Come interpretare l'abito da sposa in sogno

Tramite: O2O 11/11/2018
Difficoltà: media
114

Introduzione

L'interpretazione popolare unisce al sogno di un abito da sposa delle sciagure e disgrazie in arrivo per il sognatore, in realtà questo simbolo onirico porta con se sia messaggi positivi che negativi e l'analisi dipende, prevalentemente dalle emozioni provate durante la notte e al risveglio e che ne facilitano il ricordo. In tutte le culture l'abito da sposa è un simbolo potente, carico di speranze, fantasie e aspettative sia della donna che della famiglia quindi questo oggetto potrebbe essere legato al desiderio di un amore romantico realizzato, alla speranza di un futuro di coppia duraturo, ma anche a un bisogno di realizzazione, di un miglioramento della propria vita e di un passaggio dall'essere ragazza e in casa con i genitori all'essere una donna adulta con una propria indipendenza e autonomia. Un'altra interpretazione vede invece nell'abito da sposa la fatica e i timori provati nel lasciar andare la vita di sempre e cambiare, da un lato, quindi, la necessità di un cambiamento, ma dall'altro il timore dello stesso magari anche a causa delle responsabilità che questa nuova identità personale o sociale porta con se. In questa breve guida vediamo come interpretare le situazioni più comuni in cui compare l'abito da sposa nei sogni.

214

Sognare un abito da sposa bianco tradizionale lungo

L'abito da sposa bianco tradizionale, lungo e con il velo nella nostra cultura è legato al concetto di innocenza e purezza d'animo e nel sogno può indicare il bisogno di semplicità, integrità, perfezione, accettazione di un nuovo ruolo che calza a pennello al sognatore ed è socialmente accolto e accettato. Se, invece, le emozioni che suscita nel soggetto sono negative può simboleggiare una passività e un vittimismo del sognatore nell'accettare le regole che gli vengono imposte dalla famiglia o dalla società.

314

Sognare un abito da sposa corto

Sognare un abito da sposa corto, brioso e non tradizionale può simboleggiare il bisogno del sognatore di andare contro le regole familiari e sociali imposte dal suo status, affermare se stesso e la sua unicità, ma può simboleggiare anche un rapporto amoroso nuovo, vibrante, fresco con basi solide e durature.

Continua la lettura
414

Sognare un abito da sposa colorato

In questo caso è necessario ricercare la simbologia legata ai vari colori nei sogni, ma in generale possiamo affermare che abiti gialli e verdi esprimono fiducia, positività, speranza e sicurezza nell'affrontare certe situazioni che si stanno vivendo, mentre abiti rossi se da un lato possono esprimere energia, vitalità e passione, dall'altro sono il simbolo dell'aggressività quindi dovrebbero essere viste come un monito che l'inconscio lancia al sognatore per aiutarlo a riflettere su qualche ruolo o passaggio che in quel periodo sta affrontando nella vita cosciente e che probabilmente porta con se molto aggressività inespressa. Un abito color rosa, invece, è legato alla femminilità e alla tranquillità con cui il sognatore affronta le sfide quotidiane.

514

Sognare un abito da sposa nero

Sognare un abito da sposa nero denota una certa negatività con cui il sognatore sta vivendo un cambiamento nella sua vita, che in teoria, socialmente parlando, dovrebbe essere vissuto con entusiasmo e positività. Quando, invece, neri sono solo dei particolari dell'abito o degli accessori (dei cordini, le scarpe, il velo...) allora potrebbero simboleggiare la presenza di qualcosa o qualcuno che turba la serenità del sognatore.

614

Sognare di indossare un abito da sposa

Sognare di indossare un abito da sposa dovrebbe portare il sognatore a riflettere sui cambiamenti che stanno avvenendo nella sua vita, in questo caso un'importanza fondamentale, al fine di fare una corretta interpretazione, ce l'hanno le emozioni provate. Se il sognatore (o la sognatrice sarebbe meglio dire in questo caso) prova emozioni molto positive, allora potrebbe simboleggiare una predisposizione al cambiamento e il desiderio di sentirsi riconosciuti nel proprio ruolo, ma potrebbe anche essere il simbolo di un legame amoroso ufficiale e consolidato con cui si intravede un futuro. Se invece le emozioni che accompagnano questo momento sono negative (paura, ansia, spaesamento, confusione), allora potrebbe essere un campanello d'allarme e dovrebbe portare il soggetto a riflettere sui cambiamenti che sta attraversando e, soprattutto al come e al perché li sta facendo.

