Come mangiare bene senza ingrassare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si avvicina l'estate o qualche evento importante, il primo obiettivo che ci si pone è quello di essere in forma. È proprio in quel momento che ci si rivolge ad esperti, ci si iscrive in palestra o ci si affida alle diete fai da te. Avere una buona alimentazione è molto importante per sentirsi in forma, ma soprattutto per salvaguardare la propria salute. Vediamo allora come mangiare bene senza ingrassare.

25

Mangiare cibi che contengano proteine, vitamine e carboidrati

Mangiare bene significa introdurre nel proprio organismo le sostanze necessarie per il suo corretto funzionamento. Proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e grassi sono fondamentali per il nostro corpo, quindi non bisogna privarsi di quegli alimenti che li contengono. Il segreto per una corretta alimentazione è evitare i cibi dannosi per l'organismo, come quelli dei fast food ad esempio, che contengono sostanze in misura superiore alla norma e non sono per niente salutari. Scegliere un'alimentazione sana e giusta è importante per ricevere tutto quello di cui il corpo ha bisogno.

35

Seguire un'alimentazione sana

Un'alimentazione sana permette di mangiare bene senza far ingrassare. I migliori nutrizionisti indicano la dieta mediterranea come il miglior modo per cibarsi. Trovare il giusto equilibrio tra pasta, carne, formaggi, verdure ed altro non ci fa mancare niente, ci sazia e ci fa restare in forma. Quello a cui occorre prestare attenzione sono gli abbinamenti e i condimenti. È bene mangiare un primo e un contorno o un secondo e un contorno nei pasti principali, ricordandosi che le porzioni non devono essere troppo povere ma neanche in quantità eccessiva. Inoltre, mangiare lentamente aiuta la digestione e permette di saziarsi di più. Per quanto riguarda i condimenti, è opportuno limitare il sale e preferire l'olio d'oliva.

Continua la lettura
45

Rispettare i 5 pasti giornalieri

Rispettare i 5 pasti giornalieri permette di ricevere il giusto apporto di energia nel corso della giornata. La colazione è il pasto più importante, poiché fornisce il giusto input alla giornata. In essa dovrebbero essere presenti i cereali e un buon bicchiere di succo di qualsiasi frutto. Bisogna ricordare che la natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno, quindi frutta e verdura possono essere consumate a volontà. Sarebbe da preferire un tipo di cottura a vapore, alla griglia o al forno, che permettono di non cuocere troppo il cibo in modo da non fargli perdere alcune sostanze nutritive. Per quanto riguarda i dolci, sono preferibili quelli fatti in casa in quanto sono molto meno calorici rispetto a quelli esposti nelle vetrine delle pasticcerie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Carboidrati: regole per non ingrassare

Alimentazione

Come ingrassare qualche chilo

Alimentazione

Cosa mangiare in pausa pranzo per non ingrassare

Alimentazione

Salute: le prime cose da tenere a mente se non vuoi ingrassare

Fitness

Consigli per non ingrassare in inverno

Alimentazione

Come mangiare cioccolato senza ingrassare

Alimentazione

5 alimenti che non fanno ingrassare

Alimentazione

Come non ingrassare in vacanza