Come mantenere l'igiene della bocca in modo naturale

Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che verrà impostata nei quattro passi che verranno scritti successivamente a questa brevissima introduzione, ci occuperemo di igiene orale, andando a spiegarvi, in maniera molto veloce, come riuscire a mantenere l'igiene della bocca in un modo completamente naturale. Cominciamo a trattare questa tematica di importanza basilare, anche per le nostre relazioni personali.

26

Occorrente

  • Prezzemolo
  • Bicarbonato
  • Sale da cucina
36

L'acqua calda con il sale

Per quanto riguarda le problematiche legate alla scarsa igiene orale, abbiamo sicuramente l'insorgenza dell'alitosi, che è legato sia al fattore alimentare, ovvero di ciò che andiamo a mangiare, come l'aglio o la cipolla, per esempio, ma anche a un fattore di cattiva igiene orale e, talvolta, a problematiche di fegato. Per quest'ultima, sarà opportuno recarsi presso uno specialista, mentre per tutte le altre cause, basterà sicuramente utilizzare qualche prodotto naturale ed in modo costante. Un metodo molto veloce ed efficace consiste, dopo aver lavato i denti con lo spazzolino ed il dentifricio, nello sciogliere due cucchiaini di sale in un bicchiere di acqua calda. Il sale, con tutte le sue proprietà, aiuterà a distruggere tutti quei batteri presenti nella bocca e prevenendo anche la formazione del tartaro.

46

Il rimedio cinese

Un'altra metodologia utile che ha origine dalla medicina cinese, ha come strumento di risoluzione di questo problema l'utilizzo di un colluttorio a base di salvia rossa e di acqua. Per preparare questa soluzione, dovrete sciogliere dunque la salvia rossa in due litri di acqua, che poi si faranno bollire per pochi minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare il tutto per circa venti minuti. Usare questo infuso come se fosse un normale collutorio. In alternativa, è possibile sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua tiepida, mescolare ed usare come collutorio.

Continua la lettura
56

L'utilizzo del prezzemolo

Un ultimo metodo, prevede invece l'utilizzo di una pianta molto nota che è il prezzemolo. Per lo stesso ci sono ben due modi d'uso. Il primo consiste nel preparare un infuso in acqua calda per poi aggiungere tre chiodi di garofano ed alcuni rametti di prezzemolo. Far bollire il tutto e, non appena il prezzemolo sarà cotto, spegnere il fuoco e filtrare il liquido. Usare poi come collutorio. Nel secondo caso, non si dovrà fare altro che masticare delle foglie crude di prezzemolo subito dopo ciascun pasto. Le sostanze contenute all'interno di questa pianta aiutano a combattere la formazione sia di germi che di batteri.
Una valida alternativa al prezzemolo è l'aceto, che aiuta a prevenire la formazione della placca batterica che è causa di infezioni alle gengive. Il modo d'uso è molto semplice, infatti, in un bicchiere d'acqua, si dovrà aggiungere qualche goccia di aceto, utilizzando il tutto come collutorio dopo aver pulito i denti con spazzolino e dentifricio.

In chiusura, eccovi un approfondimento su questa tematica che potrebbe essere sottovalutata, ma ha un'importanza centrale sulla nostra vita: https://it.wikipedia.org/wiki/Igiene_orale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usati con costanza questi rimedi naturali sono in grado di dare risultati davvero soddisfacenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come eliminare l'odore di aglio dalla bocca

Rimedi Naturali

Come curare le piaghe alla bocca

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di denti in modo naturale

Rimedi Naturali

Come mantenere il corpo caldo in inverno

Rimedi Naturali

Come migliorare la vista in modo naturale

Rimedi Naturali

Come mantenere la pelle giovane

Rimedi Naturali

Come eliminare i calli in modo naturale

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale