Come Mangiare Dopo La Palestra Per Potenziare L'Effetto Del Nostro Allenamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'alimentazione è un fattore molto importante che non va sottovalutato. Questa deve trovarsi sempre al primo posto nella vita di ognuno di noi. A questo va aggiunto il movimento che giova a mantenerci in forma. Ogni sportivo e frequentatore abituale di palestra sa benissimo che, è essenziale prestare attenzione come mangiare. Alimentarsi bene è fondamentale per uno sportivo, nella quotidianità. Ma anche subito dopo l'allenamento. In seguito ad un allenamento particolarmente stancante, infatti, bisogna cercare di mangiare leggero. Molti non sanno che l'alimentazione del "dopo palestra" è davvero cruciale. Nella seguente guida spiego come mangiare dopo la palestra per potenziare l'effetto del nostro allenamento.

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Occorrente

  • Yogurt magro
  • Latte scremato
  • cereali
  • Fette biscottate
  • Marmellata
  • Frutta
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La prima cosa che occorre sapere è quella di individuare come e cosa mangiare. Per poi, riconoscere se risulta adatto al nostro genere di allenamento in palestra. Dobbiamo dunque, capire se puntiamo al dimagrimento oppure all'ingrossamento muscolare ed al rafforzamento. Mangiare dopo un allenamento che punta al dimagrimento è, infatti, ben diverso rispetto all'alimentazione di chi mira al rafforzamento muscolare. A questo punto se vogliamo dimagrire bisogna introdurre nella nostra dieta dei cibi adatti. Ovviamente, bilanciando le quantità. Mentre, nel caso del rafforzamento muscolare vanno inserite le proteine (carne, pesce, legumi).

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Anche il momento della giornata in cui effettuiamo il nostro allenamento è importante per sapere come e cosa mangiare. Se andiamo tardi in palestra, nel tardo pomeriggio o in serata, e di conseguenza mangiamo piuttosto tardi, sarà necessario mantenere il livello di zuccheri e di carboidrati molto basso e quindi optare per un piatto di verdure e per una fetta di carne o di pesce. Se siamo vegetariani, invece, sarà il caso di prediligere, la sera, i legumi come le lenticchie o i ceci, senza pane o pasta.

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Un'altra forma di nutrimento per la sera, dopo l'allenamento in palestra, se decidiamo di mantenerci particolarmente leggeri, è quella che prevede il latte con cereali oppure dello yogurt con fette biscottate e marmellata, così da ricaricarci senza accumulare eccessivo grasso che non consumeremmo, in seguito, durante la notte. È consigliabile, però, preferire yogurt magri e latte scremato, e non eccedere con il consumo di carboidrati (cereali, fette biscottate, pane, crostini). Ecco come mangiare dopo la palestra per potenziare l'effetto del nostro allenamento.

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