Come lenire il prurito da candida

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La candida è un'infezione causata da un fungo, si manifesta principalmente a livello vaginale causando fastidio, bruciore, prurito e spiacevoli perdite bianche maleodoranti. Si può creare un fastidioso effetto ping pong per cui la candida si trasmette anche all'uomo nel corso di un rapporto sessuale non protetto. È un'infezione comune, secondo le stime, circa il 70% delle donne nella loro vita hanno avuto irritazioni o bruciori riconducibili al fungo. Per questi motivi, oltre a ricorrere ai farmaci tradizionali come gli antibiotici, le creme antimicotiche o gli ovuli, è importante conoscere i rimedi naturali ma anche i piccoli accorgimenti da adottare per lenire il prurito da candida. Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

27

Candida: La Prevenzione

La candida è comune tra le persone con un sistema immunitario compromesso e talvolta può diventare recidiva. È importante, quindi, agire in maniera preventiva per evitare lo sviluppo di contagi. La prevenzione inizia con una corretta alimentazione che è utile sia per scongiurare il rischio di infezione sia per aiutare a contrastarla nel caso in cui siate già infetti. È dimostrato che diminuendo l'assunzione di zuccheri, carboidrati, alcolici e caffeina, lieviti e muffe si ha una minore probabilità di sviluppo del fungo. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, come ridurre il prurito e bruciore da candida.

37

Come ridurre il prurito e bruciore da Candida

Per ridurre il prurito e bruciore da candida, è buona norma indossare indumenti comodi che non provochino fastidiosi sfregamenti e biancheria intima non sintetica. È da preferire la fibroina di seta che aiuta a contrastare la proliferazione del fungo, rispetta l'ecosistema femminile e non causa ulteriori irritazioni. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, rimedi naturali per ridurre prurito e bruciore da candida.

Continua la lettura
47

Rimedi naturali per ridurre prurito e bruciore da candida

Si possono lenire pruriti e bruciori da candida con semplici ed efficaci rimedi naturali. Tra le piante che risultano più indicate c'è la camomilla, la salvia, l'angelica ed il cipresso. Queste piante svolgono una potente azione lenitiva ed anti-infiammatoria. Tra gli oli essenziali, è ottimo il tea tree e l'olio essenziale di chiodi di garofano. Tra gli altri rimedi noti per la loro efficacia si ricordano i lavaggi esterni con il bicarbonato di sodio e gli impacchi con yogurt bianco in quanto i batteri 'buoni' contenuti nello yogurt aiutano a contrastare la proliferazione dei lieviti e delle muffe. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, utilizzo del tampone e mughetto orale.

57

Utilizzo del tampone e mughetto orale

Si consiglia di utilizzare inoltre, alcune gocce di olio di tea tree su un tampone e inserirlo all'interno della vagina. Sostituire ogni quattro oppure ogni sei ore. Per il mughetto orale, aggiungere dalle cinque alle sette gocce di olio di tea tree puro, in una tazza di acqua ed eseguire i gargarismi in pochi minuti, almeno due volte al giorno, fino a quando l'infezione non scompare. Non ingoiare la soluzione. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero cinque, utilizzo dell'olio di origano per la candida.

67

Utilizzo dell'olio di origano per la candida

L'olio di origano contiene il carvacrolo che è un composto che inibisce la crescita della candida. Studi scientifici hanno anche scoperto che gli agenti antifungini e antimicrobici del petrolio possono essere efficaci nel trattamento della candidosi.

Mescolare tre gocce di olio di origano con un cucchiaio di olio d'oliva. Applicare sulla zona interessata e lasciare riposare per alcune ore. Fare questo ogni giorno fino a quando non vedrete un miglioramento. In alternativa, mescolate tre gocce di olio di origano in un bicchiere d'acqua. Bevete la soluzione due volte al giorno per un paio di giorni a settimana. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito della varicella

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la candida maschile

Rimedi Naturali

Come utilizzare gli oli essenziali contro il prurito

Rimedi Naturali

Come evitare il prurito vaginale

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come alleviare un forte prurito

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature