Come invecchiare bene

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Invecchiare bene vuol dire prendersi cura del proprio corpo e mantenere un buon equilibrio psicofisico. Per limitare gli effetti del trascorrere del tempo, è possibile mettere in pratica alcuni semplici rimedi naturali. Per mantenere in salute il proprio corpo, innanzitutto, è necessario aver cura del proprio benessere interiore, per poter conservare un certo livello di serenità. Per questa ragione, possiamo affermare che il primo rimedio per mantenersi giovani è quello di occuparsi dello spirito e della mente. In questa semplice ed esauriente guida forniremo alcuni utili consigli su come invecchiare bene. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i brevi passi di questa guida.

26

Occorrente

  • Prodotti naturali idratanti (burro di karitè, miele)
  • Aloe vera
  • Latte
36

Lo stress, la psiche e l'attività fisica condizionano il corpo umano

Il primo consiglio che è da tenere in considerazione è quello di tentare di evitare lo stress per quanto possibile, dal momento che danneggia il proprio fisico e lo usura. Pertanto occorre alimentare degli atteggiamenti positivi verso la vita ed il futuro. Per ottenere un buon livello di rilassamento, occorre imparare delle tecniche di meditazione oppure il cosiddetto training autogeno che, non soltanto aiutano nell'immediato per far sentire meglio l'individuo, ma eliminando le tensioni nel corpo preservano la propria salute nel tempo. La psiche influenza molto il corpo umano, infatti, e per questo motivo il benessere interiore si riflette nel fisico attraverso una postura migliore, il rilassamento dei muscoli e della pelle. Inoltre porta a raggiungere il miglioramento dei sistema immunitario. Anche un'attività fisica regolare è fondamentale, specialmente se praticata senza esagerare e non affaticando eccessivamente il proprio corpo, per mantenersi in forma e per scaricare i nervi e la tensione.

46

L'importanza di avere una buona alimentazione ed un corretto stile di vita

Per mantenere il corpo efficiente e per ritardare l'invecchiamento è indispensabile fornirgli tutte quante le sostanze di cui ha bisogno, oltre a garantirgli sufficienti ore di riposo. Per questo motivo è necessario curare la propria alimentazione, introducendo sostanze fresche e nutrienti, ricche di vitamine, di sali minerali e di agenti antiossidanti, come la frutta e la verdura. È buona regola limitare il consumo di sale e di grassi, i quali con il tempo possono provocare problemi di ipertensione arteriosa. Sostanze nocive come l'alcol, il fumo e le droghe sono assolutamente da evitare ed accelerano l'invecchiamento del corpo, danneggiando gli organi interni e l'aspetto esteriore.

Continua la lettura
56

Evitare di applicare troppe creme e cosmetici sulla cute

Per mantenere la pelle giovane nel tempo è fondamentale, innanzitutto, avere un'alimentazione sana e regolare, nonché ore di sonno sufficienti per distendere il corpo dalle tensioni e riposare. Dell'importanza dell'alimentazione sul corpo umano, infatti, ne abbiamo parlato nel passo precedente. Inoltre applicare troppi cosmetici e creme può essere dannoso. In definitiva la pelle tende ad assorbire tutte queste sostanze, e nel tempo potrebbe invecchiare più velocemente. Per questa ragione è consigliabile utilizzare prevalentemente dei prodotti naturali e non tossici, limitando il make up a poche ore giornaliere. Un ottimo rimedio contro l'invecchiamento è dato dall'applicazione dell'aloe vera direttamente sull'epidermide.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantieni la mente attiva e un atteggiamento positivo per invecchiare più serenamente e mantenere il corpo in salute

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del biancospino

Rimedi Naturali

5 scrub naturali per una pelle splendida

Rimedi Naturali

Come riattivare la produzione di collagene

Rimedi Naturali

10 cattive abitudini che aumentano le rughe

Rimedi Naturali

Come migliorare la memoria mangiando alcuni cibi

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio di rosa canina

Rimedi Naturali

Germe di grano: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Trattamento antirughe fatto in casa