Come interpretare il cane in sogno

Tramite: O2O 18/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni giorno facciamo dei sogni, alcuni molto strani, altri molto avvincenti, di cui spesso non riusciamo a comprenderne il significato. Questo avviene principalmente perché il mondo onirico rende cosciente ciò che l'individuo mantiene nel suo inconscio, tanto che la lettura del sogno è spesso usata come aiuto nell'approfondimento delle emozioni non espresse durante le sedute di psicoterapia.L'interpretazione dei sogni ha origini molto antiche, alcune legate alle culture di appartenenza: per esempio nei paesi orientali il cane è legato a connotazioni molto negative quali lo sporco, il vizio, e a qualcosa di impuro, mentre nella cultura di alcune popolazioni indigene nel cane vedono un simbolo legato alla sessualità maschile, tanto che l'organo sessuale viene identificato con quell'animale.Nella nostra cultura il cane è legato alla fedeltà, è visto come una guida, un sostegno, un amore incondizionato e senza secondi fini e questo lo unisce alla simbologia onirica legata alla relazione a due, soprattutto amorosa in termini di dedizione, sacrifico, amore incondizionato e responsabilità.In termini psicologici il primo studioso che ha legato il cane a un simbolo onirico è stato Freud, agli inizi del secondo scorso, in cui vedeva in esso il simbolo della sessualità repressa, successivamente Jung l'ha legato a un simbolismo un po differente in relazione agli istinti inconsci del sognatore e alla sua capacità di primeggiarli e renderli innocui.In questa semplice guida vedremo insieme come interpretare la figura del cane in sogno e quali sono i significati che incarna.

28

Analizziamo la figura del cane in sogno

Vedere un cane in sogno, generalmente, indica l'atteggiamento individuale nei confronti degli impulsi, degli istinti e dei sentimenti: insomma, di tutta la parte irrazionale della nostra vita. Generalmente, quando si sogna un cane il nostro inconscio sta cercando di dirci di non reprimere troppo questi contenuti psichici, e di dar loro il giusto sfogo, seguendo il nostro cuore.
Inoltre può rappresentare la sessualità maschile aggressiva oppure, talvolta, soprattutto se nel sogno fiuta costantemente in giro, una guida che conduce nel mondo dell'inconscio, esortando all'autoconoscenza e alla maggior consapevolezza di se stessi.

38

Analizziamo la forma del cane

Il primo passaggio che va preso in considerazione è quello in relazione alla tipologia di cane (colore, forma, razza). Proviamo ad analizzarne qualcuno.Se il cane è PICCOLO (inteso come cucciolo), può simboleggiare gli istinti di cui ancora non abbiamo del tutto coscienza, ma che non sono pericolosi e siamo pronti ad accettare, è come se l'inconscio ci mettesse in contatto con le parti di noi stessi che non vediamo per timore, facendoci conoscere il loro aspetto giocoso e non cattivo e la possibilità, quindi, di poter tenere tali istinti sotto controllo. Un cane GRANDE, può significare l'aspetto contrario, quindi un istinto che sta cercando di prendere il sopravvento, ma di cui il soggetto sognante ha paura, un istinto che potrebbe portare scompiglio nella vita del sognatore. Un cane VECCHIO sembra sia legato più all'aspetto della lealtà, fedeltà e amore tipiche di questo animale e, in questo caso, nel sogno potrebbero significare la stanchezza, l'incapacità e rassegnazione del sognatore di provare queste emozioni.

Continua la lettura
48

Analizziamo il colore del cane

Un cane NERO accentua la negatività della situazione sognata, soprattutto per il significato legato al colore (buio, mistero, paura, negatività), mentre un cane BIANCO, potrebbe essere legata ai desiderio di protezione, di amicizia, di lealtà, di affetto, ma se, nel sogno, si viene morsi da una cane di questo colore allora il significato può collegarsi anche alla paura di venir attaccati o feriti da una persona molto vicina che si ritiene essere "positiva". A volte nei sogni capita di vedere anche cani di colori strani e improponibili nella realtà, ma per comprenderne il messaggio è necessario cercare il significato relativo al colore stesso. Anche le razze possono comportare differenti significati nel sogno e possono aiutare il sognatore a comprendere alcune aspetti in più in relazione a ciò che gli sta capitando. Per esempio cani come il lupo, il pastore tedesco, la labrador e il boxer sono il simbolismo della forza, della determinazione, della sicurezza, della difesa di se stessi e del supporto del partner o della figura di riferimento; razze come il rottweiler, il doberman, il pittbull sono invece simboli di aggressività, forza, tenacia, ferocia, sopraffazione e istinti espressi con troppa forza, mentre razze più piccole come il volpino, il barboncino e ilo bassotto sono il simbolo di caratteristiche come la vulnerabilità, la fragilità, l'intelligenza e la strategia.

