Come interpretare i capelli in sogno

Tramite: O2O 09/11/2018
Difficoltà: media
114

Introduzione

I capelli nei sogni sono legati a simboli di forza, salute, energia, giovinezza e rispecchiano l'opinione che il sognatore ha di se e la sua immagine pubblica. La lettura di questo simbolo onirico ha principalmente due significati: forza, energia e salute che derivano da una lettura antica, infatti le divinità erano sempre raffigurate con folte capigliature e anche nella Bibbia Sansone perde la sua forza sovrumana quando Dalila gli taglia i capelli. La seconda interpretazione deriva da Freud che attribuisce ai capelli un significato sessuale e di seduzione per le donne e virilità per gli uomini. I capelli sono anche attaccati al cuoio capelluto e hanno la funzione di proteggerlo, così come nel sogno simboleggiano la protezione delle idee, dei sentimenti e dei pensieri del sognatore. Per analizzare questa componente onirica è necessario creare un parallelismo tra la situazione del sognatore nel mondo reale con quello che succede nel sogno (ad esempio una persona con i capelli corti che sogna di averli lunghi) e le emozioni che questo porta con se. In questa breve guida proverò a dare delle chiavi di lettura per interpretare i sogni più ricorrenti.

214

Come interpretare il colore dei capelli sognati

La prima distinzione che va fatta in questa analisi è in relazione al tipo di capello sognato e al suo colore, vediamone alcuni esempi. Sognare capelli neri sembra sia unito a sentimenti di amore, passione, sensualità e legame con gli istinti primordiali, mentre i capelli biondi dovrebbero esprimere purezza d'animo, innocenza, gentilezza e bellezza. I capelli castani vengono uniti a sentimenti quali sincerità, amicizia, serietà, mentre quelli rossi sembra siano legati alla passione, rabbia, follia, malizia e audacia. I capelli grigi e bianchi, invece, vengono spesso uniti alla dignità e alla saggezza, ma anche alla paura di invecchiare e alla necessità quindi di introspezione e calma.

314

Come interpretare la lunghezza e qualità dei capelli sognati

Sognare di avere i capelli lisci sembra essere unito alla capacità di mettere ordine, alla pacatezza e alla "linearità", mentre i capelli ricci e mossi pongono in risalto la sensualità, la fantasia e l'allegria. Sognare di avere i capelli lunghi sembra porre in risalto il legame che il sognatore ha con il proprio passato e la volontà dello stesso di dare un senso di continuità tra le azioni passate e quelle future. Questo tipo di capigliatura è anche unita alla volontà di essere virile per gli uomini e di essere più seducente per le donne, soprattutto quando nella realtà la sognatrice ha un taglio di capelli corto.

Continua la lettura
414

Come interpretare la qualità dei capelli sognati

Sognare capelli folti, morbidi, belli e lucenti viene spesso visto come simbolo di buon auspicio mentre capelli puzzolenti, sporchi e grassi vengono spesso uniti a una scarsa autostima del sognatore, interpretazione che vale anche per i capelli arruffati e pieni di nodi, anche se in questo caso sembra unita anche una confusione mentale in relazione una situazione in particolare che sta vivendo.

514

Come interpretare l'azione di lavare e pettinare i capelli

Sognare di prendersi cura dei propri capelli ha una valenza molto positiva e può simboleggiare una ri-nascita, ossia il bisogno di ripartire in modo diverso e cercando di mettere ordine e chiarezza nei propri pensieri. Inoltre sembra sia legato anche a un buon rapporto che il sognatore ha con se stesso e con il proprio corpo. Anche sognare di pettinare o lavare i capelli ad altre persone è positivo: in questo caso sembra simboleggi il bisogno di prendersi cura e di creare un legame profondo con questa persona.

