Come lenire il mal di gola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Con il cambio di stagione molti di noi vengono colpiti da improvvisi malanni, influenza o classici mal di gola. La temperatura che varia in maniera repentina da caldo a freddo e viceversa può provocare all’interno del nostro corpo alcuni disagi che si possono tranquillamente controllare anche senza l’utilizzo di farmaci. Spesso accade che alla minima necessita si ricorra, per mancanza di tempo ma soprattutto di corrette idee, all’uso spropositato di dannosi medicinali.
Vediamo ora nel dettaglio come lenire quei fastidiosi mal di gola che insorgono di solito quando si prende un colpo di vento, con il cambio appunto di stagione o con piccole trascuratezze verso le quali non prestiamo attenzione.

24

Un rimedio naturale potrebbe essere l’utilizzo di propoli, elemento molto utile per lenire quei dolori ma soprattutto fastidi dovuto al mal di gola. La propoli è un prodotto completamente naturale; stiamo parlando di un elemento che nasce dalla secrezione delle api, una sorta di miele ma con alcune fondamentali differenze. In commercio si può trovare la propoli sotto forma di classiche caramelle, di spray ma anche in olio essenziale. Non produce alcun effetto collaterale ed è un prodotto consigliato in qualsiasi stato la persona si trovi; un elemento di questo tipo, privo di controindicazioni è certamente un ottimo rimedio per il mal di gola.

34

Un elemento molto conosciuto e certamente più utilizzato all’occorrenza è il miele. Questo alimento proviene dalla secrezione delle api duranti processi di trasformazione dal nettare dei fiori. Siamo al cospetto di un vero e proprio farmaco; naturalmente esistono svariate qualità di miele e a seconda della tipologia utilizzata possiamo usufruire di vantaggi maggiori. Oltre ai classici mal di gola, il miele aiuta il nostro organismo ed in particolare il fegato e i reni, tramite l’azione disintossicante, protettiva e diuretica.

Continua la lettura
44

Non sponsorizzato e abbastanza sconosciuto rispetto comunque alla propoli e soprattutto al miele è l’aceto di mele. Questo elemento che alcuni di noi utilizzano come condimento nelle insalate, possiede al suo interno importanti e fondamentali proprietà antibatteriche. Il classico utilizzo prevede una piccola quantità da immergere in una bevanda calda (come può essere il tè o la camomilla) o in semplice acqua, anche in questo caso precedentemente riscaldata. La temperatura abbastanza elevata infatti contribuisce ad amplificare l’effetto desiderato. Altri consigli prevedono un uso di aceto di mele per dei comodi suffumigi o per dei gargarismi la sera prima di andare a dormire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di denti

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come curare le placche alla gola

Rimedi Naturali

Come sciogliere il catarro in gola

Rimedi Naturali

Come fare uno spray antisettico naturale per la gola

Rimedi Naturali

Come fare in casa uno sciroppo per la gola