Come liberarsi dalla dipendenza del fumo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La dipendenza dal fumo, conosciuta anche come tabagismo o dipendenza da nicotina, è un problema che riguarda milioni di persone in tutto il mondo. Il vizio del fumo ha antiche origini, ma ha preso il definitivo sopravvento a partire dagli anni '60 quando i giovani "hippy" vedevano nella sigaretta in modo per distinguersi dalla massa. Oggi si stima che la maggior parte di ragazzi e ragazze fuma la sua prima sigaretta in età compresa tra i 12 e i 15 anni, e la maggior parte di questi poi non riesce a farne più a meno in età adulta. Fumare, dunque, danneggia la salute, l'ambiente e il portafogli, per cui provare a smettere è quasi d'obbligo. Ovviamente si tratta di un obiettivo che va raggiunto gradualmente e con pazienza, onde evitare di incorrere in altri problemi causati dall'astinenza. Vediamo allora come liberarsi dalla dipendenza del fumo.

26

Occorrente

  • Forza di volontà
  • Auto-convinzione
36

Smettere gradualmente

Molti fumatori avranno sicuramente tentato di smettere di fumare da un giorno all'altro, cercando di resistere il più a lungo possibile alla tentazione di una sigaretta. Purtroppo questo metodo comporta per il fumatore uno stress non indifferente in quanto tutte le sue energie sono concentrate nello sforzo di resistere. Tale stress però, non fa altro che accrescere la voglia di una boccata di fumo liberatoria, e anche nell'ipotesi che si riesca a liberarsi dalle sigarette per mesi, se non addirittura per anni, la voglia di accendersene una sarà sempre in agguato, con il rischio di compromettere i risultati ottenuti fino a quel momento e di riprendere il vizio.

46

Sostituire la sigaretta

La strategia principale per smettere di fumare è capire cosa fare al posto di fumare. Bisogna auto-convincere il proprio cervello che levarsi il vizio del fumo non è una privazione da qualcosa: per fare ciò sarà necessario associare all'assenza di fumo e sigarette, dei ricordi piacevoli, delle visualizzazioni di vita gratificanti, a delle situazioni allegre, liete e spensierate.

Continua la lettura
56

Sfatare i falsi miti

La mente di un fumatore percepisce la sigaretta come una cosa indispensabile, irrinunciabile. Sarà necessario sfatare i falsi miti che si associano al fumo, come la capacità di rilassare, la convinzione che la sigaretta renda "grandi", renda belli, che aiuti la concentrazione: il fumo in realtà causa nervosismo, irascibilità, deconcentrazione, invecchia la pelle oltre ad una serie di problemi come tosse, alito cattivo, gengive infiammate, nausee e mal di testa. Auto-convincendosi di tutto ciò e riscoprendo le nuove energie che una vita senza fumo riserva, sarà più facile liberarsi dalla sua dipendenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solo la reale determinazione a smettere di fumare, renderà un fumatore libero dalla dipendenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come uscire dalla dipendenza dal PC

Psicologia

10 consigli per superare una dipendenza affettiva

Psicologia

Dipendenza da cellulare: una cura in 4 passi

Psicologia

Come uscire dalla dipendenza dal gioco

Psicologia

Come evitare la dipendenza da tecnologia

Psicologia

Dipendenza da cellulare: regole da rispettare

Psicologia

Dipendenza da facebook: come uscirne

Psicologia

Come liberarsi da un pensiero ossessivo