Come leggere l'inci dei cosmetici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualsiasi ragazza che faccia utilizzo giornaliero dei cosmetici per abbellire il proprio viso, saprà senza dubbio cosa sia l'inci. Per tutte quelle che invece non hanno mai sentito parlare di questa sigla, è bene spiegare preliminarmente che non si tratta di qualcosa di difficile da comprendere, perché l'inci non è altro che l'elenco degli ingredienti utilizzati per creare quel determinato cosmetico (in questo caso parliamo di trucco o cosmetico in generale, ma l'inci è applicabile anche agli shampoo, i bagnoschiuma, le maschere per i capelli, i balsami, e chi più ne ha più ne metta).
Talvolta è risultato piuttosto complicato interpretare la lista degli ingredienti e per questo motivo abbiamo pensato di creare questa guida per spiegarvi brevemente come leggere l'inci dei cosmetici.
Potreste chiedervi come mai è così interessante e importante saper leggere l'inci di un prodotto cosmetico: la risposta è piuttosto semplice. Per tutti i soggetti ambientalisti, allergici, intolleranti, è bene sapere se quel prodotto che si intende acquistare è conforme alle proprie aspettative oppure no.
Non perdiamo ulteriore tempo e andiamo ad affrontare immediatamente questo interessantissimo argomento: vedrete che sarà un gioco da ragazzi interpretare la nomenclatura di alcuni ingredienti contenuti nei prodotti che usiamo giornalmente, dei quali, spesso e volentieri, non ne conosciamo la composizione. Ecco a voi i tre passi che compongono questa guida sull'inci.

26

Guardare l'ordine degli ingredienti

La prima cosa che dovete sapere è che l'ordine con cui gli ingredienti sono stati inseriti nell'elenco dietro alla scatola del prodotto non è casuale. Il primo ingrediente che troverete scritto nella confezione, infatti, è quello la cui percentuale è presente in maggioranza all'interno del prodotto; dunque, facendo due calcoli, riuscirete a capire che dall'inizio alla fine degli ingredienti, vi sono quelli più presenti e quelli presenti con una percentuale minore.

36

Attenzionare la nomenclatura degli ingredienti

Quante volte vi sarà capitato di leggere degli ingredienti nelle etichette dei cosmetici in latino? Quando un ingrediente è stato trascritto con il nome in latino significa semplicemente che quest'ultimo non ha subito alcuna alterazione a livello chimico, e che quindi è stata utilizzata la formula originale. Qualora invece trovaste dei nomi alterati, si tratterebbe naturalmente di composti chimici derivati dall'originale (non per questo dannosi).

Continua la lettura
46

Capire quanto rispetta l'ambiente

Infine non potevamo non considerare il fatto che un prodotto ottimale deve sempre prendere in considerazione il rispetto per l'ambiente. Come è possibile capire quando un cosmetico è ad esempio a base vegetale? Dovete leggere nell'inci quanti ingredienti sono scritti con la loro formulazione originale: più saranno così, più il cosmetico sarà senza dubbio validissimo.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come trattare una puntura di tafano

Salute

Come evitare le gambe gonfie se lavori in piedi

Salute

Come vincere l'insonnia col patchouli

Salute

5 trattamenti di riflessologia plantare

Salute

Come evitare di esporsi troppo al sole

Salute

7 rimedi efficaci contro il mal di mare

Salute

Come usare i semi di Cumino

Salute

Come alleviare il senso di fame