Come Mangiare Dopo La Palestra Per Potenziare L'Effetto Del Nostro Allenamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'alimentazione è abbastanza importante e non deve essere sottovalutata. Infatti, deve essere sempre al primo posto nella vita di ogni persona. Cosa mangiare è il dubbio che attanaglia la maggior parte della gente, specialmente quando si va in palestra. Gli alimenti sono diversi tra loro non solo per la composizione, ma anche per esigenze digestive. È opportuno quindi adattare gli alimenti ad ogni singola esigenza. La scelta dello spuntino post-allenamento va fatta in base alla necessità dell'organismo, ai gusti personali ed alla praticità. Mangiare il meno possibile dopo la palestra è un modo sbagliato di alimentarsi, ma bisogna saper scegliere. Lo spuntino deve essere un mix di carboidrati, proteine e grassi per ricostruire ciò che è stato bruciato in palestra. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su Come Mangiare Dopo La Palestra Per Potenziare L'Effetto Del Nostro Allenamento.

28

Occorrente

  • Formaggio magro
  • Barrette energetiche
  • Fette biscottate
  • Noci
  • Arance
38

Barrette

Le barrette energetiche sono sicuramente un'ottima scelta se si vuole fare uno spuntino veloce dopo un allenamento in palestra. Esse danno la possibilità di non addentare la prima merendina che si ha sotto mano, che è piena di grassi. Le barrette contengono carboidrati, proteine e grassi per cui consentono un perfetto bilanciamento dei nutrienti. Il loro consumo è fondamentale per recuperare le energie ed il tono muscolare speso durante l'allenamento. È consigliabile mangiare una barretta di 35/40 con 8/10 grammi di proteine e 15 grammi di carboidrati. In questo modo si riesce a mantenere un adeguato livello di zuccheri nel sangue.

48

Formaggi

Anche se può sembrare strano, dopo l'allenamento, è opportuno avere a disposizione un pezzo di formaggio. Bisogna però aspettare 30/60 minuti dopo l'allenamento per cominciare a mangiarlo. È importante prestare particolare attenzione al tipo di formaggio da consumare. Non tutti sono indicati; è preferibile mangiare un formaggio a basso contenuto di grassi. Ad esempio sono abbastanza utili un pezzo di grana padana di circa 25 grammi, uno yogurt oppure dei fiocchi di latte tipo jocca.

Continua la lettura
58

Arance

Dopo aver fatto un allenamento abbastanza prolungato il corpo ha bisogno di ristabilire le scorte di glicogeno perso. In questo caso è indispensabile assumere frutta sotto forma di spremuta. L'assunzione di una spremuta di arance va fatta entro 40 minuti dalla fine dello sforzo fisico. È opportuno tener presente che le arance sono un ottimo rimedio per stimolare la resistenza e la crescita muscolare. In alternativa è possibile alimentarsi con pane integrale e miele. In questo caso è indispensabile accompagnare il pane oppure le fette biscottate con farina integrale ad un altro prodotto in quanto l'amido, se mangiato da solo, si trasforma velocemente in zucchero.

68

Noci

L'organismo dopo un intenso allenamento è soggetto a meccanismi infiammatori. Se non si vuole correre il rischio di indebolire il proprio sistema immunitario è utile mangiare grassi monoinsaturi; ad esempio noci oppure altro tipo di frutta secca. Essendo una proteina grassa deve essere tenuta sotto controllo. È consigliabile quindi abbinare le noci ad un yogurt magro. Se vengono seguite attentamente tutte le informazioni di questa breve guida non si hanno problemi dopo un allenamento in palestra.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 cibi essenziali da mangiare dopo la palestra

Alimentazione

Attacchi di fame dopo la palestra: 10 modi per evitarli

Alimentazione

Cosa mangiare prima di andare in palestra

Alimentazione

Cosa mangiare dopo un allenamento con i pesi

Alimentazione

5 spuntini sani prima della palestra

Alimentazione

Cosa mangiare dopo la palestra

Alimentazione

Ricette dietetiche per il dopo palestra

Alimentazione

Cosa mangiare dopo un allenamento intenso