Come mantenere giovani le articolazioni

1/7 – Introduzione

Le articolazioni sono una parte essenziale del nostro organismo. Bisogna cercare di mantenerle sempre sane e giovani. La vita sedentaria, purtroppo, non fa che peggiorare la situazione delle articolazioni: la vita odierna, passata spesso seduti davanti a un computer in un ufficio, fa sì che le articolazioni si “arrugginiscano”. Ecco, allora, alcuni semplici consigli su come cercare di mantenere il più a lungo possibile giovani ed in forma le nostre articolazioni, anche col passare degli anni.

2/7 Occorrente

  • frutta
  • legumi
  • pesce
  • latte (e derivati)
  • curcuma
  • integratori di calcio e zolfo

3/7 – Alimentazione

La prima cosa da curare è l’alimentazione. Infatti, ci sono degli alimenti che andrebbero assolutamente evitati, perché creano infiammazioni alle articolazioni, come gli zuccheri e i dolci, i grassi animali, la caffeina e tutti i prodotti a base di farina bianca. Gli alimenti, invece, che aiutano il benessere delle nostre articolazioni sono sicuramente la frutta e verdura di stagione, i cereali, i legumi ed il pesce in genere, soprattutto quello azzurro, molto economico ma al contempo molto salutare. Bere, poi, tantissima acqua naturale.

4/7 – Integratori

Le articolazioni, quando si infiammano, tendono ad irrigidirsi e a provocare dolore: tutto ciò è dovuto ad una carenza di zolfo. Bisogna, allora, sopperire a questa mancanza con un integratore, l’MSM. Il Metil-Sulfanil-Metano contiene proprio zolfo. In natura lo troviamo in molte verdure come i cavoli, i broccoli, l’aglio e la cipolla. Però, le ottime proprietà di questi prodotti tendono a perdersi durante la cottura dei cibi ed ecco che, allora, è necessario assumere l’integratore. La curcuma, poi, è un altro potente antinfiammatorio. Fino a poco tempo fa in Italia non era molto adoperata, ma visti i suoi benefici sulla salute, oggi se ne fa largo uso. Il calcio, poi, è un altro ottimo alleato per la giovinezza delle articolazioni. Lo troviamo e lo possiamo assumere semplicemente bevendo latte e mangiando i suoi derivati, oppure attraverso integratori in pasticche effervescenti.

5/7 – Allenamento

Altro fattore molto importante per il benessere delle articolazioni è di non essere in sovrappeso e di fare molta ginnastica, ma in modo dolce. Prima di iniziare, bisogna fare un buon riscaldamento per evitare anche gli strappi muscolari, che sono altrettanto dolorosi. Passare, poi, a degli esercizi mirati per le articolazioni, ma sempre a basso impatto. Mantenere, inoltre, una buona postura, sia quando si è seduti che quando si è sdraiati, ed evitare grossi sforzi come trasportare pesi eccessivi. Inoltre, quando camminiamo, usiamo un’andatura piuttosto veloce, così da coinvolgere tutti i muscoli del nostro corpo. Tutto ciò aiuterà a mantenere una corretta posizione e, quindi, la buona salute delle articolazioni. Comunque, nel caso le nostre articolazioni dolessero molto, rivolgiamoci sempre ad un bravo medico che ci indirizzerà nel modo giusto e ci darà tutti i consigli utili per preservare a lungo la giovinezza delle nostre articolazioni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per prevenire lesioni alle articolazioni, indossate sempre un abbigliamento adatto quando fate lavori particolarmente faticosi o rischiosi. In caso di dolori già presenti, ricorrete all’utilizzo di tutori.
  • In caso di dolori articolari, evitate gli antidolorifici e ricorrete, piuttosto, ad impacchi di ghiaccio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata