Come interpretare le orecchie in sogno

Tramite: O2O 30/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si parla di sogni, la questione è sempre controversa. C'è chi crede a ciò che sogna, quindi tende ad aspettarsi che accada qualcosa collegata ai sogni, oppure tenta la fortuna. C'è chi, invece, non vi da' il minimo peso, magari non ricorda quasi mai ciò che sogna.
I sogni possono comprendere le situazioni più disparate: dipende tutto da ciò che una persona vive o ha vissuto, dai suoi legami, dal suo modo di pensare. Per questo, i sogni sono molto soggettivi e personali. Tuttavia, esistono alcuni sogni che possono essere comuni alle persone. Sogni sulle orecchie ne sono un esempio.
Nei sogni, le orecchie hanno generalmente un significato collegato all'ascolto verso il mondo esterno, partecipazione ai problemi altrui, ma anche ascolto verso i nostri problemi interiori. L'orecchio può anche essere collegato alla sessualità, per via del fatto che il padiglione auricolare ricorda l'apparato femminile.
Vi è capitato di avere dei sogni riguardanti le orecchie? Come interpretarli? Di seguito, vi spiegheremo come interpretare le orecchie in sogno.

27

Orecchie pelose

In uno degli innumerevoli sogni che potete fare sulle orecchie, può capitarvi quello di sognare di avere le orecchie pelose. Sebbene potrebbe essere sgradevole, sappiate che invece questo sogno presenta una connotazione positiva. I peli, infatti, sono il simbolo della salute e dell'energia vitale. Sognare i orecchie pelose indica generalmente buona salute.

37

Orecchie sporche

Può capitarvi anche di sognare di avere le orecchie sporche, magari piene di cerume. Contrariamente al precedente, questo indica che avete avete bisogno di prestare più attenzione a ciò che hanno da dirvi coloro che vi circondano.
Un significato simile è trasmesso da un sogno in cui le vostre orecchie sono otturate o tappate, in cui magari vi sforzate di sentire ciò che una persona vi dice, senza riuscirci, o tentate di stappare l'orecchio per poter sentire. In questo caso, vuol dire che c'è qualcosa che vi rifiutate di ascoltare: per esempio delle critiche, qualcosa di scomodo per voi, sebbene ascoltare potrebbe esservi utile. Più precisamente, questo sogno potrebbe essere il risultato di un dissidio interiore, in cui vorreste ascoltare ma, d'altro canto, non volete farlo in quanto potrebbe mettervi a disagio.
Sognare di avere le orecchie tappate potrebbe anche rappresentare un problema all'udito per cui, anche se magari non credete ai sogni, siate prudenti e fatevi controllare da uno specialista.

Continua la lettura
47

Orecchie piene

Ancora, potreste sognare di avere qualcosa nelle orecchie, più comunemente insetti, ma anche altro, per esempio acqua, aghi, monete. Questo tipo di sogno sta ad indicare che vi sentite tormentati da un pensiero fastidioso di cui vorreste liberarvi, oppure da un ricordo che vi reca dolore o disagio.

57

Orecchie mancanti

Sogni che riguardano le orecchie possono includerne anche la mancanza. Ebbene si, potreste sognare di ritrovarvi senza orecchie. In questo caso, il vostro inconscio vuole comunicarvi che vi state chiudendo in voi stessi, escludendo il mondo esterno. Magari qualcosa vi spaventa, o temete che qualcuno possa ferirvi. Tenete conto di questo sogno: affrontate le vostre paure e i vostri problemi, non isolatevi.
Potreste sognare anche di perdere le orecchie: in questo caso, significa che sarete vittima di imminenti disgrazie.

67

Orecchio caduto

Un altro sogno attinente a quest'ambito, e anche piuttosto preoccupante, può essere quello in cui vi cade un orecchio. Ciò probabilmente significa che state vivendo un momento in cui nutrite poca fiducia in voi stessi.
Se l'orecchio vi viene tagliato da qualcuno, invece, vuol dire che questa persona tende a sovrastarvi, magari a impedirvi di realizzarvi.
Sognare, invece, di avere un solo orecchio, potrebbe essere un cattivo presagio: una donna a voi cara potrebbe lasciarvi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

Psicologia

Come interpretare il parto in sogno

Psicologia

Come interpretare i capelli in sogno

Psicologia

Come Interpretare L'Arco In Sogno

Psicologia

Come interpretare la pietra in sogno

Psicologia

Come interpretare l'asino in sogno

Psicologia

Come interpretare il sogno della guerra

Psicologia

Come Interpretare La Casa In Sogno