Come mangiare dopo un intervento alla mascella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dopo un intervento chirurgico alla mascella, è importante seguire una dieta adeguata, in quanto la guarigione richiede una buona alimentazione. Inizialmente è necessario mangiare e bere con una siringa di plastica, con un piccolo cucchiaio o con una cannuccia, a causa di un rigonfiamento del viso; quando il gonfiore si sarà ridotto, è possibile bere da una tazza e mangiare con un cucchiaino. Si consiglia di mangiare piccoli pasti o piccoli spuntini spesso, piuttosto che fare un pasto abbondante, perché si potrebbe affaticare troppo la mascella. Nei passi a seguire sarà spiegato in maniera dettagliata e precisa come mangiare dopo un intervento alla mascella.

25

Subito dopo l'intervento chirurgico, i cibi da assumere devono essere sotto forma di purea o frullati (è molto importante che il cibo sia liquido). Quando frullate gli alimenti, ricordate di aggiungere del brodo e non dell'acqua in quanto riduce il valore nutrizionale. Utilizzate anche il latte, il succo di frutta, le salse, il sugo, poiché forniscono un sapore migliore al cibo e garantiscono un buon apporto nutrizionale. È indicato frullare gli alimenti separatamente per evitare di miscelare i sapori.

35

I cibi liquidi se assunti correttamente sono buone fonti di proteine, energie e vitamine; ad esempio: il latte può essere più nutriente se miscelato caldo con quattro cucchiai di latte in polvere (ogni litro di latte intero). Conservate il latte in frigorifero e bevetelo al posto del latte normale. La polenta può essere diluita con il latte per diventare più morbida ed essere facilmente frullata. È possibile inoltre, aggiungere agli alimenti frullati lo zucchero, la marmellata, lo sciroppo o il miele per aumentare il contenuto energetico.

Continua la lettura
45

La carne frullata, il pesce o il formaggio grattugiato possono essere aggiunti alle zuppe. La crema è un buon modo per arricchire le zuppe e le minestre, le quali possono essere anche arricchite con il latte. Evitate di bere bevande gassate e assumete frullati in polvere (per ottenere una maggiore energia aggiungete la panna o il gelato). Frullate le minestre aggiungendo del prosciutto cotto per migliorarne il sapore e per avere un nutrimento supplementare.

55

Dopo il secondo mese dall'intervento chirurgico, si possono assumere cibi morbidi come ad esempio: i piatti di riso, la zuppa di pollo, il pesce al forno tagliato in pezzi molto piccoli e le uova. Ricordate oltretutto, che la lingua gioca un ruolo molto importante nello spostare il cibo e per aiutarvi a deglutire. Si consiglia infine di non mangiare assolutamente alimenti come: la pizza, le bistecche gommose, le mele e le carote fino a quando la mascella non sia completamente guarita (occorrono circa 6 mesi).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Alimenti da evitare dopo lo sbiancamento dei denti

Alimentazione

Come perdere 5 kg

Alimentazione

Ernia inguinale: cibi da evitare

Alimentazione

Come utilizzare la curcuma

Alimentazione

Come depurarsi dopo le abbuffate

Alimentazione

Come riconoscere il vero sale dell'Himalaya

Alimentazione

5 alimenti che combattono la cellulite