Come mangiare dopo un intervento alla mascella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dopo un intervento chirurgico alla mascella, è importante seguire una dieta adeguata, in quanto la guarigione richiede una buona alimentazione. Inizialmente è necessario mangiare e bere con una siringa di plastica, con un piccolo cucchiaio o con una cannuccia, a causa di un rigonfiamento del viso; quando il gonfiore si sarà ridotto, è possibile bere da una tazza e mangiare con un cucchiaino. Si consiglia di mangiare piccoli pasti o piccoli spuntini spesso, piuttosto che fare un pasto abbondante, perché si potrebbe affaticare troppo la mascella. Nei passi a seguire sarà spiegato in maniera dettagliata e precisa come mangiare dopo un intervento alla mascella.

25

Subito dopo l'intervento chirurgico, i cibi da assumere devono essere sotto forma di purea o frullati (è molto importante che il cibo sia liquido). Quando frullate gli alimenti, ricordate di aggiungere del brodo e non dell'acqua in quanto riduce il valore nutrizionale. Utilizzate anche il latte, il succo di frutta, le salse, il sugo, poiché forniscono un sapore migliore al cibo e garantiscono un buon apporto nutrizionale. È indicato frullare gli alimenti separatamente per evitare di miscelare i sapori.

35

I cibi liquidi se assunti correttamente sono buone fonti di proteine, energie e vitamine; ad esempio: il latte può essere più nutriente se miscelato caldo con quattro cucchiai di latte in polvere (ogni litro di latte intero). Conservate il latte in frigorifero e bevetelo al posto del latte normale. La polenta può essere diluita con il latte per diventare più morbida ed essere facilmente frullata. È possibile inoltre, aggiungere agli alimenti frullati lo zucchero, la marmellata, lo sciroppo o il miele per aumentare il contenuto energetico.

Continua la lettura
45

La carne frullata, il pesce o il formaggio grattugiato possono essere aggiunti alle zuppe. La crema è un buon modo per arricchire le zuppe e le minestre, le quali possono essere anche arricchite con il latte. Evitate di bere bevande gassate e assumete frullati in polvere (per ottenere una maggiore energia aggiungete la panna o il gelato). Frullate le minestre aggiungendo del prosciutto cotto per migliorarne il sapore e per avere un nutrimento supplementare.

55

Dopo il secondo mese dall'intervento chirurgico, si possono assumere cibi morbidi come ad esempio: i piatti di riso, la zuppa di pollo, il pesce al forno tagliato in pezzi molto piccoli e le uova. Ricordate oltretutto, che la lingua gioca un ruolo molto importante nello spostare il cibo e per aiutarvi a deglutire. Si consiglia infine di non mangiare assolutamente alimenti come: la pizza, le bistecche gommose, le mele e le carote fino a quando la mascella non sia completamente guarita (occorrono circa 6 mesi).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eliminare il doppio mento

Fitness

Come perdere il grasso sul viso

Fitness

come rilassare i muscoli del viso

Psicologia

Come affrontare un intervento chirurgico

Alimentazione

I migliori frullati per la salute

Alimentazione

Come Usare Correttamente Gli Integratori Naturali

Alimentazione

Consigli per tornare in forma con la dieta liquida

Rimedi Naturali

Gli usi dei semi di lino