Come mangiare il Novel food

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il buon cibo, come ben sappiamo, viene considerato uno dei più appaganti piaceri della vita. Nei Paesi industrializzati come il nostro è ormai di tendenza il Novel food. Questo termine si impiega per fare riferimento a tutti quei cibi particolari che solitamente non fanno parte della cucina occidentale, ovvero larve, insetti e vermi, ma anche alimenti modificati in laboratorio. Mangiare insetti è del tutto normale in alcune aree del mondo, come ad esempio l'Asia, l'America Centrale e parte dell'Africa. Eppure molti di noi non si sentono a proprio agio di fronte ad un menù del genere. Certamente non è facile provare nuovi sapori. Però accantoniamo per un attimo i pregiudizi e vediamo come mangiare il Novel food.

27

Occorrente

  • Novel food
  • Informazioni sui principali alimenti
  • Voglia di sperimentare
  • Apertura mentale
37

Abbandonare i pregiudizi ed essere disposti a sperimentare

Il Novel food è una tendenza davvero bizzarra per noi occidentali. Eppure in alcuni ristoranti, da gennaio, avremo l'opportunità di provare questi nuovi cibi. Sperimentare è la parola d'ordine in cucina. Quindi cominciamo col considerare i piatti a base di Novel food come normali ricette che proveremmo a casa o al ristorante. Se riusciamo ad assaggiare un piatto a base di carne o di pesce, possiamo farcela anche con gli insetti, oppure le alghe. L'apertura mentale in questi casi è molto importante. Andremmo a stravolgere una serie di convinzioni che abbiamo da sempre, questo è vero. Ma potremmo approcciarci ad uno stile di vita che per molte altre persone già rappresenta la normalità. Abbandonando i pregiudizi, avremo già fatto un grande passo avanti verso l'accettazione di nuove forme di nutrizione.

47

Riconoscere gli alimenti appartenenti alla categoria del Novel food

Ciò che non si conosce incute timore e suscita diffidenza, ma anche tanta curiosità. Per mangiare il Novel food dobbiamo anzitutto riconoscere gli alimenti che ne fanno parte. Se ci facciamo un'idea di quello che ci aspetta, saremo più tranquilli. Successivamente potremo decidere quali piatti provare e quali evitare. A questa categoria appartengono tutti quei cibi che prima di qualche mese fa non rientravano nei nostri menù. Insetti e larve sono senza dubbio cose nuove per noi, così come lo sono gli alimenti modificati in laboratorio. Non si tratta di OGM, bensì di cibi che hanno affrontato una lavorazione particolare, ad esempio la clonazione o la modifica molecolare.

Continua la lettura
57

Provare ricette semplici e frequentare locali affidabili

Il Novel food può rivelarsi una buona alternativa allo stile di vita che portiamo avanti quotidianamente in fatto di alimentazione. Se non lo abbiamo mai provato, iniziamo assaggiando ricette semplici, come una frittura di vermi o un hamburger con pane nero. Quando si sperimentano nuovi cibi, è sempre meglio evitare piatti troppo elaborati. Oltretutto occorre prestare attenzione al locale che si frequenta. Quest'ultimo deve risultare affidabile e garantirci alimenti sicuri, non dannosi per la nostra salute. Certamente se parliamo di alimenti modificati in laboratorio, non abbiamo la certezza di mangiare qualcosa di salutare. Se però assaggiamo larve e insetti, meglio evitare posti che ci riserverebbero delle brutte sorprese, come cibo scaduto o di bassa qualità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di provare qualunque alimento "nuovo", cerchiamo sempre di informarci sulla provenienza e rivolgiamoci ad un ristorante affidabile.
  • Per provare il Novel food occorre avere una certa apertura mentale. Se abbiamo pregiudizi su questo stile di vita, evitiamo dall'inizio di approcciarci ad esso..

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Junk food: conseguenze sull'organismo

Alimentazione

Raw Food: errori da evitare

Alimentazione

I motivi per mangiare raw food

Alimentazione

Consigli per non riprendere il peso perso

Alimentazione

Come mantenere una forma perfetta mangiando

Alimentazione

I 10 alimenti vegetali più salutari

Alimentazione

5 alimenti insospettabili da non mangiare

Alimentazione

I 10 alimenti che fanno ingrassare di più