Come mangiare sano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cura del proprio corpo è indubbiamente un qualcosa di parecchio rilevante: infatti, numerose sono le modalità che si hanno a disposizione per riuscire a curare efficacemente se stessi, tra cui il praticare del salutare esercizio fisico oppure l'arrivare ad impiegare dei prodotti cosmetici (come i deodoranti e i profumi).
Tuttavia, qualora vogliate davvero stare bene con voi stessi, l'alimentazione esercita un ruolo di fondamentale importanza: nella presente dettagliata e completa guida che vi suggerisco di leggere con molta attenzione nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò approfonditamente come bisogna mangiare sano.

27

Occorrente

  • Molta acqua
  • 1 bicchiere di vino (al giorno)
  • Frutta
  • Verdura
  • Olio d'oliva
  • Carne bianca
  • Pesce
  • Alimenti con farina integrale
  • Spremuta d'arancia
  • Cena leggera (brodo, petto di pollo, riso in bianco, ecc.)
37

Innanzitutto, bisognerà assolutamente evitare di consumare gli alimenti pieni di grassi o zuccheri (come i dolci e il cibo fritto) e prediligere il bere tanta acqua (anzichè delle bevande alcoliche o ricche di zucchero).
Qualora vogliate gustare il vino a tavola, sarà meglio berne massimo un bicchiere al giorno, poiché il proprio consumo in quantità abbastanza limitata potrebbe fornire qualche beneficio all'organismo umano.
Occorrerà altresì mangiare parecchia frutta e verdura, in quanto sono ricche di fibre e contengono anche sia delle importanti vitamine che i sali minerali: inoltre, un frutto consumato prima di assumere cibo riduce la sensazione di fame.

47

Dopodichè, bisognerà prediligere al burro l'olio d'oliva (poiché quest'ultimo diminuisce il colesterolo cattivo), evitare di mangiare gli alimenti crudi o cotti inadeguatamente (in quanto potrebbero essere pieni di microrganismi in grado di causare seri disturbi all'organismo umano).
Le cotture migliori per il cibo sono quelle al vapore e alla griglia, perché viene evitato l'impiego dei grassi: mi raccomando anche di mangiare la carne bianca (meglio di quella rossa e della selvaggina) e il pesce (soprattutto fresco e appena pescato).
Per evitare d'ingrassare, sarà estremamente importante consumare tre pasti al giorno, senza mangiare gli snack o comunque prodotti nell'arco temporale intercorrente fra un pasto e l'altro.

Continua la lettura
57

Per la colazione, sarà preferibile consumare degli alimenti realizzati con la farina integrale, perché essa contiene molte più sostanze nutritive funzionali per l'organismo umano (essendo meno trattata): inoltre, si avrà l'opportunità di sostituire il caffè con una fresca spremuta d'arancia, la quale è ricca di vitamina C e ha delle sostanze in grado di combattere l'azione dei radicali liberi.
Infine, sarà meglio fare una cena abbastanza leggera (magari consumando il brodo, il petto di pollo o il riso in bianco condito con un filo d'olio extravergine d'oliva e formaggio grattugiato): in questo modo, la notte si eviteranno i disturbi digestivi.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Malesseri di stagione: consigli utili

Alimentazione

Cibi da associare allo sport per dimagrire

Alimentazione

Come scegliere i cereali integrali

Alimentazione

5 alimenti per alzare la pressione

Fitness

10 consigli prima di andare in palestra

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Alimentazione

Dieci consigli per dimagrire

Fitness

10 motivi per cui camminare ci migliora la vita