Come interpretare i segnali del corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La capacità di capire atteggiamenti e pensieri di un individuo, in base al comportamento, rappresenta la prima forma di comunicazione umana non verbale risalente ai tempi in cui non esisteva il linguaggio orale. Il linguaggio del corpo, infatti, ci dà indicazioni sullo stato d'animo della persona che compie determinati gesti. Con il passare dei secoli, noi abbiamo perso l'istintività e anche il modo di vestire e di apparire ci ha privato di questo intuito naturale. Per poter interpretare il linguaggio del corpo, è fondamentale essere un ottimo osservatore e porre attenzione a certi gesti d'espressione del volto e del corpo. Questo linguaggio involontario corporeo ci dà delle indicazioni utili, ad esempio, in contesti lavorativi, ma soprattutto, ci aiuta ad acquisire una maggiore sensibilità nei confronti dei sentimenti e degli stati d’animo altrui. Se vogliamo saperne di più in merito all'argomento, ecco una guida su come interpretare i segnali del corpo.

25

Occorrente

  • Spirito d 'osservazione
35

Sapere interpretare i gesti

Uno degli errori più diffusi nella lettura del linguaggio del corpo, è quella di interpretare un gesto isolato nel suo contesto. Nel linguaggio orale, infatti, i gesti si combinano in “frasi”, ovvero in un’insieme di gesti che svelano i reali sentimenti e atteggiamenti delle persone. Come nel linguaggio, nella gestualità delle persone, bisogna sempre analizzare i gesti nel loro insieme.

45

Atteggiamenti di chiusura

Attenzione alla coerenza dei messaggi non verbali. I messaggi non verbali hanno un impatto superiore a quelli verbali, per cui quando emerge una certa discordanza tra il linguaggio orale e il linguaggio corporeo c'e qualcosa che non va. Infatti, se una persona dice di essere favorevole alle nostre idee, ma lo fa tenendo le braccia conserte, e il mento abbassato, ciò indica un atteggiamento critico e ostile. Di conseguenza saremmo propensi a credere che la persona ci stia mentendo.

Continua la lettura
55

Leggere i gesti nel loro contesto

Tutti i gesti devono essere valutati nel contesto in cui vengono effettuati. Se, per esempio, una persona si trova seduta con braccia e gambe strettamente incrociate, ovvero mostrando i segnali non verbali di chiusura o ostilità, ma vi è una temperatura estremamente fredda, è più probabile che egli abbia semplicemente freddo. Saranno le circostanze e i successivi discorsi che ci faranno capire se la persona che mostra questo atteggiamento è effettivamente contraria ai nostri discorsi o se piuttosto sarà condizionata da situazioni esterne. Anche tenere gli occhi bassi e cercare di evitare il nostro sguardo può rilevare tentennamento e titubanza oppure semplicemente timidezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare L'Arco In Sogno

Psicologia

Comprendere il linguaggio segreto del corpo

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

Psicologia

Come interpretare le foglie in sogno

Psicologia

Come interpretare i sogni ricorrenti

Psicologia

Come interpretare la pietra in sogno

Psicologia

I peggiori errori del linguaggio del corpo

Psicologia

Come Interpretare La Casa In Sogno