58

Analizziamo le azioni positive che compie il cane

Vediamo ora insieme quale significato assume la figura del cane in base ai diversi contesti.
Se il cane è TRANQUILLO può significare che si è in pace con se stessi e i propri istinti, si ha una vita sessuale appagata e felice e si hanno relazioni conciliati e serene. Ha un significato simile anche quando si sogna una cane che DA LA ZAMPA con in più il senso di eccitazione in relazione alla conoscenza di se stessi o di qualcuno che è vicino al sognatore (ad esempio una nuova relazione amorosa).Quando si sogna una CANE CON I CUCCIOLI, può significare che si è in pace con se stessi e con i propri istinti di cui si ha la piena consapevolezza (i cuccioli), mentre ha una significato leggermente diverso quando si sogna un CANE INCINTA: in questo caso la lettura si basa più sugli aspetti materni e protettivi legati allo stato gravido, al prendersi cura di se stessi e della persona vicina, ma può significare anche l'evoluzione del rapporto con se stessi e un cambiamento in atto (soprattutto quando il sognatore è femmina).Quando si sogna una CANE CHE SEGUE, come un fedele compagno, può riferirsi proprio a una persona molto vicina (ad esempio il partner), che cammina a fianco e che protegge il sognatore, mentre un cane che DIFENDE simboleggia spesso il bisogno, la volontà di far emergere le proprie idee e delimitare il territorio, ponendo dei confini, in relazione spesso a persone inopportune o particolarmente oppressive ed invadenti.Anche TROVARE un cane può avere un significato positivo e si riferisce alla presa di contatto che il soggetto ha con la propria interiorità e istintività.

68

Analizziamo le azioni negative che compie il cane

Riportano alla luce emozioni contrastanti e difficili da gestire invece sogni in cui il cane è inserito in un contesto negativo. Ne vediamo alcune.Un cane che ATTACCA, RINGHIA simboleggia spesso le pulsioni e e le paure inconsce che possono facilmente prendere il sopravvento e far perdere il controllo al sognatore; il cane che MORDE porta questa sensazione al suo stato acuto massimo, spesso nel sogno si percepisce anche il male causato dal morso stesso e possono simboleggiare gli istinti che, portando il sognatore a perdere il controllo, lo potrebbe danneggiare o mette il soggetto in allerta verso qualcuno di molto vicino che potrebbe ferirlo,Quando si viene INSEGUITI da un cane, invece, il significato è legato a un istinto negato e non espresso e al bisogno di dare spazio alle proprie pulsioni e istinti.Un cane FERITO O AMMALATO si riferisce più alla mancanza di complicità con il partner o all'incapacità di esprimersi come si vorrebbe, sempre in relazione a rapporti amorosi o amicali.Anche il cane al GUINZAGLIO ha spesso una connotazione negativa: simboleggia infatti il bisogno di evadere e di avere più libertà e dovrebbe portare il sognatore a riflettere sul suo significato simbolico e in particolare sul "sentirsi come cani al guinzaglio" nella sua realtà quotidiana.Sognare un cane MORTO, è legato al blocco di un istinto vitale, alla mancanza di energia e al sentirsi in balia degli altri e dei fatti esterni.
In questa guida ho cercato di dare delle informazioni d'orientamento e che possono aiutare a interpretare il sogno fatto, ma è indispensabile tenere sempre presente che il sogno non può essere mai slegato al contesto in cui si manifesta, alle emozioni sia durante l'attività onirica che al risveglio e ogni parte in essa presente ha bisogno di essere analizzata e inserita in un quadro interpretativo ben preciso. Qui abbiamo parlato del cane, ma il simbolismo legato al mondo onirico è infinito.
Alla prossima.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

L'albergo in sogno acquisisce significati differenti in base alle situazioni ed alle sensazioni del momento. Può rappresentare un'evasione dai problemi quotidiani e voglia di cambiamento. Un albergo simboleggia inoltre un viaggio immediato o appena concluso....
Psicologia

Come interpretare il parto in sogno

Sognare il parto è comunemente associato con un nuovo inizio, un'idea di fioritura o una fase nuova della nostra vita. Alcuni sogni possono essere interpretati anche letteralmente; la definizione del sogno intesa come nascita, suggerisce che si sta entrando...
Psicologia

Come interpretare i capelli in sogno

I capelli nei sogni sono legati a simboli di forza, salute, energia, giovinezza e rispecchiano l'opinione che il sognatore ha di se e la sua immagine pubblica. La lettura di questo simbolo onirico ha principalmente due significati: forza, energia e salute...
Psicologia

Come Interpretare L'Arco In Sogno

In questa guida, abbiamo ben pensato di offrire un aiuto ai nostri lettori, per imparare come poter interpretare l'arco in sogno. Capita a tutti di sognare durante le nostre notti e saper capire ed interpretare, questi sogni, in ogni loro aspetto e segno,...
Psicologia

Come interpretare la pietra in sogno

Naturale o colorata, comune o preziosa, la pietra racchiude in sé i significati dell'eternità, della solidità, dell'indistruttibilità e della saggezza. Rappresentante della forza e della coesione, è molto adorata presso gli Arabi, manifestazione...
Psicologia

Come interpretare l'asino in sogno

Se qualche volta vi è capitato di sognare un asino e siete curiosi di scoprire quale significato inconscio potrebbe avere, allora leggete attentamente i passaggi seguenti, in quanto ci occuperemo di capire come si può interpretare l'asino in sogno....
Psicologia

Come interpretare il sogno della guerra

Non a tutti capita di sognare e molto spesso anche chi sogna non ricorda sempre i propri sogni. Ogni sogno può essere legato alla propria fantasia o può essere relazionato a vari stati d'animo che si provano in un determinato momento. L'ansia, la felicità,...
Psicologia

Come Interpretare La Casa In Sogno

Spesso quando capita di sognare si tratta di cose molto belle oppure poco piacevoli, e che poi al risveglio influiscono sul nostro morale. Per togliere i dubbi cercando di interpretare il significato di quello che abbiamo sognato, possiamo documentarci...