Come liberare la mente e rilassarsi

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Tra lo stress del lavoro, le preoccupazioni quotidiane e gli attuali ritmi di vita non è certo facile trovare il tempo per fermarsi e distendere i nervi. Eppure l'equilibrio interiore è indispensabile per mantenere salute e qualità di vita adeguate. Dunque, come liberare la mente e rilassarsi completamente? Le tecniche sono svariate ed efficaci. Talune sono facilmente praticabili e non richiedono competenze né un'organizzazione particolare. Ecco alcuni tra i più efficaci metodi per sciogliere i pensieri e godersi un po' di relax in armonia con se stessi e col mondo esterno.

26
Occorrente
  • Tempo libero e pratica.
  • Pazienza e costanza
36

Musica e silenzio

La maggior parte di noi pratica, in tutto o in parte, alcune tecniche di rilassamento senza rendersene conto, quotidianamente o quasi. Tra queste vi è l'ascolto della musica, quale che sia il genere, utilissimo allo scopo ed adeguabile ai gusti personali. Un'altra pratica salutare, ma spesso più difficile da attuare, consiste nel temporaneo isolamento da tutto e da tutti: godersi da cinque a dieci minuti di silenzio, respirando in modo lento e profondo, costituisce un vero e proprio training che induce un rilassamento intimo e, talvolta, stimola il sonno.

46

Immersione in acqua calda e attività fisica

Un altro metodo molto diffuso e funzionale consiste nell'immergersi in un bagno di acqua calda, anche con sali. L'acqua calda distende i muscoli ed aiuta a rilassarsi al massimo grado. Contemporaneamente si può ascoltare musica, per esempio accendendo la radio ed ottenendo, così, un duplice effetto. L'ideale è restare immersi per qualche minuto in un ambiente a luci soffuse.
Anche un po' di sana attività fisica, magari su un bel prato verde, è benefica per i muscoli del corpo ed aiuta a mantenere la mente più sgombra e leggera. Un'ottima soluzione è altresì quella di dedicarsi a qualche lavoretto manuale o di impegnarsi in attività nuove: imparare a suonare uno strumento, a cucinare o a ballare può essere di grande aiuto.

Continua la lettura
56

Yoga

Diffuso ovunque, lo yoga è finalizzato al rilassamento ed alla gestione delle energie psicofisiche. Tramite questa disciplina ci si concentra sul corpo per intraprendere un percorso finalizzato al raggiungimento della pace interiore. Esistono stili alternativi di yoga, accomunati dal fine di conseguire il controllo degli arti ed il dominio di corpo e mente. Tutte le discipline necessitano di un'adeguata respirazione, condizione necessaria per raggiungere il totale rilassamento.
La pratica costante di una di queste tecniche consente di liberare la mente in modo duraturo.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Scegliere la tecnica di rilassamento in base alle proprie naturali inclinazioni
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 tecniche per rilassarsi

Psicologia

5 modi per rilassarsi prima di un appuntamento

Psicologia

Come distrarre la mente da un pensiero fisso

Psicologia

5 modi per rilassarsi prima di dormire

Psicologia

Come esercitarsi a usare la forza della propria mente

Psicologia

Come liberare le emozioni

Psicologia

Come superare le ossessioni

Psicologia

Tecniche di rilassamento prima di dormire