Come liberare la mente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vita odierna con i suoi ritmi e le mille cose da fare ci mette sotto pressione. Ci sono mille cose da fare, figli da accompagnare a scuola, lavoro, genitori anziani che hanno bisogno di aiuto, incombenze domestiche, insomma, tutti ci divincoliamo e talvolta non è semplice stare appresso a tutti e a tutto. Ma la nostra mente è una spugna che assorbe tutte le nostre preoccupazioni, si riempie di informazioni ed a un certo punto va in tilt. Non sono tanto le cose da fare, che ci fanno esaurire ma il bagaglio mentale delle incombenze, l'organizzazione degli orari e delle cose da fare che ci fanno impazzire. Per la salute della nostra mente, abbiamo bisogno di un po' di riposo, di ritmi più lenti che ci riportino in riga, è necessario intervenire prima che tutto cada in pezzi. Dobbiamo rilassarci e imparare a come liberare la nostra mente dalle tossine della realtà. In breve avremo una maggiore capacità di concentrazione e riusciremo a gestire la routine con nuove forze e una buona dose di autocontrollo. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • calma e capacità di concentrazione
36

Ascoltate musica orientale

Procuratevi un cd con musica orientale e ascoltatelo, sdraiatevi su un lettino un po' rigido o su un tappetino. In commercio si trovano cd studiati apposta per fare da sottofondo agli esercizi di rilassamento mentale. Si tratta di musica che mette in contatto con la parte più intima dello spirito, che non ha ritmo, ma contiene ripetizioni cadenzate e create proprio per sollevare la mente da ogni pensiero. Abbassate le imposte per far filtrare la luce. La penombra nella stanza è importante e vi garantirà un migliore riposo ed una sorprendente capacità di abbandonarvi. L'ambiente, adesso è pronto per iniziare i vostri esercizi.

46

Distendetevi su un tappetino e fate degli esercizi di rilassamento

In posizione sdraiata, trascorrete qualche minuto ascoltando solo la musica e cercando di allontanare ogni altro pensiero. Poi concentratevi su una singola parte del vostro corpo: partiamo dal piede, pensate intensamente a questo, immaginatelo fortemente, senza guardarlo, passate in rassegna ogni dito e muovete il piede prima in un senso poi in un altro, sentite l'energia salire lungo la gamba e poi riscendere, sentite una forza positiva fluire nel vostro arto. Continuate facendo solo questo per qualche minuto ed imponete al vostro piede, con la sola forza della mente, di rilassarsi e abbandonarsi completamente. Rilassatevi e poi passate all'altro piede eseguendo la sequenza come per l'altro. Adesso mettete la mano destro sulla pancia e respirate lentamente, inspirando ed espirando, cacciate via i pensieri cattivi e immaginate una luce verde che vi scorre lungo il corpo, fino ad arrivare al viso. Questo esercizio vi libererà dallo stress e vi darà più energia.

Continua la lettura
56

Allontanare dalla mente i pensieri negativi

Esistono diverse tecniche ed esercizi per svuotare la mente, ma l'importante è l'atteggiamento con cui ci si accosta ad ognuno di essi. Il primo e migliore modo per liberare la mente è quello di credere veramente in quello che si sta facendo, quindi per iniziare, prima di accostarsi all'esercizio di training autogeno, occorre essere fortemente motivati. In secondo luogo bisogna voler lasciare fuori dalla nostra porta tutta la realtà. Chiudete per mezz'ora telefonini, computer, tablet e qualunque cosa possa disturbarvi o essere fonte di preoccupazioni. Una volta fatta questa semplice preparazione spirituale e materiale, potete dedicarvi a voi stessi al 100%.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete l'abitudine di ritagliarvi del tempo durante la giornata per rilassarvi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come liberare le orecchie otturate

Psicologia

Come liberare le emozioni

Psicologia

Come liberare energia

Fitness

Tai Chi esercizi per rilassare le gambe

Fitness

Come fare esercizi tai chi

Psicologia

Psicologia

Le 10 cose più stressanti durante le feste

Psicologia

I benefici del giardinaggio