Come mangiare sano e dietetico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai è stato più volte dimostrato, tramite numerose ricerche scientifiche, che la corretta alimentazione svolge un ruolo fondamentale al fine di mantenere il nostro organismo in perfetta salute. Nasce quindi l'esigenza di prestare molto attenzione a cosa portiamo sulle nostre tavole. È inoltre importante ricordare che non soltanto bisogna mangiare bene ed in modo sano, ma non bisogna mai eccedere nel quantitativo di cibo da ingerire quotidianamente. In questa breve guida, ci occuperemo di mettere in evidenza come mangiare sano e dietetico. Uno stile di vita sano, incide non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche psicologico.

27

Occorrente

  • Colazione ricca ed abbondante
  • Cottura al vapore, alla griglia oppure al forno
  • Alimentazione ricca di frutta, verdura ed ortaggi ma povera di sale e d'olio
37

Cinque pasti al giorno

La prima regola per una sana alimentazione, è senza dubbio quella di distribuire correttamente i pasti nell'arco della giornata. L'ideale è consumare almeno cinque pasti al giorno. Di questi cinque pasti, tre sono i principali, colazione, pranzo e cena. I due pasti restanti, sono spuntini da concedersi a metà mattina e metà pomeriggio. La colazione, risulta essere il pasto più importante della giornata e per tanto non deve mai essere saltata. È importante mangiare porzioni abbondanti e ricche fibre e vitamine in modo da affrontare la giornata con il massimo delle energie. Inoltre, il consiglio è quello di dedicare il giusto tempo a questo momento della giornata evitando di mangiare di fretta. Dal punto di vista dietetico, poi è fondamentale assumere molte calorie al mattino perché verranno smaltite con grande facilità. Quindi è consentito mangiare anche derivati del latte, pane e biscotti.

47

Cibo crudo e metodi di cottura

La frutta e la verdura devono essere sempre gli alimenti base in ogni dieta sana. Questi alimenti infatti contengono tutte le sostanze nutritive che un organismo necessita scongiurando l'insorgere di gravi malattie. Generalmente bisognerebbe prediligere il loro consumo crudo di tali alimenti e nel caso della frutta, con la buccia. Questo perché il calore e la cottura, possono alterarne le sostante contenute in esse. Tuttavia, i metodi di cottura utilizzati per cucinare i cibi sono al centro dell'attenzione di un regime alimentare sano e dietetico. Si preferiscono tra tutti i tipi di cottura quella al vapore, sulla griglia e al forno. Queste metodologie ci consentono di cucinare e mangiare in modo sano e dietetico. Inoltre mantengono integre tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti cucinati. La frittura va assolutamente evitata.

Continua la lettura
57

Ultimi consigli

Come abbiamo già accennato, una cattiva alimentazione può provocare gravi danni alla nostra salute, sotto diversi aspetti, ovvero a livello circolatorio e cardiaco. Provoca infatti svariate malattie, come diabete e colesterolo altro. Il consiglio è quello di evitare i grassi di tipo insaturo, come il burro, che può essere facilmente sostituito dall'olio extravergine d'oliva. Evitiamo inoltre, di salare troppo i cibi, soprattutto a beneficio del sistema cardiaco. Preferiamo un'alimentazione a base vegetale, quindi ricca di frutta, verdura e ortaggi. Contro l'insorgere del diabete diminuiamo l'assunzione di zuccheri, usando, il più possibile, farina integrale. Al contempo, per evitare l'aumento dei livelli di colesterolo nel sangue riduciamo i grassi nella nostra dieta. Non utilizziamo, quindi, formaggi con alta percentuale di grasso, panna e mascarpone innanzitutto, salumi e tutti gli alimenti a base di uova, come pasta all'uovo, torte e merendine di vario tipo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 carboidrati da mangiare anche in regime dietetico

Alimentazione

Pasti fuori casa: come mangiare in modo sano

Alimentazione

Come mangiare in modo sano ed equilibrato

Alimentazione

Come insegnare a vostro figlio a mangiare sano

Alimentazione

Come dimagrire le guance

Alimentazione

10 frutti che aiutano a perdere peso

Alimentazione

Come dimagrire bene e velocemente

Alimentazione

I benefici del Jackfruit