Come lenire le punture di zanzare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se c'è una cosa veramente odiosa dell'estate sono le zanzare. Ok la disinfestazione per le zanzare, ok i repellenti naturali e i vari modi per combattere le zanzare, ma va sempre a finire che almeno una la spunta e fa danni. In questo caso si può far solo una cosa, alleviare il fastidio e quindi curare le punture di zanzara, in modo rigorosamente naturale. In alcune persone la reazione è breve mentre in altre dura di più: questo varia da soggetto a soggetto. Nella seguente guida vi forniremo degli ottimi consigli su come lenire le punture di zanzare.

25

Occorrente

  • olio di lavanda
  • olio di calendula
  • aloe vera
  • Limone
  • cipolla
  • bicarbonato
35

Affinché ci si possa liberare definitivamente dalla minaccia di questi parassiti, prima di ricorrere alla cura è sempre meglio mettere in atto una qualche forma di prevenzione. Per fare ciò è opportuno conoscere quali siano quelle sostanze o prodotti che attirano realmente le zanzare, e conseguentemente cercare di limitare, ridurre o precluderne del tutto il loro uso. Il sudore, in particolare, è nettare per esseri spregevoli come le zanzare. Si comprende, dunque, che mantenere pulita e profumata la propria pelle non consista solo in uno scontato onere di igiene personale ma che sia fonte di salvezza quando ci si trova di fronte a tali rischi.

45

I rimedi naturali per alleviare prurito e bruciore e quindi prevenire anche infezioni, sono caratterizzati dagli oli essenziali di varie piante officinali. Gli oli essenziali più efficaci sono quello di lavanda, calendula e di aloe vera. Puoi semplicemente acquistare tali fragranze in erboristeria o in qualsiasi supermercato. L'olio essenziale di lavanda devi metterlo immediatamente dopo la puntura, ne bastano pochissime gocce per garantirti un sollievo immediato dal prurito e dal fastidiosissimo bruciore. In egual modo puoi usare l'aloe vera, che si trova al contrario della lavanda in crema e l'estratto di calendula. Queste sostanze puoi applicarle sulle tue punture anche più di una volta al giorno, perché tanto sono estratti da piante e quindi non risultano essere dannose per la tua salute.

Continua la lettura
55

Oltre che alle piante officinali ci sono anche dei rimedi più casalinghi che puoi provare. Ad esempio puoi prendere una fetta di limone e metterla direttamente sulla puntura e sentirne immediatamente il beneficio. Ancora puoi provare con la cipolla che ha lo stesso effetto del limone e con il bicarbonato unito ad un po' di acqua. Ovviamente in casa tua non deve mai mancare una pomata a base di ammoniaca, in grado di alleviarti il fastidio delle punture, qualora i rimedi naturali che ti ho appena descritto non andassero a buon fine.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come evitare le punture di zanzare

Rimedi Naturali

Consigli per identificare i tipi di punture di insetti

Rimedi Naturali

Come Preparare Un Acchiappa Zanzare Fai Da Te

Rimedi Naturali

Come non essere punti dalle zanzare

Rimedi Naturali

Come Lenire Il Gonfiore Di Mani, Piedi, Occhi E Labbra

Rimedi Naturali

Come comportarsi in caso di punture di api e vespe

Rimedi Naturali

Come usare le piante per tenere lontane le zanzare

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature