Come introdurre il potassio nell'organismo

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Difficoltà: media
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Introduzione

Molti di noi sicuramente non lo sanno, ma il potassio è un minerale fondamentale per il nostro organismo. In estate, con il grande caldo e con una maggiore sudorazione o con una più intensa attività fisica, disperdiamo gran parte di questo prezioso minerale. Da ciò può infatti nascere un profondo senso di stanchezza e spossatezza. È quindi importante compensare questi squilibri per evitare ulteriori e più gravi danni agli apparati dell'organismo umano.
Questo minerale, così importante per il nostro organismo, concentrato soprattutto nelle cellule, contribuisce al mantenimento dell'acidità dell'organismo ai giusti valori, creando così il cosiddetto equilibrio acido-base.
Conseguenza della mancanza di potassio è la ritenzione idrica (con conseguente rischio di edema, di cellulite e di altre patologie), ma anche l'ipertensione. Nei passi seguenti troverete diverse indicazioni su come introdurre il potassio nell'organismo.

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L'alimentazione moderna ci offre un'ampia gamma di cibi ricchi di questo minerale, che potranno aiutarci a riequilibrare eventuali mancanze di potassio nel nostro organismo. L'uso quotidiano della frutta, ci assicurerà un adeguato apporto del minerale. Tra la frutta più ricca di potassio ricordiamo in particolar modo banane, albicocche (anche secche), limoni, arance, mandarini, fichi, prugne, pesche, kiwi e uva.

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Anche il costante e giornaliero uso delle verdure garantirà livelli ottimali di potassio nel nostro organismo. Si prediligono in tal senso, le verdure a foglia verde, come ad esempio i broccoli, asparagi, spinaci, verza, cavolo, lattuga, indivia, rucola e lattuga. Si raccomanda, però, di mangiare più verdure crude o al più cotte al vapore, poiché con il calore della cottura si disperdono i preziosi elementi del minerale.
Anche le patate sono una fonte importantissima di potassio. Dopo averle lavate accuratamente, potrete mangiare anche la buccia.

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Altre fonti di apporto del prezioso minerale sono anche la soia, e altri legumi, come fagioli, lenticchie, cicerchia, ceci. Inoltre una dieta alimentare ricca di carne bianca, in particolar modo di pollo e tacchino, di pesce e di cereali non raffinati costituiranno una vera miniera di potassio. Infine, non fate mai mancare nella vostra alimentazione quotidiana la frutta secca, in particolar modo quella racchiusa nel guscio, come mandorle, noci, arachidi, nocciole e pistacchi.

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Sebbene esistano in commercio molti prodotti integratori di potassio, quali l'acetato di potassio, il bicarbonato di potassio, il citrato di potassio, il cloruro di potassio e il glutinato di potassio (disponibili in varie modalità dalle compresse, alle polveri a soluzioni liquide) si consiglia di privilegiare sempre una sana ed equilibrata dieta alimentare e di non somministrare mai integratori di potassio ai bambini, se non dietro indicazione medica.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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