questo non significa che un corpo peloso non andrà bene al partner o alla partner, perché dipende molto anche dai gusti personali di ognuno. Certamente, se vi accorgete che i peli acutizzano problemi di odore, allora fate benissimo a farveli e toglierli. Questo vale sia per le parti intime che per altre zone come le ascelle. È comunque opportuno parlare di questo aspetto particolare con il vostro compagno o la vostra compagna, e decidere assieme come gestirlo.

79

Lavarsi dopo il rapporto

Anche questo sembra scontato ma è bene ribadirlo: dopo un rapporto sessuale è assolutamente opportuno lavarsi, quantomeno le parti intime. Fare l'amore è bello, ma è pur sempre uno scambio di fluidi corporei che devono essere lavati via. Per quanto riguarda le donne, è opportuno l'utilizzo di un sapone antibatterico e specifico per l'interno della vagina, con un sapone normale infatti rischierete di alterare il ph, aumentando le possibilità di contrarre malattie come la candida. Gli uomini possono stare un po' più rilassati ed usare un qualsiasi sapone, anche se sarebbe comunque preferibile l'utilizzo di un prodotto specifico.

89

Stare attenti ai vestiti

Anche se nella foga del momento è normale e lecito gettare a terra i vestiti, occorrerebbe prestare un minimo di attenzione alle mutande. Questo perché se voi gettate in terra le mutande, soprattutto in un ambiente non vostro, magari un hotel o comunque non a casa vostra, e poi ve le rimettete a rapporto finito, potreste contrarre funghi o micosi. È un aspetto che difficilmente viene colto ma non è da sottovalutare..quindi, gettate a terra pantaloni e camicia, magari, ma cercate di prestare un minimo di attenzione alla biancheria intima!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti ad usare Amuchina o altri prodotti simili prima di toccare il partner, potrebbero causare irritazione!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Sesso: 10 motivi per farlo di più

Sessualità

5 metodi per fare sesso sicuro

Sessualità

Sesso in vacanza: consigli per essere più rilassati

Sessualità

I 5 segreti del sesso per soddisfare una donna

Sessualità

Sesso: gli errori che commettiamo

Sessualità

Come fare sesso con il mal di schiena

Sessualità

Sesso: 10 luoghi comuni sulle donne

Sessualità

5 motivi per cui correre fa bene al sesso