614

Come interpretare l'azione di tagliare i capelli

Sognare di tagliare i capelli ha in se un significato di cambiamento anche di vita, come l'età che avanza o il cambiamento di status sociale e può essere sia positivo che negativo. È positivo quando il sognatore percepisce emozioni serene e gioiose, magari scoprendosi con un taglio di capelli nuovo rispetto a quello che porta nelle realtà, è negativo quando le emozioni sono di ansia, angoscia e paura come per esempio quando si sogna di avere i capelli tagliati male. In questa interpretazione è importante anche analizzare chi ha tagliato i capelli: se il sognatore ha sognato di tagliarseli da solo, allora può essere unito al desiderio del soggetto di togliere qualcosa che pesa nella sua vita, di rinnovare le sue idee e il suo modo di fare e pensare, mentre il sognare di andare dal parrucchiere può simboleggiare una figura vicina che può aiutare il sognare a superare un momento difficile e di cambiamento a a cui il soggetto può affidarsi. Sognare dei capelli tagliati a terra, invece, può essere unito ai sentimenti di perdita o al timore della stessa da parte del sognatore, perdita della propria sicurezza, del proprio potere o di una persona cara.

714

Come interpretare l'azione di strappare o strapparsi i capelli

Un altro sogno abbastanza ricorrente è quello in cui il sognatore si strappa i capelli volontariamente. Questa azione solitamente simboleggia il bisogno di liberarsi da fantasie e pensieri fastidiosi, ma anche il bisogno di liberarsi da problemi troppo grandi ed ingombranti. Diverso invece è il caso in cui i capelli vengono strappati da altri contro la volontà del sognatore: questa situazione può simboleggiare la presenza di una persona nella vita cosciente del soggetto che cerca di privarlo della sua capacità, del suo ruolo, delle sue idee prevaricandolo o prendendo decisione per lui. Questo sogno è spesso unito ad emozioni di paura, angoscia, ansia, rabbia e umiliazione. Sognare di strappare i capelli a una terza persona, invece, può simboleggiare il desiderio si prevaricare su qualcuno, di "fare proprie" le sue idee, i suoi progetti oppure quando la sognatrice strappa i capelli a un'altra donna in sogno può indicare la volontà di essere seducente e notata come lei.

814

Come interpretare la perdita di capelli

Solitamente sognare di perdere i capelli simboleggia il timore della "castrazione", intesa come perdita di potere in ambito amicale, relazionale, amoroso o professionale. Per gli uomini può essere unito anche alla paura di perdere la propria virilità o di non essere all'altezza di svolgere un dato compito rispetto alle proprie o altrui aspettative, mentre per le donne può indicare il timore di perdere la propria capacità di seduzione o la possibilità di far emergere o imporre le proprie idee. Nell'analisi di questo tipo di sogno è importante anche valutare come il sognatore li perde (a ciocche, tutti insieme, mentre si pettina..) perché può cambiare l'interpretazione. Se ad esempio il soggetto sogna di perdere i capelli mentre si pettina o passa la mano sulla testa, allora può evidenziare il bisogno di risolvere alcuni problemi che lo affliggono e sulla consapevolezza di essere solo davanti ad essi senza poter contare sull'aiuto di qualcuno, ma può anche semplicemente simboleggiare un periodo di forte stress e stanchezza. Opposto invece è il caso in cui il sognatore sogna i capelli che ricrescono, situazione che non solo ha una connotazione positiva, ma sembra sia legata anche all'aumento della fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità.

914

Come interpretare i capelli in bocca, negli occhi o nel cibo

Sognare i capelli in bocca, davanti agli occhi o nel piatto crea un certo disprezzo e un certo senso di fastidio nel sognatore ed indicano tutte qualcosa di fastidioso e negativo che inficia la vita quotidiana del soggetto. Nello specifico sognare di avere i capelli in bocca può rappresentare una difficoltà di comunicazione con qualcuno che acquista il suo massimo significato quando si ha la bocca tanto piena da non riuscire a respirare. Mentre dei capelli tra i denti può rappresentare un conflitto tra alcune parti del sognatore, il conflitto per eccellenza è costituito dalle parti del Se' riflessive e da quelle istintive, che determina situazioni fastidiose e di confusione. I capelli tra gli occhi invece sembra simboleggino pensieri opprimenti che oscurano la realtà del sognatore, che non gli permettono di comprendere le situazioni e di analizzarle e vederle con obiettività. Per quanto riguarda sognare di avere dei capelli nel cibo che si sta mangiando sembra unito alla presenza nella vita del sognatore di qualcosa (pensieri, persone, situazioni) di fastidioso e noioso che non gli permettono di godersi i piaceri della vita.

