Come mantenere attiva la memoria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I problemi legati alla memoria, se non causate da particolari patologie che coinvolgono l'ippocampo o l' uso di sostanze stupefacenti, sono tipici dell'età che avanza. Il cervello con il passare del tempo invecchia, così come invecchiano tutte le altre parti del corpo. Per ritardare l'invecchiamento del cervello è una abitudine tenerlo in forma. È necessario mantenere in allenamento la memoria, nel modo corretto e senza sforzarla troppo. Se la memoria viene usata troppo o male smette di esserci d'aiuto diventando un ingombrante contenitore di ricordi inutili. La memoria, soprattutto quando si arriva a una certa età, è veramente un tasto dolente. In questa semplice e veloce guida ti spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come mantenere attiva la memoria.

26

Capire come il cervello elabora i ricordi è fondamentale per riuscire a migliorare la memoria.
Parti da questo presupposto: un ricordo viene immagazzinato nella mente attraverso dei collegamenti. Prendi l’abitudine di guardare le informazioni sotto più punti di vista: le tue associazioni saranno molto più forti, perché inserite all'interno di un contesto più ricco. Più collegamenti mentali crei, più sarà semplice ricordare. Imparare avendo la consapevolezza di ciò che succede nella tua testa è un buon esercizio per tenere allenata la memoria. Per facilitare il compito, tieni un diario o usa un registratore: continuerai a migliorare la tua precisione nel ricordare le cose.

36

Lo stress pregiudica le tue capacità mnemoniche. La principale causa della riduzione delle capacità mnemoniche è sicuramente lo stress. Condurre una vita troppo frenetica ed il dormire poco sono fatto che mettono a rischio la nostra salute in generale ed anche le capacità celebrali. Studi scientifici hanno dimostrato che, dormendo, il tuo cervello attiva dei meccanismi che rinforzano l’apprendimento avvenuto nei giorni precedenti. Ascolta musica. Studi scientifici hanno dimostrato come i bambini che si esercitano a suonare degli strumenti, migliorano la loro memoria verbale. Questo perché la musica attiva delle connessioni astratte tra le regioni acustiche del cervello, la semantica e l’elaborazione delle informazioni.

Continua la lettura
46

Diversi studi dimostrano che il costante allenamento fisico aiuta a mantenere attivi i neuroni e facilita la formazione di nuovi ricordi. Grazie infatti all'allenamento fisico il cervello riceve il gusto apporto di ossigeno e di sangue per mantenerlo attivo. Ovviamente, il solo esercizio fisico non basta. È necessario, infatti, seguire anche una alimentazione corretta, ricca di verdura e frutta. Ad esempio le cipolle, i broccoli, gli agrumi, frutti rossi, il pomodoro sono ottimi alimenti per favorire la memoria. A questi possiamo aggiungere il Tè verde, il prezzemolo ed il cacao. Di contro, l'abuso di grassi sono invece dannosi: grassi saturi e colesterolo, addirittura, sono particolarmente rischiosi per l’insorgenza dell’Alzheimer.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere attiva la memoria è necessario un costante allenamento
  • Assumere uno stile di vita corretto: alimentazione sana ricca di verdura e frutta ed attività fisica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come stimolare la memoria

Psicologia

Come esercitare la memoria a lungo termine

Psicologia

Come migliorare la memoria

Psicologia

Come aiutare la memoria in modo naturale

Psicologia

Come esercitare la memoria

Psicologia

Come superare una perdita di memoria a breve termine

Psicologia

Come esercitare la memoria visiva

Psicologia

Psicologia: la metacognizione e le strategie di memoria