Come lenire i dolori cervicali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dolori cervicali rappresentano per molte persone un disturbo fastidioso; nei casi più gravi, il dolore diventa addirittura debilitante. Le cause di questo problema possono essere attribuite a diversi fattori: alcuni genetici, altri legati a delle cattive abitudini. Una di queste è sicuramente il vizio di non asciugarsi bene i capelli dopo averli lavati, e ciò accade soprattutto nelle donne, che normalmente li portano lunghi. In ogni caso, esistono dei rimedi che permettono di risolvere parzialmente o del tutto il problema. Vediamo allora come lenire i dolori cervicali.

25

Occorrente

  • Corretta postura
  • Attività fisica rilassante
  • Protezione di collo e testa da correnti d’aria
35

COME CORREGGERE LA CATTIVA POSTURA.
Una postura scorretta può creare dolori e fastidi, che si ripercuotono su schiena e collo.
Se lavorate molte ore al computer, regolate correttamente la posizione del monitor e del mouse. Questa accortezza è indispensabile per proteggere il rachide cervicale e lenire stati di indolenzimento.
Cambiate spesso posizione. Se stazionate a lungo nella medesima posa, rischiate di irrigidire la muscolatura di collo e spalle.
Anche la seduta svolge un ruolo fondamentale. Optate per uno schienale ergonomico, così da non assumere posizioni viziate con la schiena.

45

ACCORTEZZE PER ALLEVIARE IL FASTIDIO.
Per lenire il fastidio, procuratevi un cuscino ortopedico specifico per problemi cervicali. Vi aiuterà a riposare meglio. Vi sconsigliamo di dormire in posizione prona, con il collo girato da un lato.
Non esponetevi a correnti fredde o brusche variazioni di temperatura. Naturalmente, evitate di esporvi direttamente all'aria di ventilatori o condizionatori, durante l’estate.
Nella stagione fredda, coprite accuratamente collo e capelli.
In caso di dolore conseguente ad un trauma, consultate immediatamente uno specialista. Vi aiuterà a trovare la terapia adatta, così da lenire indolenzimenti e fastidi cervicali.

Continua la lettura
55

TRATTAMENTI NATURALI PER I DOLORI CERVICALI.
In caso di dolori cervicali persistenti, potete ricorrere a terapie analgesiche naturali, che aiutano a lenire il disturbo.
L’escolza ed il tiglio vantano una elevata azione calmante ed antispasmodica. Potete assumerli più volte al giorno sottoforma di tisana. Favoriranno la riduzione del dolore ed allevieranno la contrattura muscolare, per un effetto benefico immediato.
Lo zinco in compresse, invece, è nemico dello stress. Ve ne consigliamo l’assunzione solo se i dolori cervicali derivano da stati di tensione.
Esistono anche creme o lozioni con proprietà antinfiammatorie, a base di arnica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Consigli naturali per i dolori lombari

Rimedi Naturali

5 consigli naturali per alleviare i dolori mestruali

Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare i dolori reumatici

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature

Rimedi Naturali

Come Lenire Il Gonfiore Di Mani, Piedi, Occhi E Labbra

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'onagra per alleviare i dolori del ciclo