Come mangiare bene senza ingrassare

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Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si avvicina l'estate o qualche evento importante, il primo obiettivo che ci si pone è quello di essere in forma. È proprio in quel momento che ci si rivolge ad esperti, ci si iscrive in palestra o ci si affida alle diete fai da te. Avere una buona alimentazione è molto importante per sentirsi in forma, ma soprattutto per salvaguardare la propria salute. Vediamo allora come mangiare bene senza ingrassare.

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Mangiare cibi che contengano proteine, vitamine e carboidrati

Mangiare bene significa introdurre nel proprio organismo le sostanze necessarie per il suo corretto funzionamento. Proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e grassi sono fondamentali per il nostro corpo, quindi non bisogna privarsi di quegli alimenti che li contengono. Il segreto per una corretta alimentazione è evitare i cibi dannosi per l'organismo, come quelli dei fast food ad esempio, che contengono sostanze in misura superiore alla norma e non sono per niente salutari. Scegliere un'alimentazione sana e giusta è importante per ricevere tutto quello di cui il corpo ha bisogno.

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Seguire un'alimentazione sana

Un'alimentazione sana permette di mangiare bene senza far ingrassare. I migliori nutrizionisti indicano la dieta mediterranea come il miglior modo per cibarsi. Trovare il giusto equilibrio tra pasta, carne, formaggi, verdure ed altro non ci fa mancare niente, ci sazia e ci fa restare in forma. Quello a cui occorre prestare attenzione sono gli abbinamenti e i condimenti. È bene mangiare un primo e un contorno o un secondo e un contorno nei pasti principali, ricordandosi che le porzioni non devono essere troppo povere ma neanche in quantità eccessiva. Inoltre, mangiare lentamente aiuta la digestione e permette di saziarsi di più. Per quanto riguarda i condimenti, è opportuno limitare il sale e preferire l'olio d'oliva.

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Rispettare i 5 pasti giornalieri

Rispettare i 5 pasti giornalieri permette di ricevere il giusto apporto di energia nel corso della giornata. La colazione è il pasto più importante, poiché fornisce il giusto input alla giornata. In essa dovrebbero essere presenti i cereali e un buon bicchiere di succo di qualsiasi frutto. Bisogna ricordare che la natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno, quindi frutta e verdura possono essere consumate a volontà. Sarebbe da preferire un tipo di cottura a vapore, alla griglia o al forno, che permettono di non cuocere troppo il cibo in modo da non fargli perdere alcune sostanze nutritive. Per quanto riguarda i dolci, sono preferibili quelli fatti in casa in quanto sono molto meno calorici rispetto a quelli esposti nelle vetrine delle pasticcerie.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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