Come lenire il prurito intimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di accusare un fastidioso pulito nelle parti intime del nostro corpo. In questi dovremo necessariamente adottare dei particolari accorgimenti per riuscire a ridurre ed eliminare questo fastidio. Se è la prima volta che ci capita, potremo provare a consultare le moltissime guide presenti su internet che ci mostreranno come fare per riuscire ad eliminare questo prurito che generalmente è legato ad una irritazione. Se però riteniamo che il problema sia più grave una piccola irritazione, rivolgiamoci subito dal nostro medico di fiducia che saprà sicuramente indicarci la cura più adatta a noi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a lenire correttamente il fastidioso prurito intimo.

26

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
36

I detergenti intimi

Una corretta detersione intima è indispensabile per lenire il prurito intimo. Evitiamo tutti i prodotti non appositamente formulati per l'area dei genitali, come bagnoschiuma o saponi. Scegliamo un sapone liquido neutro, arricchito da sostanze lenitive ed emollienti come la calendula e la camomilla. Non eccediamo con i lavaggi, per non indebolire il naturale film idrolipidico della pelle, essenziale per tenere lubrificata la zona.

46

Indumenti da evitare

Non utilizziamo, almeno per il momento, assorbenti interni. Facciamo attenzione all'abbigliamento ed evitiamo i jeans e i pantaloni troppo stretti e collant contenitivi. Optiamo invece per biancheria di cotone, priva di qualsiasi altra aggiunta di componenti sintetiche.

Continua la lettura
56

Prodotto lenitivo fai da te a base di fiori di calendula

I fiori di calendula sono estremamente lenitivi e un toccasana per il prurito. Per preparare un impacco, uniamoli ad una parte di fiori di San Giovanni, e ad una di foglie di consolida maggiore. Immergiamo il composto in un olio di alta qualità vegetale, e facciamolo scaldare a bagnomaria per 60 minuti. Manteniamo la fiamma bassa e costante. Trascorso il tempo necessario, scoliamo l'olio e aggiungiamo un quarto di tazza di cera d'api. Riscaldiamo nuovamente il tutto fino a quando la cera non si sarà sciolta. Dopo che la miscela si sarà raffreddata, travasiamola in un barattolo ermetico di vetro. Applichiamone una noce direttamente sulla zona pruriginosa e dopo una ventina di minuti, sciacquiamo con cura.

66

Prodotto lenitivo fai da te a base di argilla bianca e camomilla

Oltre a modificare il nostro stile di vita e alcuni dei prodotti in uso, proviamo a preparare un impacco home-made biologico. In una ciotolina misceliamo argilla naturale bianca e camomilla. Aggiungiamo una tazza di amido di mais, due cucchiai di noce in polvere nera e uno di mirra. Setacciamo tutti gli ingredienti, e travasiamoli in un barattolo di vetro. Al bisogno, preleviamone una piccola quantità, adagiamola all'interno di due garze e applichiamola sulla zona, tenendola in posizione per una ventina di minuti. L'irritazione si lenirà immediatamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito da candida

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito della varicella

Rimedi Naturali

Come utilizzare gli oli essenziali contro il prurito

Rimedi Naturali

Come evitare il prurito vaginale

Rimedi Naturali

Come alleviare un forte prurito

Rimedi Naturali

Come creare un lubrificante intimo

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature