Come interpretare il non voler andar a scuola di un bimbo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scuola ha senza dubbio un ruolo importantissimo nella vita e nell'educazione dei bambini, anche dei più piccoli. Frequentare la scuola significa infatti non solo apprendere delle conoscenze e regole di comportamento, ma imparare ogni giorno a relazionarsi con gli altri e ad apprezzare il senso del dovere. Un altro pregio da riconoscere alla scuola è l'opportunità di stimolare la curiosità e la voglia di apprendere e progredire dei bimbi, e la capacità di sviluppare al contempo molti aspetti della loro personalità. Peccato però, che a volte ci siano dei blocchi, delle difficoltà o una ostacolante demotivazione che fanno sì che il bambino si rifiuti, in modo più o meno sofferto o capriccioso, di andare a scuola. Ciò è dovuto a diverse ragioni e il compito dei genitori, collaborando con gli insegnanti, è quello di comprendere quali siano queste cause. Soprattutto quando i bambini sono più piccoli o introversi, capita di non riuscire a capire quali siano i veri motivi del loro non voler andare a scuola e spesso si creano delle dinamiche di costrizione e di cedimento dall'una o dall'altra parte. Di seguito vi propongo alcuni consigli da seguire per apprendere come interpretare al meglio i motivi del rifiuto della scuola da parte del vostro bambino. L'obiettivo in questi casi è fare in modo che il clima in famiglia e il benessere del bambino non ne risentano con litigi, punizioni o assenze prolungate da scuola.

27

Occorrente

  • Calma, sensibilità, ascolto.
37

I malesseri fisici

Molto spesso i bambini lamentano problemi fisici come mal di pancia, stanchezza o mal di testa quando non vogliono recarsi a scuola. È importante allora capire se i sintomi sono realmente avvertiti dal bambino o se siano una scusa per assentarsi dalle lezioni. Dovete allora cercare di osservare se a casa il bambino si comporta normalmente o gioca in modo tranquillo e sereno dopo aver rinunciato ad accompagnarlo a scuola. Inoltre, dovrete mettervi in suo ascolto, chiedendogli di raccontarvi del suo malessere. Molto probabilmente in questo modo riuscirete a comprendere se i sintomi sono reali o meno e solo a quel punto, potrete cercare di capire se sono dovuti ad un problema fisico o esprimono un'ansia somatizzata nei confronti della scuola.

47

I rapporti con i compagni e gli insegnanti

Il rifiuto della scuola può essere dettato anche dalla paura di affrontare alcune relazioni in classe. Sarebbe utile chiedere al bambino se ha subito degli episodi di prevaricazione o di vero e proprio bullismo nell'ultimo periodo, se c'è stata qualche incomprensione con gli insegnanti o se ha paura delle interrogazioni previste per quel giorno. A volte basta che i bambini si sentano compresi e sostenuti dai genitori per affrontare meglio dei problemi con i coetanei e con i temuti insegnanti.

Continua la lettura
57

La fobia scolastica

Quando vediamo che nostro figlio reagisce in maniera esagerata nel momento in cui lo portiamo a scuola contro la sua volontà, o una volta lì manifesta un vero e proprio panico, può darsi che si tratti di un problema più serio. Se il bambino ha anche delle lamentele fisiche o disturbi del sonno e se gli insegnanti riferiscono eccessive ansia e timidezza in classe, bisognerebbe chiedere il parere di uno psicologo dell'età evolutiva. Bisognerebbe capire, infatti, se si tratta di una condizione a volte sottovalutata, definita fobia scolare.

67

L'influenza dei cambiamenti

Frequentemente i bambini si trovano ad affrontare degli eventi che turbano il loro equilibrio psicologico oppure, passando da una classe all'altra, si trovano a far fronte a nuove richieste per loro eccessive. Questo può determinare l'esigenza di rimanere a casa, di non separarsi dai genitori e di impiegare quelle che sono le proprie risorse per far fronte ai cambiamenti che li riguardano. Sarebbe quindi utile riflettere sulla possibilità che eventuali spostamenti d'abitazione, separazioni, lutti, la nascita di un fratellino o il lavoro dei genitori possano aver reso più difficile per il bambino frequentare la scuola.

77

I problemi d'apprendimento

Un'ultima causa del rifiuto della scuola sono le difficoltà nell'apprendimento scolastico. Se in una o più materie, infatti, il bambino non riesce a stare al passo con i compagni o con le richieste degli insegnanti, può darsi che sarà motivato sempre meno a studiare e di conseguenza ad frequentare la scuola. Parlando con i docenti è possibile capire se ci sono delle difficoltà nell'apprendimento che portano il bambino ad evitare le interrogazioni e qual è l'entità del problema.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare Le Orecchie In Sogno

Psicologia

Come interpretare il bagno in sogno

Psicologia

Come Interpretare L'Arco In Sogno

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

Psicologia

Come interpretare i segnali del corpo

Psicologia

Come interpretare i sogni ricorrenti

Psicologia

Come interpretare le foglie in sogno

Psicologia

Come interpretare test di Rorschach