714

Sognare di indossare un abito da sposa prestato o regalato

Anche in questo caso acquistano un'importanza fondamentale le emozioni che accompagnano questo sogno: se la persona che presta o regala l'abito è una conoscente che il sognatore stima e questo momento è accompagnato da sentimenti positivi, allora il sogno potrebbe simboleggiare il desiderio del soggetto di avere qualcosa che fa parte della personalità della proprietaria dell'abito, se invece le emozioni sono negative allora potrebbe significare il bisogno del sognatore di dare più spinta e input alla vita che sta vivendo che, evidentemente, considera un po troppo piatta e lineare. Particolarmente significativo è quando in sogno si indossa il vestito da sposa appartenuto alla propria madre: in questo caso è importante analizzare il rapporto che intercorre tra la sognatrice e il genitore perché se da un lato potrebbe significare un passaggio di testimone tra le due figure generazionali, dall'altro potrebbe rispecchiare il conflitto che intercorre tra le due e verso il ruolo che si sta assumendo.

814

Sognare di indossare un abito sbagliato o che non piace

Sognare di indossare un abito troppo largo o troppo stretto potrebbe essere il simbolo di qualcosa che non va nel verso giusto in ambito lavorativo, familiare o personale del sognatore, un disagio che sta vivendo rispetto al ruolo che sta ricoprendo.

914

Sognare un abito da sposa sporco o strappato

Sognare un abito da sposa sporco o strappato porta con se di solito sentimenti molto negativi e potrebbe simboleggiare delle aspettative disilluse, una grande delusione subita, dei sentimenti feriti, in ambito amoroso potrebbe anche essere il simbolo di un tradimento subito o la non ufficialità di un rapporto e quindi la mancanza di responsabilità da parte del partner. Un'altra interpretazione vede nelle macchia e nello strappo timore e insicurezza verso le decisioni che il soggetto sta prendendo, un senso di colpa verso qualcuno o qualcosa, la paura di fallire, di essere giudicato e la vergogna che questi sentimenti suscitano.

1014

Sognare un'amica in abito da sposa

Sognare un'amica o una conoscente o familiare in abito da sposa può simboleggiare l'identificazione del soggetto con quella persona, una stima molto elevata che può portare all'idealizzazione della stessa, o la volontà di avere dei tratti caratteriali che appartengono a lei, oppure semplicemente potrebbero indicare un cambiamento in atto importante nella vita di questa seconda persona e il bisogno da parte del sognatore di esserle accanto.

1114

Sognare di rubare un abito da sposa

Sognare di rubare un abito da sposa di solito viene unito al bisogno di colmare un vuoto profondo e il bisogno di ritrovare la fiducia in se stesso da parte del sognatore. Questa mancanza di fiducia e autostima potrebbe essere riferita a un rapporto amoroso non soddisfacente in cui il soggetto non si sente amato abbastanza e vede il matrimonio come qualcosa di irraggiungibile (in questo caso rubare il vestito da sposa ha una funzione compensatoria) oppure a una mancanza di maturità e responsabilità da parte del sognatore per affrontare una vita di coppia seriamente.

1214

Sognare di farsi rubare l'abito da sposa

Sognare di scoprire che qualcuno ha rubato il proprio abito da sposa è spesso accompagnato da emozioni di grande turbamento e angoscia e può indicare una forte delusione, una aspettative tradita, un desiderio fallito o un progetto di vita importante in cui il soggetto credeva che non è andato a buon fine o si è rivelato irrealizzabile.

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date molta importanza alle emozioni che il sogno vi da, perché è una delle situazioni oniriche in cui le emozioni giocano un ruolo fondamentale perla giusta interpretazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

Psicologia

Come interpretare il parto in sogno

Psicologia

Come interpretare i capelli in sogno

Psicologia

Come Interpretare L'Arco In Sogno

Psicologia

Come interpretare la pietra in sogno

Psicologia

Come interpretare l'asino in sogno

Psicologia

Come Interpretare Il Pesce In Sogno

Psicologia

Come Interpretare La Casa In Sogno