Come lenire la fame

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

A molte persone a volte capita di avere un attacco improvviso di fame anche dopo aver mangiato. Sicuramente questo non è molto salutare in modo particolare per chi sta seguendo una dieta dimagrante e non può mangiare oltre i pasti consentiti. Tuttavia ci sono dei rimedi piuttosto efficace che servono a lenire la fame. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

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Una regola importante è quella di mangiare ad orari regolari e di non saltare i pasti. La colazione deve essere fatta quotidianamente e non bisogna escluderla dalle nostre abitudini alimentari. Una colazione sana e nutriente oltre a darci un senso di sazietà al mattino ci permette di non ingerire altro cibo fino all'ora di pranzo. Sovente mangiamo in fretta a causa dei ritmi frenetici della giornata: questa abitudine è scorretta poiché occorre dedicare il tempo giusto alla consumazione di ogni pasto. È consigliabile evitare cibi che producono un senso di fame come ad esempio la caffeina, i dolci e gli spuntini troppo salati. I cibi che riducono il senso di fame sono il cioccolato, il latte ed alcuni tipi di frutta come la banana.

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In alcuni casi gli attacchi di fame sono generati da una situazione di forte stress. È importante dunque riuscire ad individuare le cause che generano un attacco di fame improvviso. È consigliabile comunque in questi casi avere a portata di mano dei cibi sani e leggeri. In questo modo infatti, se proprio non riusciamo a resistere, possiamo mangiare degli alimenti che non contengono troppi grassi e che non contribuiscono ad aumentare ulteriormente il senso di fame. Un altro consiglio è quello di bere molto tisane (almeno due al giorno) che attutiscono la fame e depurano moltissimo l'organismo.

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Altri cibi che possono calmare la fame sono quelli che contengono fibre come ad esempio i cereali e la verdura. Essi, oltre a determinare un senso di sazietà, riescono anche ad assorbire i grassi. In commercio abbiamo alcuni integratori alimentari capaci di ridurre la fame. In questo caso è preferibile utilizzare soltanto integratori naturali. Molto efficaci sono gli integratori a base di griffonia, i quali riducono la fame nervosa. Un altro rimedio è quello di praticare un'attività fisica. Lo sport infatti oltre a farci perdere calorie in modo naturale riduce il senso di fame. In questo modo possiamo raggiungere quell'equilibrio fisico e mentale necessario per un sano stile di vita.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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