Come lenire il prurito

Tramite: O2O 29/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il prurito è una sensazione sgradevole che provoca il grattarsi ed è legata ad una lieve stimolazione delle terminazioni delle fibre nervose dolorifiche superficiali, una stimolazione maggiore provoca il dolore, il prurito, perciò, può essere anche considerato un "avvertimento" della pelle ad uno stimolo patologico irritativo. Vediamo in questa mia breve guida come si può manifestare e i rimedi più semplici che possono essere utilizzati, senza dover ricorrere a medicinali per lenire il prurito.

26

Occorrente

  • piante azione disintossicante
  • piante azione lassativa
  • aglio
  • crusca
  • corteccia di quercia
  • acque solforose
  • catrame di betulla
  • camomilla
  • Estratto di Calendula
36

La terapia di tutte le forme di prurito è essenzialmente eziologica, cioè tende a rimuovere le cause che lo hanno provocato, quindi se, per esempio, la causa è un sapone particolarmente irritante, basterà che non usi più quel particolare sapone e il problema si risolverà da solo. Se questo procedimento non ha successo si potrà ricorrere a rimedi sintomatici quali antiallergici, delle pomate e delle polveri refrigeranti oltre, naturalmente, alla più rigorosa pulizia della zona cutanea interessata con delle sostanze non aggressive. Un'altra precauzione da prendere può essere evitare l' esposizione della zona irritata alla luce solare che potrebbe peggiorare la situazione.

46

La reazione più istintiva è quella di grattare immediatamente la zona che prude. Questa manovra però aggrava la situazione dato che lo sfregare delle unghie sulla cute provoca delle micro ferite che peggiorano lo stato infiammatorio e quindi il prurito.

Continua la lettura
56

Ci sono molti sistemi non invasivi e molto naturali che permettono di lenire questo fastidio. Si potranno prendere degli infusi di piante aventi una generale azione disintossicante, come, per esempio, la Salsapariglia, la Dulcamara o il Tarassaco, oppure lassativa come la Senna e la Frangola. Inoltre si potrà effettuare un trattamento locale sintomatico, ovvero delle leggere frizioni con olio di Menta, con tintura di Lavanda o con tintura di Timo e Calendula. Sono molto efficaci anche degli impacchi o dei bagni di Camomilla o delle applicazioni di Betulla. Un altro metodo che potrà dare sollievo in caso di prurito generale è dei bagni caldi di crusca, dei bagni con acque solforose o dei bagni con aggiunta di corteccia di Quercia o estratti di Pino. Un ultimo consiglio, se il prurito è stato causato dalla puntura di una zanzara, anziché utilizzare pomate farmaceutiche, consiglio di spaccare uno spicchio d'aglio e strofinarlo sopra la puntura, si proverà una sensazione di benessere immediata senza problemi per l'intenso odore del vegetale usato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il prurito persiste, si espande o è di particolare intensità conviene contattare un medico specializzato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito della varicella

Rimedi Naturali

Come utilizzare gli oli essenziali contro il prurito

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro il prurito

Rimedi Naturali

Come evitare il prurito vaginale

Rimedi Naturali

Come alleviare il prurito da orticaria in modo naturale

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come eliminare il prurito ai piedi