Come interpretare i sogni ricorrenti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Sognare è un aspetto che da sempre ha affascinato gli uomini e resta comunque tuttora avvolto da un alone di fascino e di mistero. L'idea per cui la mente possa in parte sfuggire al nostro controllo consapevole è un elemento che ci fa incuriosire ed avere il desiderio di capire cosa significa nella realtà quello che noi sogniamo ed il perché. Spesso si tratta di emozioni o sentimenti profondi o di una nuova consapevolezza verso qualcosa che in fondo riteniamo molto importante. Sognare è un indicatore di quello che in fondo proviamo e di come lo percepiamo in termini emotivi, magari non ce lo ricordiamo ma questo non vuol dire che non sia avvenuto. In questo guida vi sarà spiegato come è possibile interpretare i sogni ricorrenti.

27

Occorrente

  • Rivolgersi a persone seriamente preparati in materia
37

I sogni

La possibilità di interpretare i nostri sogni è stata introdotta e diffusa soprattutto dall'opera di Sigmund Freud "L'interpretazione dei sogni". Il sognare, infatti è un mezzo spontaneo ed incosciente per sondare i nostri pensieri, desideri ed emozioni che fatichiamo a riconoscere in quanto depositati in angoli più remoti e sconosciuti della mente. Freud padre della psicoanalisi, ha anche indicato un'importante distinzione tra i sogni che ricordiamo e quelli che invece svaniscono al nostro risveglio. I sogni che ci ricordiamo possono avere diversi elementi che ci ricordiamo e possono essere immagini, suoni o percezioni. Non è tanto importante ricordare il sogno in totale ma soprattutto cosa ci ha colpito di più ed in quale contesto, sono gli elementi salienti quelli che ci ricordiamo e che vanno interpretati.

47

Interpretazione dei sogni

Per effettuare una interpretazione rapidamente è sufficiente consultare i numerosi siti internet o libri che permettono di interpretare i sogni a partire da quello che ci si ricorda. Importante è ricordarsi gli elementi salienti, contesto ed eventuali azioni e percezioni in modo da poter procedere con un interpretazione dei singoli elementi salienti e poi metterli tutti insieme per ricavarne il significato generale. Tuttavia non si può pensare che i sogni siano interpretabili grazie ad un codice oggettivo ed universalmente condiviso poiché appartengono proprio alla nostra storia personale. Bisogna quindi abbandonare l'idea per cui l'attività onirica possa svelarci con una modalità misteriosa e quasi magica quello che ci appartiene ad un livello più misterioso, i sogni nascono dalla nostra storia e dal nostro presente. I nostri sogni se ben interpretati permettono di farci capire cosa nasconde la nostra mente nella parte più profonda, quella inconscia, che noi non conosciamo bene, anche se alberga dentro di noi sin dalla nostra nascita.

Continua la lettura
57

Conclusioni

D'altra parte raccontare i nostri sogni può consentire ad aprire una porta di accesso al nostro mondo interno. In una relazione terapeutica, quindi, possiamo essere condotti, grazie al contenuto dei nostri sogni, a ricercare gli elementi di realtà e fantasia che possono essere recuperati e trattati analiticamente in una nostra seduta. Un particolare ruolo è quello rivestito dai sogni ricorrenti che interessano una tematica di cruciale importanza e avere un significato di rilievo nella nostra vita psichica da sognatori. Anche in questo caso, comunque, solo all'interno di un rapporto terapeuta-paziente e solo con l'aiuto delle associazioni è plausibile attribuire un senso al contenuto dei nostri sogni, contestualizzando nell'ambito dei riferimenti che noi vogliamo raccontare della nostra vita reale vissuta o che stiamo vivendo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non credere a quello che scrivono alcuni libri incompetenti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare i sogni secondo la Scuola Freudiana

Rimedi Naturali

Come interpretare i sogni: la scala

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di fare l'amore

Psicologia

Come interpretare numeri nei sogni

Psicologia

Come interpretare la danza in sogno

Psicologia

Come interpretare sogni e giocare numeri

Psicologia

Come interpretare il sogno della guerra

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di guidare l'auto