Come lenire la tosse

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Capita spesso di prendersi un raffreddore e di avere la tosse, e ovviamente il consiglio immediato, nonché passo obbligato verso la guarigione, è quello di recarsi dal medico per una terapia adeguata al male in corso. Tuttavia esistono anche dei metodi innocui per lenire i fastidi generati dalla tosse. In questa guida verrà spiegato come fare.

28

Occorrente

  • lichene islandico
  • radice di altea decorticata
  • timo serpillo
  • viola del pensiero
  • farina di lino
  • petali di papavero
  • frutti di anice verde
  • foglie di piantaggine
  • radice di liquirizia decorticata
  • foglie di mirto
  • sacchettino di flanella o di lana merinos
  • porri freschi
  • cipolla fresca
  • miele
38

Per eliminare il fastidioso sintomo della tosse in modo autonomo si può ricorrere a dei rimedi naturali, ad esempio piante con azioni calmanti e fluidificanti che siano in grado di favorire l'espulsione del catarro. Sono piuttosto importanti i rimedi emollienti, poiché oltre a garantire un maggior sollievo servono a ripristinare la giusta quantità di secrezione mucosa nell'apparato respiratorio.

48

Un rimedio efficace consiste nella preparazione di un infuso composto da un cucchiaio di tallo di lichene islandico, due cucchiai di radice decorticata di altera, mezzo cucchiaio di radice di liquirizia, un cucchiaio di timo serpillo, un cucchiaio di fiori di viola del pensiero, un cucchiaio di petali di papavero e mezzo cucchiaio di frutti verdi di anice. Una volta mescolate per bene tutte le erbe è sufficiente versarne un cucchiaio in una tazza d'acqua bollente e lasciar riposare l'infuso ottenuto per quindici minuti.

Continua la lettura
58

Un'altra soluzione è un cataplasma preparato con farina di lino. Per la sua preparazione mettete mezzo litro d'acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione per poi aggiungere a pioggia la farina di lino: mescolate senza fermarvi così da ottenere un composto denso. Mettete un po' del composto in un sacchettino di flanella o di lana. Adagiate il sacchettino sul torace non appena questo avrà raggiunto una temperatura ideale per poter stare a contatto con la pelle.

68

Un altro rimedio consigliabile è il centrifugato di porri. Il porro ha infatti un'ottima proprietà emolliente ed è piuttosto adatto per la mucosa faringea irritata ed infiammata. Prima della preparazione ricordatevi sempre di lavare i porri a dovere. La quantità ideale è quella di due centrifugati al giorno.

78

Per curare la tosse grassa si può preparare un infuso espettorante. L'ingrediente principale è la foglia del mirto, ricca di oli essenziali e con proprietà balsamiche. Preparate dunque una miscela con 30 grammi di foglie di mirto, 30 grammi di radice decorticata di altea, 20 grami di foglie di piantaggine e 15 grammi di radice decorticata di liquirizia.

88

Un altro rimedio per lenire i fastidi della tosse è quello a base di cipolla ed il miele. Prendete una cipolla cruda di medie dimensioni, tagliatela a pezzetti, quindi estraete tutto il suo succo. Versatelo all'interno di un contenitore ermetico con la seguente proporzione: per ogni cucchiaio di succo di cipolla aggiungetene uno di miele. Mescolate bene i due ingredienti e assumete il preparato due volte al giorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare il miele per la tosse

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo casalingo per la tosse

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo per la tosse con miele e ananas

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana contro la tosse

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per la tosse

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature