Come lenire le scottature

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le scottature sono delle ustioni che comportano lesioni a carico del tessuto cutaneo. A seconda della gravità, si possono manifestare reazioni differenti, come arrossamenti o vesciche. Per lenire la sensazione di bruciore e il dolore, occorre intervenire subito. Si può cominciare ricorrendo a rimedi naturali, grazie alle proprietà lenitive e riparatrici di numerose piante. Nei casi di scottature più gravi, è bene consultare un medico.
Per lenire le scottature di lieve entità, invece, bastano pochi prodotti, come patate crude, olio essenziale di tea tree, burro di karitè, aloe vera. Sono facilmente reperibili, non hanno controindicazioni né un costo elevato. Il loro utilizzo è semplicissimo e i risultati sono immediati.

26

Occorrente

  • Patate crude
  • Tea Tree Oil
  • Burro di karitè
  • Idrolato di lavanda
36

La prima accortezza da seguire è proteggere adeguatamente la pelle del viso e del corpo. Un'epidermide ben idratata e nutrita sopporta meglio le scottature. Inoltre, reagisce con prontezza ai rimedi adoperati per lenire il dolore.
Il giusto nutrimento e la costante idratazione rendono la cute più elastica, consentendo alle cellule del tessuto cutaneo di rigenerarsi in fretta. Per favorire il processo rigenerativo, bisogna alimentarsi con cibi freschi e sani. Consumare quelli ricchi di vitamine, di acqua e di sali minerali, come frutta e verdura. È preferibile, infine, assumere quotidianamente abbondanti quantità d'acqua. Una corretta idratazione previene la secchezza cutanea.

46

Per lenire le scottature si adoperano l'aloe vera e il tea tree oil. L’aloe vera ha un forte potere lenitivo e cicatrizzante. Agisce contro gli eritemi solari e le irritazioni della pelle. Esistono preparati sotto forma di gel da applicare la sera sulla zona ustionata. Donano sollievo immediato e intensa sensazione di freschezza. Grazie ai numerosi aminoacidi, questa pianta favorisce il ricambio cellulare e la guarigione delle ferite. Si può applicare direttamente sull'area colpita la polpa di aloe vera fresca. Le foglie si frantumano e si mescolano con acqua e amido per ottenere un impasto gelatinoso con cui lenire le scottature.
In mancanza di aloe vera, si può utilizzare la polpa di una patata cruda.

Continua la lettura
56

Il tea tree oil è un olio essenziale derivato dalla Melaleuca Alternifolia. Si usa per la cura di molti disturbi. Ha forti proprietà antiinfiammatorie e lenitive. Sono sufficienti poche gocce da applicare sulla zona arrossata. È possibile anche mescolarlo con acqua e aloe vera. In tal modo si ottiene un balsamo con cui lenire tutte le scottature. Si lascia in posa per circa venti minuti. Si risciacqua con acqua fredda per avere una sensazione di benessere istantaneo.
In ultimo, si può prendere in considerazione il burro di karitè. Si adopera puro sulla pelle, per favorire il processo di cicatrizzazione di ferite e lievi scottature. Ha un notevole potere rigenerante e nutriente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le scottature solari

Rimedi Naturali

Come rimediare alle scottature solari

Rimedi Naturali

Scottature solari: 10 errori da evitare

Rimedi Naturali

Come Lenire Il Gonfiore Di Mani, Piedi, Occhi E Labbra

Rimedi Naturali

Come lenire i dolori cervicali

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di gola