Come interpretare la danza in sogno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare cercherà di concentrarsi sulla danza. Tuttavia, lo farà in modo davvero particolare, in quanto proverà a sviluppare un ragionamento di interpretazione della danza attraverso il sogno. Come interpretare la danza in sogno ha delle sue regole specifiche, che vanno seguite per poter provare a dare un senso a quello che si sogna.
Partiamo dalla base, ovvero dal sogno in generale, che può essere definito come un fenomeno psichico, che viene caratterizzato lungo la fare rem del sonno, con la percezione di immagini che scorrono che suoni collegati al contesto che si sta in quel momento sognando. Il contesto interno al sogno, conseguentemente, viene percepito come reale.
Proprio a causa dell'apparente stato di realtà in cui si trova il sognatore il sogno acquista una valenza metafisica, e nasce nel sognatore il pensiero che esso possa essere lo specchio di un mondo diverso e lontano. Per questo, da secoli, l'interpretazione dei sogni è stata l'oggetto prediletto di numerose culture. Il cristianesimo lo reputava una manifestazione dell'entità divina, mentre l'islam lo riteneva il metodo prediletto per la comunicazione con il Dio, fino alla moderna interpretazione Freudiana in cui il sogno è il mezzo per conoscere il propri io. Anche la danza ha ricoperto nella storia un ruolo esoterico, che a seconda dei popoli portava diversi benefici. Chi non ricorda la danza della pioggia degli antichi indiani, così come rituali, dal matrimonio alla semina, sono da sempre stati caratterizzati da una danza propiziatoria iniziale. Molte culture hanno attribuito al sogno dei significati legati all'interpretazione, e la danza collegata al sogno era vissuta come un evento che veniva collegato a un aspetto propiziatorio.

25

In antichità il significato della danza nel sogno era per lo più complesso, visto che il sognante avrebbe dovuto ricordare se il protagonista della danza fosse lui stesso o un altro soggetto, spesso imparentato con lui. La classificazione era importante, per la credenza dei tempi, perché a seconda che fosse il soggetto sognante a danzare, la danza assumeva una simbologia propiziatoria. Questa medesima tipologia di simbologia veniva associata qualora a danzare fossero stati i famigliari che la persona aveva visto nel sogna. Mentre, se la danza nel sogno veniva fatta da parenti che tuttavia erano infermi, oppure se ad assistere al ballo ci fossero stati dei soggetti del tutto esterni alla famiglia, questo portava a delle problematiche possibili, in quanto era ritenuto un segnale malevolo.

35

Gli antichi negli anni arricchirono di significato tale sogno, tant'è che chi sognava di danzare mentre era recluso in carcere otteneva subito una scarcerazione, così come esibirsi in un teatro apriva la strada a successi nella vita, sia pure effimeri. Qualora nella visione del sogno fossero state viste delle persone del tutto sconosciute, questo evento veniva associato a un sicuro avviso di un successo che si sarebbe verificato nell'immediato futuro, all'interno di un contesto vissuto dalla persona sognante nella sua vita reale.

Continua la lettura
45

La psicologia interpreta un sogno in cui il soggetto sognante ricorda di danzare o di aver visto danzare, tramite la tecnica della psicoanalisi. Se Freud infatti "leggeva" nel sogno della danza una sorta di autoerotismo del soggetto dormiente, le diverse scuole di pensiero psicologiche annettono al sognare la danza un significato erotico, inteso come atto sessuale. Uno dei simboli più conosciuti, in quanto decisamente ricorrenti all'interno della psicoanalisi e quindi interni anche alla psicologia moderna è la vicinanza dei corpi durante lo svolgimento di un ballo.
Per sintetizzare, i numeri fortunati che vengono associati a un sogno relativo alla danza sono i seguenti: 2 - 20 - 25 - 66 - 88.
Vi allego un link sul tema: https://www.notizieinvetrina.it/article-sognare-la-danza-o-ballare-significato-simboli-e-numeri-da-gio/

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

Psicologia

Come Interpretare L'Arco In Sogno

Psicologia

Come Interpretare Il Cane In Sogno

Psicologia

Come interpretare la pietra in sogno

Psicologia

Come interpretare l'asino in sogno

Psicologia

Come interpretare il sogno della guerra

Psicologia

Come Interpretare La Casa In Sogno

Psicologia

Come Interpretare Il Pesce In Sogno