Come mangiare per dimagrire

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare a dimagrire e perdere i chili di troppo? È una domanda che si pongono in tanti e la risposta è sempre la stessa: introdurre meno calorie di quante se ne consumi. Facile a dirsi, ma ben più complicato da mettere in atto. Il segreto sta nel seguire con costanza una dieta sana ed equilibrata, senza troppe rinunce e comunque appagante. Certo, se i chili in eccesso sono davvero molti, rimettersi in forma in poche settimane è un'impresa ardua. Invece, in caso di leggero sovrappeso, variare l'alimentazione può portare in breve tempo ad ottimi e soddisfacenti risultati. La seguente guida vuole offrire alcuni consigli su come mangiare in modo sano e corretto per poter dimagrire.

26

Evitare diete drastiche

Come prima cosa è necessario sottolineare un concetto essenziale: per dimagrire bisogna mangiare! Evitate sempre diete eccessivamente ipocaloriche o quelle "miracolose" che promettono perdite di peso consistenti in pochissimo tempo. Non saltate mai i pasti e fate sempre lo spuntino del mattino e quello del pomeriggio. Questo perché quando mangiate con minor frequenza abituate il vostro corpo a periodi di digiuno più lunghi, portando ad un rallentamento del metabolismo corporeo. Nel momento in cui riprendete a mangiare normalmente tutti i chili persi vengono velocemente ripresi, anche con gli interessi. Pertanto, è importantissimo fare sempre cinque pasti al giorno: i tre principali più i due spuntini. Inoltre, è utile mangiare con calma, lentamente e stando seduti: evitate i pasti lampo, in quanto rischiate di ingurgitare troppo cibo non sentendovi subito sazi. Quando siete pieni e soddisfatti, alzatevi da tavola: non è necessario finire ciò che è nel piatto se non avete più fame!

36

Bere molta acqua

La quantità d'acqua giusta è di circa 30 ml per chilo corporeo. Spesso viene confusa la sete con la fame, portando a mangiare anche quando non è necessario. Inoltre, l'acqua riempie lo stomaco, diminuendo così la sensazione di appetito, ed aiuta a depurare l'organismo e ad eliminare le scorie. In questo senso è bene consumare molta frutta, e ancor più verdura: alimenti ricchi d'acqua, vitamine, sali minerali che riempiono apportando poche calorie. Scegliete cibi ricchi di fibre, come riso, cereali, pasta integrale e legumi. Le fibre, infatti, danno rapidamente il senso di sazietà, facendovi mangiare di meno, ed inoltre sono molto utili per il buon funzionamento della digestione e dell’attività intestinale. I fagioli, ad esempio, sono ottimi perché, oltre a saziare velocemente, apportano molte proteine e fibre.

Continua la lettura
46

Non eliminare completamente pasta e pane

È' bene non eliminare del tutto pasta e pane, che costituiscono un'importante fonte di carboidrati, necessari all'organismo. Sarebbe meglio mangiare la pasta (preferibilmente integrale) a pranzo, piuttosto che a cena, per consumare le calorie introdotte con il pasto durante la giornata: se non smaltite, si accumulano sotto forma di grasso. Un modo per ridurre la quantità di cibo è usare piatti più piccoli: all'apparenza, pur riducendo le porzioni, sembrerà di mangiare uguale a prima. Un altro utile consiglio è mangiare più zuppe di verdure. Queste sono ricche di acqua e fibre e relativamente ipocaloriche. Inoltre se iniziate un pasto con una zuppa, oppure con un'insalata, sarete portati a mangiare di meno in seguito: in questo modo riempirete lo stomaco, vi sentirete prima sazie ed eviterete di abbuffarvi con altri cibi.

56

Fare attività fisica

Infine, per perdere peso continuando a mangiare, fate una buona attività fisica. Allenarsi accelera il metabolismo e vi permette di bruciare più calorie. In questo modo non dovete ridurre la quantità di cibo ingerita, ma solo controllare che questo sia sano, evitando alimenti troppo grassi. Perderete chili lo stesso, senza troppe rinunce!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attività fisica ogni giorno: oltre a dimagrire più rapidamente, migliorerete la vostra salute.
  • Se dovete perdere più del 10% del vostro peso, consultate il medico prima di iniziare una qualsiasi dieta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come Dimagrire Mangiando 6 Volte Al Giorno

Alimentazione

10 spezie per dimagrire

Alimentazione

Come dimagrire senza rinunciare a mangiare

Alimentazione

Come dimagrire con l'infuso di arancia

Alimentazione

Come dimagrire senza troppe rinunce

Alimentazione

Come dimagrire bevendo acqua

Alimentazione

Cibi da associare allo sport per dimagrire

Alimentazione

Come mangiare meno, dimagrire e perdere peso