Come mangiare bene per restare in forma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'esplosione dei fenomeni social ha portato tante modifiche al nostro stile di vita, per alcune cose cambiandolo in peggio, per altre in meglio. L'apparire è sempre più importante e uno degli aspetti positivi di questa tendenza è il cercare di mostrarci sempre in forma. Non bastano corsa, palestra e attività fisiche varie, sappiamo tutti che mangiare bene è uno degli elementi fondamentali per restare in forma, ma non sempre riusciamo a farlo, spesso perché pensiamo che una corretta alimentazione non possa essere gustosa o che sia necessario "fare la fame". Per fortuna non è così, ed ora vedremo come si può mangiare sano senza patire i morsi della fame e senza rinunciare al gusto.

26

Occorrente

  • Solamente la voglia di star bene con sé stessi ed il proprio corpo.
36

Bilanciare i nutrienti

Il primo passo è proprio quello di conoscere i cibi e le loro proprietà, perché uno stile alimentare sano è soprattutto un modo di mangiare equilibrato. Scordate quindi le diete vecchio stile, quelle che fanno soffrire la fame e demonizzano pane, pasta e carboidrati in genere. Sono anch'essi componenti della dieta mediterranea, a detta di molti la più completa e bilanciata. Quindi potete continuare a concedervi la vostra amata pizza il sabato sera, così come potete mangiare una bella bistecca se limitate il consumo di carne rossa ad un paio di volte alla settimana al massimo. Preferite comunque farine integrali (più digeribili) e carni bianche (meno grasse), possibilmente aggiungendo alla vostra dieta pesce fresco (ricco di antiossidanti) e tanta verdura come contorno. La frutta va assunta regolarmente, ma preferibilmente lontano dai pasti, magari come spuntino a metà mattina o pomeriggio. La colazione è uno dei pasti più importanti, deve essere nutriente per consentirvi di cominciare la giornata con brio, ma priva di grassi se non volete avere l'effetto opposto!

46

Mangiare spesso

Come avrete capito, non dovete fare la fame per stare in forma. Avere buone abitudini alimentari significa mangiare bene e sano, ma anche mangiare spesso. È un sistema che serve a mantenere il metabolismo sempre attivo e quindi in costante funzione, con la conseguenza di farlo funzionare meglio e bruciare ciò di cui il nostro corpo non ha bisogno. Proviamo a semplificare questa funzione in modo semplice: immaginate di mangiare solo una volta al giorno (orrore!) e quindi di dover immagazzinare tanta energia per arrivare al pasto successivo senza dover strisciare per terra; il vostro corpo, ogni volta che mangiate, penserà di dover conservare quanto più possibile e farà tutte le scorte che potrà, soprattutto sotto forma di grassi! Se, invece, mangiate più volte al giorno (ad esempio 5, come raccomandato) il vostro organismo brucerà quanto più possibile, perché saprà che di lì a poco riceverà altri nutrienti e si preparerà ad una nuova scorpacciata, tenendo il metabolismo sempre attivo e veloce. Come vedete, mangiare bene non significa patire la fame, anzi, vi sentirete sempre sazi.

Continua la lettura
56

Bere tanta acqua

Può sembrare semplice, ma non lo è. In pochi bevono abbastanza, la maggior parte delle persone nemmeno si rende conto di essere disidratata. La quantità minima di acqua da assumere in una giornata è di 1,5 litri, quella ideale va dai 2 ai 2,5 litri. Sembra poco, ma se misurate l'acqua che mediamente assumete è molto probabile che non raggiungiate questa quantità, soprattutto durante l'inverno. Aiutatevi con tisane e tè, escludete invece gli alcolici, anche se un bicchiere di buon vino durante i pasti principali è concesso. L'acqua è indispensabile al nostro organismo, serve a favorire il trasporto dei nutrienti a livello cellulare e ad eliminare le tossine, oltre che a prevenire il senso di affaticamento e di stanchezza. Inoltre un'adeguata idratazione stimola il metabolismo, rafforza il sistema immunitario ed aiuta a depurare l'organismo, favorendo la diuresi ed alleviando eventuali problemi di stitichezza. Un trucco in più: limitate l'utilizzo del sale per prevenire la ritenzione idrica. Come avete visto, mangiare bene per stare in forma non è così difficile o spiacevole. Ed ora infilate le vostre scarpe per la vostra corsa quotidiana ed avrete un risultato ancora migliore!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate alla corretta alimentazione uno stile di vita sano e fate regolarmente attività fisica.
  • Rivolgetevi ad uno specialista per un piano alimentare studiato per le vostre specifiche esigenze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come mangiare bene per restare in forma

Alimentazione

Come mantenere una forma perfetta mangiando

Alimentazione

Come raggiungere una buona forma fisica in 60 giorni

Alimentazione

Come rimettersi in forma in 15 giorni

Alimentazione

Come raggiungere il proprio peso forma

Alimentazione

Come ritornare in forma dopo le festività

Alimentazione

Come tornare in forma dopo le feste di Natale

Alimentazione

Come mantenersi in forma con l'acqua pole