Come mangiare cioccolato senza ingrassare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte persone pensano che il cioccolato sia nemico della sana alimentazione e, non sanno, che in realtà si sbagliano di grosso. Infatti il cioccolato è un valido aiuto dell'alimentazione sana e consente di aumentare i livelli di serotonina e mantenere la linea perfetta più a lungo. In questa guida vi daremo delle pratiche e semplici indicazioni per scoprire come mangiare cioccolato senza ingrassare.

25

Occorrente

  • per i biscotti al cioccolato:
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 avocado
  • 1/2 bicchiere di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • estratto di vaniglia q.b.
  • 1 bicchiere di avena
  • 1 cucchiaio di soda
  • 1/2 baccello di cannella
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di farina
  • per la mousse di cioccolato light:
  • 200 g di tofu
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 barretta di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 pizzico di sale
  • per i bocconcini di banane con cioccolato:
  • 3 banane
  • 380 grammi di scaglie al cioccolato
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
35

Mangiare il cioccolato nel momento giusto

Quando non si vuole rinunciare a mangiare cioccolata ma, al contempo, si desidera non ingrassare, è importante scegliere il momento della giornata ideale per inserire quest'alimento all'interno del proprio piano alimentare. Farsi tentare da una fetta di torta al cioccolato a colazione, ossia quando il metabolismo è sicuramente più alto, si rivela una scelta ottimale. Infatti gli zuccheri possono essere tranquillamente assunti la mattina poiché verranno bruciati molto velocemente dall'organismo. Nel caso in cui si preferisca mangiare cioccolato dopo pranzo è quindi bene ricordarsi di diminuirne le dosi. Invece le tentazioni serali dovrebbero essere evitate o, per lo meno, ridotte al massimo di una volta a settimana.

45

Preparare in casa dolci di cioccolato

Chi non può fare a meno del cioccolato, deve sapere che per mangiarlo senza ingrassare, può cucinare dei biscotti al cioccolato. Per prepararli sarà necessario ricavare la polpa dell'avocado e mischiarla in una ciotola assieme all'olio, allo zucchero semolato, allo zucchero di canna, l'essenza di vaniglia, l'uovo e il cacao. Gli ingredienti dovranno essere mescolati e uniti a sale, bicarbonato di sodio, l'avena, la cannella e la farina. I biscotti dovranno essere realizzati formando delle palline piccole e uniformi e dovranno essere cotti in forno caldo (180°) per una decina di minuti.

Continua la lettura
55

Scegliere il cioccolato fondente

Per mangiare il cioccolato senza ingrassare è fondamentale saper leggere correttamente le etichette al supermercato. Infatti sarà necessario evitare l'acquisto di derivati del cioccolato e acquistare cioccolato composto da fave di cacao. Inoltre sarà preferibile prediligere il cioccolato fondente da 70% + e sarà invece da evitare il cioccolato al latte. Infatti il cioccolato al latte è ricco di zuccheri aggiunti, elemento che rende questa tipologia di cioccolato meno sana e light rispetto al cioccolato fondente. Anche la frutta essicata ricoperta di cioccolato fondente può essere mangiata, in quantità ridotte, senza ingrassare e lo stesso vale per la mousse di cioccolato fatta con cioccolato fondente montato con acqua su ghiaccio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come associare bene i cibi per non ingrassare

Alimentazione

Come mangiare carboidrati senza ingrassare

Fitness

Consigli per non ingrassare in inverno

Alimentazione

5 alimenti che non fanno ingrassare

Alimentazione

Come non ingrassare in vacanza

Alimentazione

Come ingrassare qualche chilo

Alimentazione

Cosa mangiare in pausa pranzo per non ingrassare

Alimentazione

Come mangiare fuori senza ingrassare