Come mangiare in modo sano ed equilibrato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Mangiare sano significa mantenersi in forma e, soprattutto, in salute. Per essere sana, un'alimentazione deve essere necessariamente varia. In questo modo, infatti, è più probabile che vengano assunti nelle giuste quantità tutte le sostanze nutrienti, come le vitamine, i minerali, le proteine e i carboidrati di cui il tuo organismo ho bisogno. Vediamo allora come mangiare in modo sano ed equilibrato.

24

Distribuzione dei pasti

La prima regola per alimentarsi in modo perfetto consiste nel distribuire i pasti in maniera razionale: una prima colazione sostanziosa che fornisca l'energia indispensabile per affrontare al meglio la giornata, un pranzo non troppo abbondante e una cena leggera poiché il tuo corpo non ha bisogno di elevata energia per dormire. Se ti viene fame nel corso della giornata, puoi prevedere due spuntini a base di frutta o verdura cruda, uno a metà mattina ed uno a metà pomeriggio.

34

Scelta degli alimenti

Concediti in abbondanza frutta e verdura (che garantiscono un adeguato apporto di vitamine, minerali e fibre) e pesce cucinato in maniera semplice (almeno un paio di volte alla settimana). Gli alimenti che contengono carboidrati (come pasta, patate, pane etc.) sono quelli che ti forniscono il più elevato apporto di energia. Modera il consumo dei salumi (tre-quattro volte a settimana) e riduci il consumo di sale. Non scordarti di assumere, quotidianamente, almeno un litro e mezzo di acqua che non solo ti aiuterà ad eliminare le scorie ma, soprattutto, favorirà l'assimilazione dei cibi e ti eviterà il sorgere di alcuni disturbi come la stitichezza e la disidratazione.

Continua la lettura
44

Condimento e metodi di cottura

Cerca di limitare l'uso di grassi da condimento, prediligendo l'olio di oliva. Ti suggerisco di adottare cotture semplici come la bollitura, la cottura al vapore, al forno ed alla griglia, questo per mantenere intatti i principi nutrivi degli alimenti. Bevi alcolici con moderazione, dando comunque la tua preferenza a quelli a bassa gradazione alcolica (come birra e vino) e limitando la loro assunzione ad un bicchiere durante il pasto. Riduci il consumo di bibite gassate e ricche di zuccheri ed i latticini in genere. Per godere pienamente dei benefici di un cibo vario e salutare, devi svolgere anche un'attività fisica regolare: è sufficiente anche una passeggiata giornaliera di 30 minuti. Se vuoi cedere a qualche "peccato di gola" come fette di torta o dolcetti golosi, abbi cura di farlo a colazione, in modo che le calorie ingerite vengano bruciate nel corso della giornata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come mangiare in modo equilibrato durante la giornata

Alimentazione

10 domande per capire se mangiamo in modo sano

Alimentazione

Come prendere peso in modo sano

Alimentazione

10 motivi per cui mangiar sano

Alimentazione

10 modi per mangiare sano senza rinunciare a nulla

Alimentazione

Come mangiare sano e dietetico

Alimentazione

Come mangiare sano

Alimentazione

Come mangiare bene e sano