Come interpretare i sogni: sognare di fare l'amore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di addormentarci e di ritrovarci immersi un sogno piacevole o assolutamente pauroso. Alcuni psicologi affermano che è possibile assegnare a ciascun sogno un particolare significato psicologico, che ci permetterà di interpretare il nostro subconscio. Per analizzare i nostri sogni potremo recarci presso uno psicologo specializzato o, in alternativa, potremo provare a consultare le moltissime guide presenti su internet che, in funzione del nostro sogno, sapranno indicarci il significato nascosto. In questa guida, vedremo come fare per riuscire ad interpretare un particolare sogno: sognare di fare l'amore.

25

Incontrare possibili difficoltà nella vita reale

Anzitutto, l'interpretazione fatta in passato distingueva il sogno in cui si consumava un rapporto sessuale col proprio partner da quello in cui si faceva con un altro. Nel primo caso il significato è quello di un presagio favorevole, mentre nel secondo vanno presi in considerazione altri dettagli. Se ci siamo uniti ad una prostituta, ad esempio, la simbologia è quella riferita a possibili difficoltà nella vita reale che stiamo incontrando in quel momento specifico. La psicologia annette un senso importante all'atto d'amore vissuto in sogno, dove il partner con il quale ci si congiunge è visto come un ricordo del passato di cui vorremmo rimpossessarci.

35

Intendere un periodo di totale astinenza dal sesso

Se poi riusciamo a ricordare anche un'interruzione brusca, questa potrebbe essere letta come eventuali possibili inibizioni vissute nell'infanzia e, di fatto, mai superate. Oltre a ciò, farlo vestiti potrebbe essere letto come una sofferenza a causa di possibili sensi di colpa di cui non ci siamo mai liberati del tutto. Se sogniamo con una certa frequenza un atto sessuale con qualcuno, potrebbe essere espressione di un periodo di totale astinenza dal sesso. Un'interpretazione più profonda ricondurrebbe l'esperienza onirica ripetuta più volte nello stesso periodo, come una latente insicurezza che abbiamo nella vita nei confronti del sesso.

Continua la lettura
45

Evitare di farsi condizionare eccessivamente

In tutti i casi, però, non dobbiamo temere di abbandonarci ai sogni perché questi rivelano qualcosa a noi stessi e ci possono aiutare a riflettere sulle cose di cui abbiamo bisogno. Non facciamoci condizionare eccessivamente, magari stiamo passando un breve periodo di confusione ed il nostro inconscio sta cercando di riordinare le idee. A questo punto, sapremo finalmente qual è il significato nascosto di questo particolare sogno, semplicemente leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate in precedenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di guidare l'auto

Psicologia

Come interpretare sogni e giocare numeri

Psicologia

Come interpretare i sogni secondo la Scuola Freudiana

Psicologia

Come interpretare numeri nei sogni

Psicologia

Cosa significa sognare l'acqua

Psicologia

Come interpretare il sogno della guerra

Psicologia

Sognare un'altalena: come Interpretarlo

Psicologia

Come Interpretare L'Arco In Sogno