Come lenire l'orticaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L' orticaria può essere causata da alcuni alimenti come ad esempio le arachidi o anche da alcuni medicinali, in più possibili cause possono essere anche l'eccessivo esercizio fisico e lo stress. In questa guida vi verranno elencati e spiegati i rimedi più efficaci per lenire questa fastidiosa e dolorosa condizione, tenendo bene a mente che nel caso in cui questa non accenni a migliorare è meglio abbandonare i rimedi casalinghi per rivolgersi ad uno specialista.

26

Occorrente

  • bicarbonato
  • farina d'avena
  • olio di menta o figlie di menta
  • acqua
  • ananas
  • tisana (camomilla, fiori del frutto della passione, dragoncello, origano, basilico e finocchio)
36

Prima di iniziare bisogna considerare che se la causa dell'orticaria è nota, come per esempio l'assunzione di determinati farmaci, la prima cosa da are è prevenire la ricomparsa dell'orticaria limitandone l'assunzione. Venendo ora ai rimedi, il primo che andremo ad analizzare è molto semplice ed efficace da realizzare e prevede l'utilizzo di bicarbonato e farina d'avena.

46

La menta è un altro rimedio molto utilizzato, in genere viene applicato l'olio di menta sulla zona da trattare che poi viene massaggiata, ma una soluzione ancora più efficace è quella di creare dei cubetti di olio di menta congelati da tenere sulla zona interessata, se non dovete avere dell'olio di menta in alternativa potreste prendere delle foglie di menta e farle bollire per cinque minuti in acqua e poi creare dei cubetti di ghiaccio con questa infusione.

Continua la lettura
56

L'ananas potrebbe rivelarsi un ottima alternativa, infatti questo particolare frutto possiede delle proprietà anti infiammatorie spesso maggiori di alcune medicine odierne. Può essere utilizzato sia applicandone il succo sulla zona interessata sia mangiando direttamente il frutto, rispetto ad altri tipi di trattamenti può avere tempi di azione più lunghi.

66

Molto spesso l'orticaria è dovuta allo stress, quindi in questo genere di casi è consigliabile preparare delle tisane che hanno proprietà sedative e rilassanti, camomilla e fiori del frutto della passione sono perfetti per questo tipo di tisane, aggiungendo poi anche un cucchiaio di origano, dragoncello, basilico e finocchio l'effetto verrà amplificato aiutando l'infiammazione ad attenuarsi. Procedete quindi col mettere tutti gli ingredienti sopra elencati in un recipiente e unitevi poi 5 bicchieri di acqua bollente e lasciare in infusione, conservare il tutto in frigorifero. Ogni volta che si utilizzerà la tisana andrà riscaldata nuovamente, per ottenere risultati soddisfacenti si consiglia di bere dai 3 ai 4 bicchieri di tisana al giorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come Lenire Il Gonfiore Di Mani, Piedi, Occhi E Labbra

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature

Rimedi Naturali

Come lenire i dolori cervicali

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature da sole

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di gola