Come lavare l'aerosol

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'aerosol è un dispositivo azionato da una macchina ad aria compressa. Esso permette al paziente di assumere la medicina nebulizzata. Si compone di un boccaglio a forma di T o una maschera e un tubo di plastica per collegarla alla macchina. Per lo più, sono tre tipi di pazienti che la usano: i bambini sotto i 5 anni; i pazienti che hanno problemi di respirazione e quelli con asma grave. Siccome l'aerosol aiuta a far ricevere la giusta quantità di farmaco, una pulizia di routine è importante perché un nebulizzatore impuro potrebbe causare delle infezioni. Inoltre, una pulizia costante previene gli intasamenti della macchina, aiutandola a durare più a lungo. Vediamo allora come lavare l'aerosol.

24

La pulizia dell'ampolla dell'aerosol è importantissima poiché i residui del farmaco potrebbero creare problemi se non vengono rimossi. Si devono evitare, inoltre, la contaminazioni batteriche e virali. Come fare allora? È consigliabile fare la pulizia e la disinfezione dell'aerosol dopo ogni terapia e dopo ogni singolo uso dell'apparecchio. Per prima cosa, dopo aver utilizzato l'apparecchio dell'aerosol, si devono smontare tutte le parti come indicato nel "Manuale d'istruzioni". Tutte le componenti devono essere lavate e per farlo si possono usare metodi diversi. Un metodo molto pratico è quello di mettere il tutto nella lavastoviglie.

34

Nel momento in cui non si ha la disponibilità della lavastoviglie per lavare l'aerosol, si possono immergere e lavare i componenti in una bacinella riempita con acqua calda e un po' di detersivo non abrasivo. Successivamente, sciacquare accuratamente con acqua. Quando tutte le parti dell'aerosol saranno pulite, dovranno essere asciugate per bene con un panno pulito in microfibra (non lasciando residui di peli). Tutti gli accessori vanno riposti in un contenitore ben chiuso e privo di umidità.

Continua la lettura
44

Per disinfettare l'aerosol, basterà bollire per circa 10 minuti il nebulizzatore e il boccaglio. Risciacquare sempre con cura e asciugare con un panno morbido. La mascherina, però, non dovrà assolutamente essere messa a bollire: si deve mettere a bagnomaria con acqua fredda e un bicchiere piccolo di Amuchina per circa 15 minuti. Anche in questo caso, bisognerà poi sciacquare e asciugare con il panno. Inoltre, la mascherina dell'aerosol è personale, non deve essere utilizzata assolutamente da più di una persona! Un ulteriore metodo, per la disinfezione, prevede l'utilizzo di acqua e aceto. Immergere le diverse parti in una soluzione fatta da tra parti di acqua e una parte di aceto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come rimuovere un corpo estraneo dall'occhio

Salute

Sonno: 10 soluzioni impensabili per dormire

Salute

Come rifare il letto in ospedale

Salute

Come curare le gengive infiammate

Salute

Buone abitudini per non avere gli occhi arrossati

Salute

Salute: accorgimenti per prevenire il mal di gola

Salute

5 modi per mantenere la tua pelle sempre idratata

Salute

Come disinfettare le ferite in modo naturale