Come mangiare sano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La cura del proprio corpo è indubbiamente un qualcosa di parecchio rilevante: infatti, numerose sono le modalità che si hanno a disposizione per riuscire a curare efficacemente se stessi, tra cui il praticare del salutare esercizio fisico oppure l'arrivare ad impiegare dei prodotti cosmetici (come i deodoranti e i profumi).
Tuttavia, qualora vogliate davvero stare bene con voi stessi, l'alimentazione esercita un ruolo di fondamentale importanza: nella presente dettagliata e completa guida che vi suggerisco di leggere con molta attenzione nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò approfonditamente come bisogna mangiare sano.

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Occorrente

  • Molta acqua
  • 1 bicchiere di vino (al giorno)
  • Frutta
  • Verdura
  • Olio d'oliva
  • Carne bianca
  • Pesce
  • Alimenti con farina integrale
  • Spremuta d'arancia
  • Cena leggera (brodo, petto di pollo, riso in bianco, ecc.)
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Innanzitutto, bisognerà assolutamente evitare di consumare gli alimenti pieni di grassi o zuccheri (come i dolci e il cibo fritto) e prediligere il bere tanta acqua (anzichè delle bevande alcoliche o ricche di zucchero).
Qualora vogliate gustare il vino a tavola, sarà meglio berne massimo un bicchiere al giorno, poiché il proprio consumo in quantità abbastanza limitata potrebbe fornire qualche beneficio all'organismo umano.
Occorrerà altresì mangiare parecchia frutta e verdura, in quanto sono ricche di fibre e contengono anche sia delle importanti vitamine che i sali minerali: inoltre, un frutto consumato prima di assumere cibo riduce la sensazione di fame.

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Dopodichè, bisognerà prediligere al burro l'olio d'oliva (poiché quest'ultimo diminuisce il colesterolo cattivo), evitare di mangiare gli alimenti crudi o cotti inadeguatamente (in quanto potrebbero essere pieni di microrganismi in grado di causare seri disturbi all'organismo umano).
Le cotture migliori per il cibo sono quelle al vapore e alla griglia, perché viene evitato l'impiego dei grassi: mi raccomando anche di mangiare la carne bianca (meglio di quella rossa e della selvaggina) e il pesce (soprattutto fresco e appena pescato).
Per evitare d'ingrassare, sarà estremamente importante consumare tre pasti al giorno, senza mangiare gli snack o comunque prodotti nell'arco temporale intercorrente fra un pasto e l'altro.

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Per la colazione, sarà preferibile consumare degli alimenti realizzati con la farina integrale, perché essa contiene molte più sostanze nutritive funzionali per l'organismo umano (essendo meno trattata): inoltre, si avrà l'opportunità di sostituire il caffè con una fresca spremuta d'arancia, la quale è ricca di vitamina C e ha delle sostanze in grado di combattere l'azione dei radicali liberi.
Infine, sarà meglio fare una cena abbastanza leggera (magari consumando il brodo, il petto di pollo o il riso in bianco condito con un filo d'olio extravergine d'oliva e formaggio grattugiato): in questo modo, la notte si eviteranno i disturbi digestivi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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