1014

Come interpretare l'azione di vomitare i capelli

Vomitare i capelli è un sogno che evoca spesso emozioni negative nell'atto in se, ma è estremamente liberatorio e catartico ed è unito prevalentemente al bisogno del sognatore di liberarsi di noie, fastidi, pensieri o emozioni negative verso una data persona o situazione. È di solito un bisogno impulsivo,irrazionale ed irruente che spesso viene tenuto sotto controllo durante la vita cosciente. Per interpretare nel dettaglio questo sogno serve, però, analizzare anche il tipo e il colore dei capelli vomitati.

1114

Come interpretare i capelli bruciati

I capelli che bruciano in sogno possono avere un duplice significato: la prima interpretazione ipotizza possano essere un avvertimento per il sognatore verso situazioni che sta affrontando e il modo con cui lo sta facendo, oppure in relazione al rischio che sta correndo sviluppando progetti ed idee. La seconda interpretazione invece è in relazione ai sentimenti di rabbia non manifestata verso qualcosa o qualcuno, soprattutto quando i capelli che stanno bruciando sono quelli di un'altra persona.

1214

Quali numeri unire ai capelli

Esistono diverse modalità per unire i sogni ai numeri da giocare, la smorfia napoletana è uno di questi. Secondo questa interpretazione ai capelli in generale è abbinato il numero 11, ai capelli corti il numero 1, a quelli lunghi l'81, ai capelli lisci il 36 mentre ai ricci il 63. Ancora ai capelli rossi il 48, a quelli bianchi il 45, a quelli biondi il 56, mentre a quelli grigi il 72. Anche le azioni hanno dei numeri specifici come ad esempio la caduta dei capelli è legata al 15, mentre il tagliarli è legato al numero 46.

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di ricordarvi più particolari possibili relativi ai sogni, in quanto il significato deve essere interpretato unendo tutte le componenti oniriche e le emozioni del sognatore

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

L'albergo in sogno acquisisce significati differenti in base alle situazioni ed alle sensazioni del momento. Può rappresentare un'evasione dai problemi quotidiani e voglia di cambiamento. Un albergo simboleggia inoltre un viaggio immediato o appena concluso....
Psicologia

Come interpretare il parto in sogno

Sognare il parto è comunemente associato con un nuovo inizio, un'idea di fioritura o una fase nuova della nostra vita. Alcuni sogni possono essere interpretati anche letteralmente; la definizione del sogno intesa come nascita, suggerisce che si sta entrando...
Psicologia

Come Interpretare L'Arco In Sogno

In questa guida, abbiamo ben pensato di offrire un aiuto ai nostri lettori, per imparare come poter interpretare l'arco in sogno. Capita a tutti di sognare durante le nostre notti e saper capire ed interpretare, questi sogni, in ogni loro aspetto e segno,...
Psicologia

Come interpretare la pietra in sogno

Naturale o colorata, comune o preziosa, la pietra racchiude in sé i significati dell'eternità, della solidità, dell'indistruttibilità e della saggezza. Rappresentante della forza e della coesione, è molto adorata presso gli Arabi, manifestazione...
Psicologia

Come interpretare l'asino in sogno

Se qualche volta vi è capitato di sognare un asino e siete curiosi di scoprire quale significato inconscio potrebbe avere, allora leggete attentamente i passaggi seguenti, in quanto ci occuperemo di capire come si può interpretare l'asino in sogno....
Psicologia

Come interpretare il sogno della guerra

Non a tutti capita di sognare e molto spesso anche chi sogna non ricorda sempre i propri sogni. Ogni sogno può essere legato alla propria fantasia o può essere relazionato a vari stati d'animo che si provano in un determinato momento. L'ansia, la felicità,...
Psicologia

Come Interpretare La Casa In Sogno

Spesso quando capita di sognare si tratta di cose molto belle oppure poco piacevoli, e che poi al risveglio influiscono sul nostro morale. Per togliere i dubbi cercando di interpretare il significato di quello che abbiamo sognato, possiamo documentarci...
Psicologia

Come Interpretare Il Pesce In Sogno

Sognare, quando non si tratta di incubi, è una delle cose più belle da fare. Ma spesso ci chiediamo perché sogniamo determinate cose piuttosto che altre. Ad esempio: Cosa può significare il pesce (o più pesci) in un sogno? In questa semplice e rapida...