Come lenire il rossore dei brufoli

1/6 – Introduzione

I brufoli, o foruncoli, sono infiammazioni alle ghiandole sebacee relative ai follicoli piliferi: rappresentano, soprattutto per gli adolescenti, una grande fonte di disturbo, imbarazzo e dolore. Di fatto, si tratta di una vera e propria infezione della cute e, come tale, va trattata con le giuste cure mediche e con l’utilizzo di appositi rimedi. In questa guida vi mostrerò cosa si può fare per affrontare l’effetto infiammatorio e come lenire il rossore causato dall’acne.

2/6 Occorrente

  • Olio di Tea Tree
  • Olio di Arancio Amaro
  • Olio di Girasole
  • Olio di Jojoba
  • Acqua
  • Argilla Verde
  • Garze sterili

3/6 – Il dermatologo

I brufoli si localizzano prevalentemente sulle zone ricche di ghiandole sebacee, come il volto, il collo, il dorso e il torace. L’acne sul viso è un problema serio ed è fondamentale, quindi, trovare una soluzione in tempi rapidi. Spesso durano molto più dei canonici anni della giovinezza, prolungando la loro presenza sulla pelle di chi ne è affetto a lungo; inoltre, possono lasciare, se non trattati correttamente, antiestetiche e vistose cicatrici. Innanzitutto, bisogna capire bene di che tipo di acne si tratti e quale sia il livello di gravità. La prima cosa da fare, in ogni caso, è recarsi da un dermatologo e chiedere un consulto sulla natura dell’acne e sullo stato di evoluzione. Sono presenti, infatti, casi particolarmente gravi che vanno curati attraverso l’assunzione di antibiotici o altri specifici farmaci. Se il vostro, però, risultasse un problema puramente estetico, potreste prendere in considerazione alcuni rimedi naturali per far diminuire il rossore dei foruncoli.

4/6 – I rimedi classici

Uno dei rimedi classici e più apprezzati è l’argilla verde: per realizzare un trattamento efficace, procedete in questa maniera: mescolate la polvere di argilla verde in un po’ d’acqua e create un composto da stendere sulle aree da trattare. Tenetelo sulla pelle finché non cambia colore e, infine, risciacquate con acqua tiepida.

5/6 – I rimedi naturali

Uno dei rimedi naturali più efficaci è l’olio di Tea Tree, noto anche come olio essenziale di melaleuca: quest’olio è un eccezionale antisettico, antinfiammatorio e antibiotico naturale. Le proprietà più importanti sono quelle di attenuare l’infiammazione e curare il brufolo, rendendolo molto meno arrossato. Il consiglio è di applicarlo in gocce la sera, solo sulle parti da trattare, così la mattina seguente potrete notare già i primi miglioramenti. Un altro tipo di olio molto efficace è quello di arancio amaro: anche questo va usato direttamente sulla parte interessata tramite una garza sterile. Per prepararlo, mescolate, come base, dell’olio di jojoba e dell’olio di girasole e poi unite alla mistura alcune gocce di olio essenziale di Tea Tree e alcune gocce di olio essenziale di arancio amaro. Applicate un po’ di questo composto sulla pelle e, la mattina dopo, sciacquate con acqua tiepida.

6/6 Consigli

  • Gli oli sono molto sensibili ai cambi di temperatura, fate perciò attenzione a tenerli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata