Come liberare orecchie dal cerume

Tramite: O2O 13/02/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Il cerume nell'orecchio è prodotto fisiologicamente dalle ghiandole ceruminose e ha una funzione antibatterica. Grazie al suo pH acido, mantiene la superficie del dotto sempre umida, formando uno strato protettivo dagli agenti esterni. Il cerume defluisce in modo naturale verso l'esterno eliminando tutto lo sporco accumulato, conservando perciò il condotto uditivo sempre pulito.
In condizioni patologiche, invece, si forma il tappo di cerume per l'eccessivo deposito di questa sostanza nel canale, dovuto ad un' ipersecrezione ghiandolare, infiammazioni del condotto uditivo, oppure ad altre alterazioni fisiologiche. Esistono molti rimedi per liberare le orecchie dal cerume, continuiamo a leggere e scopriamo come fare.

25

Il cerume è una sostanza umida simile al sebo, di colore giallastro. Quando diventa secco tende ad assorbire grandi quantitativi d' acqua e forma un vero e proprio tappo nel condotto. I primi sintomi che si avvertono sono la cosiddetta sensazione "di non sentire bene", quindi una riduzione dell'udito. Ciò può causare vertigini, ronzii, nei casi più gravi, quando il cerume è particolarmente indurito, mal d'orecchio e vari disturbi al timpano. Per eliminare questo fastidioso problema, occorre innanzitutto specificare che il classico cotton fioc non è d'aiuto, anzi è fortemente sconsigliato. Con il suo utilizzo infatti non si fa altro che spingere il cerume più a fondo.

35

Uno dei rimedi più usati sono i cosiddetti coni di cera, o candele, che mediante la combustione, sciolgono il cerume ad aiutano a rimuoverlo.
Un rimedio naturale è quello di procedere con una scrupolosa pulizia delle orecchie mediante l'uso di una siringa, senza ago, riempita con acqua tiepida. Pieghiamo la testa da un lato, iniettiamo l'acqua nell'orecchio e si procediamo con questo semplice lavaggio. Poco dopo pieghiamo la testa dall'altro lato per consentire all'acqua di fuoriuscire. Porterà via con se tutta la sporcizia ed il cerume in eccesso. È possibile utilizzare gocce emollienti di glicerina oppure olio naturale da applicare più volte al giorno per una settimana. Contribuirà ad ammorbidire il cerume indurito e facilitarne la sua naturale rimozione.

Continua la lettura
45

Se il fastidio continua ed i sintomi dovessero invece peggiorare, probabilmente si tratta di un problema più serio. Cerchiamo di evitare rimedi fai da te e rivolgiamoci ad un medico specialista, l'otorinolaringoiatra, che agirà con procedure più specifiche e, nel caso di infezione oppure otite, prescriverà anche una terapia antibiotica. Se dovessimo essere predisposti al tappo di cerume, prendiamo la buona abitudine di procedere ad un'irrigazione auricolare regolarmente, almeno una volta alla settimana.

55
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Evitare l'uso dei bastoncini di cotone
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Rimedi naturali per sciogliere il cerume nelle orecchie

Salute

Come liberare le orecchie otturate

Salute

Come riconoscere i sintomi causati dal tappo di cerume nelle orecchie

Salute

Come proteggere le orecchie dal freddo

Salute

Come proteggere le orecchie in piscina

Salute

Come contrastare il mal di orecchi all'atterraggio di un aereo

Salute

Come rimediare all'acqua entrata nell'orecchio

Salute

Come fare se si tappa l'orecchio