Come interpretare il sogno degli esami di diploma

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'estate, per molti giovani si avvicina uno scoglio importante, un rito di passaggio dall'adolescenza al mondo degli adulti: l 'esame per il diploma. Socialmente ha un grande significato, tutti ricordano questa esperienza, positiva o negativa che sia. Molti dei giovani candidati subiscono la pressione di questo evento, anche con mesi di anticipo alla fatidica data. I sogni sono come messaggi dall'inconscio. In questo articolo vedremo come interpretarli.

24

Questi sogni sono necessari per il nostro organismo. Infatti svolgono una funzione catartica, cioè sono liberatori. Sfogano tensioni e paure crescenti, prima della data di esame. In questo modo potrete affrontare meglio le prove, ogni sogno è come una piccola simulazione emotiva. L'inconscio ci prepara facendo emergere, a poco a poco, tutte le preoccupazioni. Non c'è da stupirsi se questi sogni sono incubi: uno studente non può conoscere ogni singolo argomento alla perfezione; è normale avere paura di qualche domanda particolare, soprattutto da parte della commissione esterna. Chi fa questi sogni, in genere, riesce a mantenere sangue freddo e mente lucida per aggirare le domande più insidiose.

34

I sogni della prova di maturità spesso diventano incubi, in cui si fanno scene mute davanti alla commissione. Questo accade perché di notte il cervello elabora tutte le informazioni apprese durante il giorno. Verifica i contenuti di ciò che ricorda e li immagazzina nella memoria a lungo termine. Così facendo studia la coerenza e vengono a galla dubbi e insicurezze. Questo genera dei sogni dominati da uno stato d'ansia e dalla sensazione di non farcela. Al mattino non vi scoraggiate, questi sogni vanno presi come consigli. Segnatevi gli argomenti appena possibile, perché durante il giorno potreste dimenticarli, e il pomeriggio andate a ripassare e ad informarvi su ciò che non avete compreso.

Continua la lettura
44

Infine il sogno del diploma trasuda spesso molta paura anche se avete studiato bene. In questo caso l'insicurezza non riguarda l'esame in sé, ma la paura per ciò che verrà dopo. La maturità segna una fine ad un periodo, niente più sarà come prima. La cosa che spaventa di più è il passaggio al mondo degli adulti, verrà a mancare la sicurezza della monotonia della scuola e bisognerà rimboccarsi le maniche per raggiungere dei traguardi e dare un senso alla propria vita. L'esame rappresenta lo sforzo che si dovrà sostenere in seguito all'università o nel mondo del lavoro; è un'esperienza del tutto nuova, nulla di paragonabile all'esame delle medie, ed è normale che faccia paura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare i sogni secondo la Scuola Freudiana

Psicologia

Come interpretare numeri nei sogni

Psicologia

Come interpretare i sogni: l'acqua

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di fare l'amore

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di piangere

Psicologia

Come interpretare i sogni ricorrenti

Psicologia

Come interpretare sogni e giocare numeri

Rimedi Naturali

Come interpretare i sogni: la scala