Come lenire il rossore dei brufoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I brufoli, o foruncoli, sono infiammazioni alle ghiandole sebacee relative ai follicoli piliferi: rappresentano, soprattutto per gli adolescenti, una grande fonte di disturbo, imbarazzo e dolore. Di fatto, si tratta di una vera e propria infezione della cute e, come tale, va trattata con le giuste cure mediche e con l'utilizzo di appositi rimedi. In questa guida vi mostrerò cosa si può fare per affrontare l'effetto infiammatorio e come lenire il rossore causato dall'acne.

26

Occorrente

  • Olio di Tea Tree
  • Olio di Arancio Amaro
  • Olio di Girasole
  • Olio di Jojoba
  • Acqua
  • Argilla Verde
  • Garze sterili
36

Il dermatologo

I brufoli si localizzano prevalentemente sulle zone ricche di ghiandole sebacee, come il volto, il collo, il dorso e il torace. L'acne sul viso è un problema serio ed è fondamentale, quindi, trovare una soluzione in tempi rapidi. Spesso durano molto più dei canonici anni della giovinezza, prolungando la loro presenza sulla pelle di chi ne è affetto a lungo; inoltre, possono lasciare, se non trattati correttamente, antiestetiche e vistose cicatrici. Innanzitutto, bisogna capire bene di che tipo di acne si tratti e quale sia il livello di gravità. La prima cosa da fare, in ogni caso, è recarsi da un dermatologo e chiedere un consulto sulla natura dell'acne e sullo stato di evoluzione. Sono presenti, infatti, casi particolarmente gravi che vanno curati attraverso l'assunzione di antibiotici o altri specifici farmaci. Se il vostro, però, risultasse un problema puramente estetico, potreste prendere in considerazione alcuni rimedi naturali per far diminuire il rossore dei foruncoli.

46

I rimedi classici

Uno dei rimedi classici e più apprezzati è l'argilla verde: per realizzare un trattamento efficace, procedete in questa maniera: mescolate la polvere di argilla verde in un po' d'acqua e create un composto da stendere sulle aree da trattare. Tenetelo sulla pelle finché non cambia colore e, infine, risciacquate con acqua tiepida.

Continua la lettura
56

I rimedi naturali

Uno dei rimedi naturali più efficaci è l'olio di Tea Tree, noto anche come olio essenziale di melaleuca: quest'olio è un eccezionale antisettico, antinfiammatorio e antibiotico naturale. Le proprietà più importanti sono quelle di attenuare l'infiammazione e curare il brufolo, rendendolo molto meno arrossato. Il consiglio è di applicarlo in gocce la sera, solo sulle parti da trattare, così la mattina seguente potrete notare già i primi miglioramenti. Un altro tipo di olio molto efficace è quello di arancio amaro: anche questo va usato direttamente sulla parte interessata tramite una garza sterile. Per prepararlo, mescolate, come base, dell'olio di jojoba e dell'olio di girasole e poi unite alla mistura alcune gocce di olio essenziale di Tea Tree e alcune gocce di olio essenziale di arancio amaro. Applicate un po' di questo composto sulla pelle e, la mattina dopo, sciacquate con acqua tiepida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli oli sono molto sensibili ai cambi di temperatura, fate perciò attenzione a tenerli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come Lenire Il Gonfiore Di Mani, Piedi, Occhi E Labbra

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature da sole

Rimedi Naturali

Come lenire i dolori cervicali

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di gola

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito da candida