Come lavorare sull'insicurezza in 5 step

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Magari siamo persone un po' timide e introverse, e spesso capita che non riusciamo a emergere. Tante volte, per colpa dell'insicurezza, non ci siamo fatti avanti, abbiamo preferito rimanere in disparte. Nessuno ci ha notato e magari abbiamo perso tante occasioni. A scuola, in università, a lavoro o per un nostro hobby. È arrivato il momento di liberarci di questa zavorra. Non solo non serve a nulla, ma non ci permette di esprimere il nostro potenziale. Ecco come lavorare sull'insicurezza in 5 semplici step.

26

Assumi una postura che ti dia sicurezza

La primissima cosa da fare per migliorare sull'insicurezza è cambiare la postura. Cerca di non restare gobbo ma di tenere la schiena dritta. In questo modo darai spazio al diaframma e avrai una voce più forte e squillante. Di conseguenza gli altri ti sentiranno meglio e quindi ti ascolteranno di più. Inoltre, se tieni la schiena dritta trasmetti maggior sicurezza, aumentando i feedback positivi da parte degli altri.

36

Esprimi te stesso con quello che ti piace

Dedicati alle attività che ti piacciono e ti danno soddisfazione. Anche e soprattutto se non le hai mai praticate. Se ti piacciono ci metterai passione e quindi farai piano piano dei progressi. Magari non subito, perché alcune cose richiedono un po' di tempo, però col tempo arriverà anche il migliorameno. In questo modo vedrai la tua efficacia e sarai portato a esporti di più non solo in quel campo ma anche negli altri.

Continua la lettura
46

Fai attenzione alle domande che ti poni

Spesso chi è insicuro nota solo la parte negativa. Anche le domande che si pone rispecchiano questa visione. "Perché va sempre tutto male?" In questo modo ci si butta ulteriormente giù e si ha sempre più paura di sbagliare. Poniti delle domande diverse, che siano propositive e non negative. "Qual è il mio obiettivo?" oppure "Quali sono i miei punti di forza?" Con questo genere di domande sarà sicuramente molto più facile guardare alle cose in modo positivo. E l'insicurezza diminuirà di conseguenza.

56

Poniti degli obiettivi e lavora per raggiungerli

Se non hai uno scopo difficilmente potrai lavorare sulla tua insicurezza. Non ne avrai la spinta e non ti muoverai dalla tua zona comfort. Individua invece uno scopo e perseguilo con tutta la tua volontà. Il fatto solo di impegnarti in qualcosa accrescerà la tua sicurezza e, anche in altre situazioni, sarai più propositivo. Ricordati, però, di essere realistico e di non chiederti l'impossibile.

66

Sii grato per quello che hai

Sono molte le persone che hanno la sensazione di non avere abbastanza. In questo modo finiscono per frustrarsi e non godere di nulla. L'insicurezza nasce anche da questo: "non faccio nulla perché tanto non ottengo nulla". Invece di concentrarti solo su quello che ti manca, guarda a quello che hai. Sicuramente noterai che hai tante cose di cui essere grato. Questo ti renderà più confidente verso le situazioni da affrontare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

I 10 errori da evitare in una relazione

Sessualità

Come vivere il sesso senza timidezza

Psicologia

I peggiori errori del linguaggio del corpo

Psicologia

Come affrontare un'indecisione

Psicologia

Cosa fare se il tuo lui non é pronto per sposarsi

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di fare l'amore

Psicologia

Problemi di comunicazione con il partner: consigli utili

Psicologia

Come fare a non urlare quando si è arrabbiati