Come mangiare fuori senza ingrassare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può capitare, anche a chi è a dieta, di essere invitato a mangiare fuori. Cene, pranzi, feste con amici, possono risultare un vero dilemma per chi non vuole ingrassare. In questa guida però vediamo come "sopravvivere" a queste uscite senza rinunciare alla buona compagnia e alla buona tavola. Essere a dieta infatti, non vuol dire non mangiare niente e stare chiusi in casa per non essere tentati. Con un po' di organizzazione e di autocontrollo, si può rendere piacevole un'uscita con gli amici. Il tutto sta nell'aver instaurato una buona abitudine e perseguirla senza fare eccezioni. Vediamo ora come mangiare fuori senza ingrassare.

27

Occorrente

  • Buona volontà
  • Dieta su misura
37

Il primo consiglio da seguire è quello di avere ben chiaro in mente cosa mangerai. Specialmente se sei a dieta da un po' di tempo, avrai organizzato il tuo pranzo e la tua cena. Se hai una dieta fatta da uno specialista, cerca di seguirla per quanto più possibile. Molti dicono che ogni tanto si può fare un'eccezione ma se il corpo è abituato a mangiare in un determinato modo, non è giusto stravolgerlo, nemmeno una volta. Questo perché se hai raggiunto un equilibrio, non vale la pena di mandare all'aria mesi di sacrifici per una sola volta. Mangiare di nuovo qualcosa che non dovresti, potrebbe essere solo l'inizio ed è meglio evitare. Quindi, se sai già dove andare a mangiare cerca di concordare il menù in anticipo in modo che trovi ciò che desideri. Se questo non è possibile, vai già al ristorante con le idee chiare su cosa puoi mangiare e su cosa no. Non dovresti trovare molte difficoltà a seguire la tua dieta.

47

Ora veniamo al primo piatto. Questa, per chi è a dieta è una scelta molto difficile. È inutile dire che un primo piatto a base di pasta può davvero far aumentare in modo smoderato le calorie. Quindi, se scegli un primo piatto a base di pasta, devi chiederti se davvero ne valga la pena. Se proprio non vuoi rinunciarci, puoi farti portare una mezza porzione oppure fare a metà con qualcun'altro che è disposto ad aiutarti. Se possibile, chiedi della pasta integrale con verdure, funghi, pesce magro, ma va bene anche con pomodorini freschi e basilico. Evita quindi condimenti o troppo sugo.

Continua la lettura
57

Se non mangi la pasta, puoi decidere di gustare un secondo piatto a base di carne o pesce rigorosamente grigliato. In questo modo eviti condimenti e grassi usati per cuocere l'alimento in pentola o in padella. Inutile dire che sono bandite le fritture e salse varie come ketchup, maionese, besciamella, burro ecc. Decidi sempre di ordinare qualcosa alla piastra, al forno con patate oppure al vapore. Quest'ultimi infatti, oltre ad essere leggeri e facilmente digeribili, conservano intatte tutte le proprietà nutritive perché non sono sottoposti ad elevate temperature. Per il contorno, fai lo stesso ragionamento. In questo modo non dovrai rinunciare né al gusto, né alla compagnia né alla linea.

67

Se a fine pasto desideri un dolce, puoi anche fare uno strappo magari dividendo la porzione in due con un'altra persona in modo da non rinunciare a nulla e senza per questo sentirti in colpa. Mangiane una piccola porzione perché sappiamo tutti gli effetti che ha. Un piccolo assaggio basterà a completare il pranzo. Evita la frutta subito dopo mangiato perché rallenta la digestione fermentando. Infine. Mastica sempre lentamente e presta attenzione a ciò che mangi. Quando si sta in compagnia si tende a mangiare tutto velocemente perché si parla, si discute e ci si distrae facilmente dal piatto che si sta mangiando. Se a fine pasto, tornando a casa ti senti un po' gonfia o pesante, puoi prendere una tisana per favorire la digestione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare, per quanto possibile, di non fare eccezioni
  • Ci si può far consigliare anche da qualcuno che è a dieta da molto tempo per sapere come affronta i pasti fuori casa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I 10 alimenti che fanno ingrassare di più

Alimentazione

5 alimenti che non fanno ingrassare

Alimentazione

Come associare bene i cibi per non ingrassare

Alimentazione

Carboidrati: regole per non ingrassare

Alimentazione

Come ingrassare qualche chilo

Alimentazione

Come non ingrassare in vacanza

Alimentazione

Salute: le prime cose da tenere a mente se non vuoi ingrassare

Fitness

Consigli per non ingrassare in inverno