Come interpretare l'accoppiamento in sogno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il sonno si compone di cicli di circa 90 minuti, ciascuno dei quali comporta una fase di sonno lento e una di sonno paradossale (REM), dove compaiono i sogni. Sognare l'accoppiamento mostra che l?immaginazione è stimolata o che, come dice Freud, il sognatore è capace di costruire una situazione desiderata o di soddisfare le sue pulsioni inconsce. L'atto universale comune a tutte le specie, che nell'unione delle due polarità maschile e femminile riproduce la creazione, ha conosciuto nell'antichità una forma di sacralità ormai perduta. In passato l'accoppiamento era sinonimo e garanzia di fecondità. L'"Hieros gamos": l'accoppiamento sacro compiuto nella terra arata da Giasone e Demetra, era soltanto una versione greco-classica degli antichissimi riti sessuali miranti a potenziare le forze germinative della natura (riti che si sono protratti in Europa). Fino a qualche secolo or sono, come retaggio di un paganesimo ancora attivo in ambiente rurale. Nei passi della guida a seguire troverete la giusta spiegazione su come interpretare l'accoppiamento in un sogno.

25

La gioia, la vitalità intrinseca nell'atto d'amore effettuato con il legittimo partner conferivano anche in passato al sogno, un carattere estremamente propizio. L'atto con uno sconosciuto, era presagio di successi, di affari propizi, mentre con una prostituta era indice di piccole perdite, di dolori poco profondi. Significato presso gli antichi.

35

L'Egitto ci ha tramandato una serie di curiose interpretazioni concernenti i rapporti sessuali onirici; infatti, congiungersi con una sorella è indizio di buone notizie, con la madre, ottima accoglienza da parte dei concittadini; con un cavallo (per una donna) indicava un marito impetuoso e violento. Accoppiarsi con un asino era presagio di discussioni e controversie, mentre con un caprone indicava la morte.

Continua la lettura
45

La morale cristiana, ha finito quasi per annullare la voce sesso dalle chiavi moderne dei sogni; il sesso è rivalutato soltanto dai contemporanei, dopo la liberatoria e chiarificante "tempesta" freudiana. L'archetipo di fecondità, legato al rapporto sessuale, trionfa nell'interpretazione dei moderni che identificano l'immagine onirica dell'accoppiamento con un pronostico di nascita e di accrescimento della famiglia. La sessualità fra gli animali (ritenuta più naturale), è invece una promessa di gioia e di festa. In ogni caso, sognare l'accoppiamento è assolutamente naturale e talvolta anche necessario al benessere psichico di ognuno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

Psicologia

Come interpretare il parto in sogno

Psicologia

Come Interpretare L'Arco In Sogno

Psicologia

Come interpretare la pietra in sogno

Psicologia

Come interpretare l'asino in sogno

Psicologia

Come interpretare il sogno della guerra

Psicologia

Come Interpretare La Casa In Sogno

Psicologia

Come Interpretare Il Pesce In Sogno