Come lavare le scarpe da running

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La corsa è uno degli sport più completi e più appassionanti che ci siano, visto che porta chi lo pratica a migliorare giorno per giorno le proprie prestazioni senza dover spendere cifre esorbitanti. L'unico investimento fondamentale per sostenere questa attività fisica è l'acquisto di un paio di scarpe da running di buona qualità, che dovrà ovviamente essere sottoposto a una buona manutenzione per poter durare a lungo nel tempo. In questo articolo scopriremo come lavare le scarpe da running e quali sono i metodi migliori per pulirle senza rovinare.

25

Occorrente

  • Bacinella d'acqua tiepida
  • Detersivo delicato o per scarpe da running
  • Vecchio spazzolino da denti oppure spazzola delicata
  • Carta assorbente
35

Come pulire a mano le scarpe da running

Se siete andati a correre sotto la pioggia o dopo un temporale e dunque le vostre scarpe da running sono particolarmente infangate, la prima cosa da fare è lasciarle asciugare al sole. Una volta asciutte, l’ideale è sbatterle l’una contro l’altra in modo da far staccare il fango, che ormai si sarà seccato. A questo punto occorrerà rimuovere la soletta e i lacci, in modo che anche loro si possano lavare bene assieme alle scarpe. Soletta, lacci e scarpe andranno poi immersi in una bacinella d’acqua tiepida, cui verrà aggiunto del detersivo per lavaggi a mano o comunque poco aggressivo. In commercio se ne trovano di specifici anche per le scarpe da running e da ginnastica. Aiutiamoci con una spazzola a setole morbide o con un vecchio spazzolino da denti per pulire lo sporco più ostinato. Lasciamo comunque le scarpe in ammollo per una mezz'ora.

45

Come lavare in lavatrice le scarpe da running

L’uso della lavatrice è sicuramente più semplice e immediato rispetto al lavaggio a mano, ma non è l’ideale per tutti i tipi di scarpe. Fondamentale prima di procedere a un lavaggio che potrebbe danneggiare in maniera irreparabile le vostre scarpe da running bisognerà leggere attentamente l’etichetta dove saranno indicati composizione e modalità di lavaggio. Evitiamo la lavatrice nel caso in cui non sia indicata. Nel caso in cui l’opzione lavatrice venga consigliata, accertiamoci comunque di rimuovere eventuali sassolini e detriti dalla suola, che potrebbero danneggiare l’elettrodomestico. Le lavatrici più moderne hanno una modalità di lavaggio apposita per le scarpe. In caso contrario, disattiviamo la centrifuga e impostiamo la più bassa temperatura possibile, visto che le alte temperature potrebbero danneggiare le parti incollate e le cuciture. Utilizza anche qui, se possibile, un detergente apposito o comunque delicato.

Continua la lettura
55

Come far asciugare le scarpe da running

Una volta che le vostre scarpe saranno pulite, lasciatele a scolare nella vasca o in un lavandino in modo che perdano l’acqua in eccesso. Quando non coleranno più evitiamo di esporle al calore diretto, ad esempio phon o termosifone, che potrebbero danneggiare la colla usata per suola e tomaia, oltre a rischiare di alterare la forma della scarpa. Evitiamo anche la luce diretta del sole. Disponiamole in un luogo fresco e asciutto, magari all’aperto ma in una zona d’ombra. Inseriamo all’interno della scarpe della carta assorbente per velocizzare il processo di asciugatura, che comunque richiederà almeno 2-3 giorni per essere completo. Facciamo questa operazione magari nei week-end, quando sappiamo di non dover andare a correre. A questo punto possiamo ricomporre le nostre scarpe con lacci e soletta e riprendere il nostro allenamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare l'ultra trail running

Fitness

5 consigli per iniziare a praticare il free running

Fitness

Running: i migliori esercizi di forza per addominali e gambe

Fitness

Running: le migliori applicazioni iOs

Fitness

Come pulire le scarpe da ballo

Fitness

Come scegliere le scarpe per zumba

Fitness

Come scegliere le scarpe da ballo

Fitness

5 consigli per la scelta delle scarpe da trekking