Come leggere l'etichetta di un alimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per legge oggi è obbligatoria la chiarezza sulle etichette alimentari in genere, non sempre sono comprensibili. Cerchiamo di capire come leggere l'etichetta di un alimento: sono un chiarimento sulle indicazioni principali, ingredienti, provenienza, scadenza. La ditta che lo ha confezionato, questo serve per dare un orientamento per la scelta.

24

Chiarezza

Chi mette il commercio il prodotto ha l'obbligo di citare chiaramente le caratteristiche principali, la marca, il peso privo di liquidi, il peso senza la tara, la tranciabilità nel caso di emergenza sanitaria per la tutela del consumatore. L'obbligo di applicare le etichette vale per i prodotti alimentari che vanno messi in commercio con queste forme: gastronomia, verdura, frutta, anche se non confezionati, vanno messe sul di essi (in recipienti o altro) la denominazione, gli ingredienti, gli allergeni, modalità di conservazione e data di scadenza. Poi ci sono i preincartati, cioè confezionati al momento della vendita: pane, formaggi, salumi carne fresca. Anche questi devono avere in evidenza gli ingredienti. E nel caso se inserito qualche prodotto per garantire la conservazione che possa essere non idoneo per chi soffre di intolleranze o allergie.

34

Qualità

Tra le tante cose scritte nelle etichette, troveremo anche gli "aromi" facciamo attenzione, di solito significa che ci possono essere aromi artificiali, dobbiamo trovare la dicitura: "aromi naturali" in questo caso si sta parlando di essenze ricavate da materia vegetale. La legge permette di poter usare gli: "additivi" (coloranti, antiossidanti, emulsionanti edulcoranti) solo per alcuni alimenti in particolare, anche in questo caso è sempre meglio preferire quelli con il più basso contenuto di additivi. Dovremmo anche leggere la tabella nutrizionale, che ci indicano la percentuale di grassi, acidi saturi ed insaturi, l'apporto energetico (Kcal), proteine, sodio, zuccheri, carboidrati, proteine.

Continua la lettura
44

Conclusione

La garanzia di qualità del prodotto ci viene data dove sono presenti le indicazioni di origine riconosciute dall'Unione Europea (Dop). Questo ci garantisce la provenienza. I prodotti biologici rientrano in questa categoria. Quando compriamo un prodotto, facciamo attenzione a queste diciture che ci danno una garanzia in più. Oggi abbiamo la possibilità di avere chiarezza e garanzia per ogni prodotto che acquistiamo. I prodotti in commercio ormai sono disponibili per tutti, anche per chi ha problemi di allergie particolari, le etichette sono chiarificatrici e ci rendono la vita più facile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come leggere le tabelle nutrizionali degli alimenti

Alimentazione

Come riconoscere un OGM

Alimentazione

Proprietà e benefici dello yogurt

Alimentazione

Come scegliere l'acqua da bere

Alimentazione

Controindicazioni del miele

Alimentazione

Burro di arachidi: proprietà e benefici

Alimentazione

Tecnologia MAP: pregi e difetti

Alimentazione

10 cibi che sembrano vegan ma non lo sono